APOCALYPSE GAZA - VIDEO: UN 18ENNE VIENE UCCISO MENTRE CORRE CON UN PNEUMATICO IN MANO - PER LE FORZE ARMATE ISRAELIANE IL RAGAZZO ERA NELLA LISTA DEI MEMBRI DELLE BRIGATE QASSAM, L'ALA ARMATA DI HAMAS, MA TRA I MARTIRI DELL’ORGANIZZAZIONE PALESTINESE IL NOME NON FIGURA - IL PADRE DELLA VITTIMA: “ERA SOLO UN BAMBINO”

-

Condividi questo articolo


VIDEO: 18ENNE UCCISO A GAZA
 

 

DAGONEWS

 

 

gazascontri 8 gazascontri 8

«Mio figlio era solo una ragazzino che stava fuggendo». Non smettono di ripetere questa frase, come un mantra, i familiari di Abdel Fattah Abd al-Nabi, palestinese di 18 anni ucciso a colpi d'arma da fuoco dalle forze armate israeliane durante le proteste sulla striscia di Gaza. «Non aveva una pistola, nessuna molotov, solo un pneumatico. Questo non poteva danneggiare gli israeliani. Non stava andando verso la parte israeliana. Stava scappando»ha dichiarato al Washington Post suo fratello Mohamed al-Nabi, 22 anni, negando che Abdel fosse un membro di Hamas.

gazascontri 6 gazascontri 6

 

In un video che mostra gli ultimi attimi di vita del ragazzo, si vede Abdel colpito da un cecchino israeliano alle spalle mentre corre con pneumatico. Dal canto loro le Idf (le Forze di difesa israeliane)  hanno difeso il proprio operato insistendo che il filmato è stato modificato e non mostra le azioni provocatorie di al-Nabi prima che venisse ucciso. In una dichiarazione rilasciata dall'Idf si legge: «Durante le violente rivolte, le truppe israeliane hanno dovuto far fronte a tentativi di infiltrazione, hanno subito attacchi con bombe, pistole, pietre e pneumatici e ci sono stati danni alle nostre strutture di sicurezza. L'Idf ha operato in stretta conformità con le regole, sparando solo quando necessario ed evitando i civili messi in pericolo da Hamas». L'Idf ha aggiunto che dieci delle 18 persone uccise a seguito delle violenze del venerdì facevano parte delle Brigate Qassam, l'ala armata di Hamas, incluso Al-Nabi. Tuttavia, l'elenco dei martiri pubblicato da Hamas riporta solo cinque nomi, nessuno dei quali è Al-Nabi.

gazascontri 7 gazascontri 7

 

gazascontri 5 gazascontri 5

«Non è mai stato coinvolto in alcuna attività militare con le Brigate Qassam o con chiunque altro  - ha detto a The Telegraph il padre Bahjat al-Nabi - Era un bambino, come qualsiasi altro bambino». Una foto della tenda del lutto eretta in onore di al-Nabi mostra un grande striscione di Hamas dietro suo padre: secondo The Telegraph indica che esiste un possibile legame con il gruppo “anche se non necessariamente alla sua ala armata”.

gazascontri 1 gazascontri 1 gazascontri 3 gazascontri 3 gazascontri 2 gazascontri 2 gazascontri 4 gazascontri 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...