AP-PERO’ – IN ARRIVO LE APPLICAZIONI CHE SUGGERISCONO COME COMPORTARSI: SPAZZOLINO E FORCHETTA ORA TI DANNO GLI ORDINI - E’ LA PROFEZIA DEI CYBORG: VI METTERESTE NELLE MANI DI UN ALGORITMO, PER DI PIU’ SCRITTO DA ALTRI?

Alessandro Longo per “la Repubblica

 

spazzolino appspazzolino app

Se è la forchetta a dirci che stiamo mangiando troppo in fretta, invece di nostra madre; se è l’app sul cellulare a redarguirci con uno “stai dritto” invece di nostro padre, significa che ormai la metamorfosi è compiuta. Siamo diventati cyborg. Secondo gli esperti, è questo il futuro verso cui spingono le frontiere tecnologiche, con una nuova generazione di gadget dotati di sensori e connessi al nostro cellulare tramite app.

oral b weboral b web

 

I prodotti della generazione precedente erano perlopiù braccialetti, che si limitavano a contare i nostri passi, le calorie consumate. Si è scoperto però che servivano a poco: la gente presto tornava alle vecchie abitudini, come rileva Natasha Dow Schüll, docente del Mit, una delle prime ad analizzare il fenomeno.

 

Di qui il passo successivo. I gadget non si limitano a misurarci ma danno anche feedback per influenzare il nostro comportamento, di solito con incoraggiamenti (“ti mancano mille passi per arrivare a 10 mila”, “bravo oggi hai fatto il record mensile di attività fisica”), che l’utente si ritrova su cellulare in forma di notifica. È la logica dei premi e dei punteggi, tipica dei videogame, che arriva anche nelle abitudini di vita nel mondo fisico. Funziona così, tra gli altri, il braccialetto Fitbit Charge Hr (che misura anche il battito cardiaco).

 

marcos with glass onmarcos with glass on

E visto che il sistema sembra funzionare, tende a essere esteso anche ad altre pratiche, oltre a quelle del fitness. La forchetta esiste davvero, si chiama Hapifork, e vibra se mangiamo troppo in fretta. C’è anche lo spazzolino (Oral B) che ci avvisa se stiamo lavando male i denti e ci dà consigli (tramite app) su come migliorare. A pensare alla nostra schiena è invece Lumo Lift, un dischetto che vibra, sotto i nostri vestiti, se abbiamo una postura scorretta in piedi o seduti.

 

Ci sembra che già queste siano tecnologie troppo invadenti? Non è finita qui: gli ultimi gadget vogliono influenzare non solo le nostre pratiche fisiche ma anche quelle mentali. Il cerchietto Muse misura le onde celebrali e ci dice se siamo rilassati oppure no (dandoci diversi feedback sonori). Ci aiuta in questo modo a rilassarci, in sostanza allenandoci a controllare i nostri stati mentali. Un personal trainer della mente, insomma. Thynk farà qualcosa in più: con impulsi elettrici ci energizzerà o rilasserà a comando, a seconda delle nostre preferenze, che decideremo tramite app. Come un telecomando della mente. Uscirà nel corso del 2015.

lumo liftlumo lift

 

“I prossimi gadget indossabili saranno ancora più intelligenti e potranno dire persino l’umore o lo stato di salute delle persone che ci sono davanti, grazie a sistemi di riconoscimento facciale”, spiega Massimo Marchiori, matematico e docente all’Università di Padova (è considerato tra i padri dell’algoritmo di Google). “Già si vedono prototipi in grado di farlo, per esempio occhiali realizzati da Microsoft”.

 

lumo lift w applumo lift w app

Allora si può immaginare un futuro in cui il gadget ci dirà: “Il tuo amico sembra triste, consolalo”. Potrebbe anche dirci il motivo, “si è appena separato dalla moglie”, magari leggendolo dal profilo Facebook dell’amico.

 

“Si è avverata la profezia del cyborg, che il tecnologo Pino Longo aveva scritto già 15 anni fa nei suoi libri Homo Technologicus e Simbionte” , dice Nicola Strizzolo, sociologo e docente all’Università di Udine. “La tecnologia che non si limita ad aiutarci nelle cose che abbiamo già deciso di fare, ma arriva a influenzare i nostri comportamenti, indicandoci quelli più corretti”, aggiunge.

hapifork 130108 wghapifork 130108 wg

 

fitbit 2014 thumb 4fitbit 2014 thumb 4hapifork main mobilehapifork main mobile

“Ma più corretti in base a cosa? In base a un algoritmo, che riflette però una norma decisa da altri — continua Strizzolo. — È il pericolo più grande, in questa delega di libertà che facciamo attraverso la tecnologia”. E si realizzerà in modo più evidente man mano che i gadget estenderanno le proprie funzioni da quelle fisiche, personali (forchette e spazzolini) a quelle sociali.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?