AP-PERO’ – IN ARRIVO LE APPLICAZIONI CHE SUGGERISCONO COME COMPORTARSI: SPAZZOLINO E FORCHETTA ORA TI DANNO GLI ORDINI - E’ LA PROFEZIA DEI CYBORG: VI METTERESTE NELLE MANI DI UN ALGORITMO, PER DI PIU’ SCRITTO DA ALTRI?

Alessandro Longo per “la Repubblica

 

spazzolino appspazzolino app

Se è la forchetta a dirci che stiamo mangiando troppo in fretta, invece di nostra madre; se è l’app sul cellulare a redarguirci con uno “stai dritto” invece di nostro padre, significa che ormai la metamorfosi è compiuta. Siamo diventati cyborg. Secondo gli esperti, è questo il futuro verso cui spingono le frontiere tecnologiche, con una nuova generazione di gadget dotati di sensori e connessi al nostro cellulare tramite app.

oral b weboral b web

 

I prodotti della generazione precedente erano perlopiù braccialetti, che si limitavano a contare i nostri passi, le calorie consumate. Si è scoperto però che servivano a poco: la gente presto tornava alle vecchie abitudini, come rileva Natasha Dow Schüll, docente del Mit, una delle prime ad analizzare il fenomeno.

 

Di qui il passo successivo. I gadget non si limitano a misurarci ma danno anche feedback per influenzare il nostro comportamento, di solito con incoraggiamenti (“ti mancano mille passi per arrivare a 10 mila”, “bravo oggi hai fatto il record mensile di attività fisica”), che l’utente si ritrova su cellulare in forma di notifica. È la logica dei premi e dei punteggi, tipica dei videogame, che arriva anche nelle abitudini di vita nel mondo fisico. Funziona così, tra gli altri, il braccialetto Fitbit Charge Hr (che misura anche il battito cardiaco).

 

marcos with glass onmarcos with glass on

E visto che il sistema sembra funzionare, tende a essere esteso anche ad altre pratiche, oltre a quelle del fitness. La forchetta esiste davvero, si chiama Hapifork, e vibra se mangiamo troppo in fretta. C’è anche lo spazzolino (Oral B) che ci avvisa se stiamo lavando male i denti e ci dà consigli (tramite app) su come migliorare. A pensare alla nostra schiena è invece Lumo Lift, un dischetto che vibra, sotto i nostri vestiti, se abbiamo una postura scorretta in piedi o seduti.

 

Ci sembra che già queste siano tecnologie troppo invadenti? Non è finita qui: gli ultimi gadget vogliono influenzare non solo le nostre pratiche fisiche ma anche quelle mentali. Il cerchietto Muse misura le onde celebrali e ci dice se siamo rilassati oppure no (dandoci diversi feedback sonori). Ci aiuta in questo modo a rilassarci, in sostanza allenandoci a controllare i nostri stati mentali. Un personal trainer della mente, insomma. Thynk farà qualcosa in più: con impulsi elettrici ci energizzerà o rilasserà a comando, a seconda delle nostre preferenze, che decideremo tramite app. Come un telecomando della mente. Uscirà nel corso del 2015.

lumo liftlumo lift

 

“I prossimi gadget indossabili saranno ancora più intelligenti e potranno dire persino l’umore o lo stato di salute delle persone che ci sono davanti, grazie a sistemi di riconoscimento facciale”, spiega Massimo Marchiori, matematico e docente all’Università di Padova (è considerato tra i padri dell’algoritmo di Google). “Già si vedono prototipi in grado di farlo, per esempio occhiali realizzati da Microsoft”.

 

lumo lift w applumo lift w app

Allora si può immaginare un futuro in cui il gadget ci dirà: “Il tuo amico sembra triste, consolalo”. Potrebbe anche dirci il motivo, “si è appena separato dalla moglie”, magari leggendolo dal profilo Facebook dell’amico.

 

“Si è avverata la profezia del cyborg, che il tecnologo Pino Longo aveva scritto già 15 anni fa nei suoi libri Homo Technologicus e Simbionte” , dice Nicola Strizzolo, sociologo e docente all’Università di Udine. “La tecnologia che non si limita ad aiutarci nelle cose che abbiamo già deciso di fare, ma arriva a influenzare i nostri comportamenti, indicandoci quelli più corretti”, aggiunge.

hapifork 130108 wghapifork 130108 wg

 

fitbit 2014 thumb 4fitbit 2014 thumb 4hapifork main mobilehapifork main mobile

“Ma più corretti in base a cosa? In base a un algoritmo, che riflette però una norma decisa da altri — continua Strizzolo. — È il pericolo più grande, in questa delega di libertà che facciamo attraverso la tecnologia”. E si realizzerà in modo più evidente man mano che i gadget estenderanno le proprie funzioni da quelle fisiche, personali (forchette e spazzolini) a quelle sociali.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…