APP CHE ASSICURAZIONE! – LA POLIZZA SANITARIA COSTA MENO SE SI ACCETTA LA VERIFICA QUOTIDIANA TRAMITE UNA APP CHE CONTROLLA CHECK UP, ALIMENTAZIONE E ATTIVITÀ SPORTIVA SVOLTA - È SUBITO POLEMICA: PRIVACY A RISCHIO

Generali si prepara a lanciare la polizza in Germania - Nelgli Usa l’app misura le attività fisiche in programma: se le rispetti hai uno sconto di partenza di 5 dollari, ma se violi le promesse i 5 dollari diventano una tua spesa aggiuntiva - Il rischio è quello di un mondo futuro diviso tra assicurazioni con clienti sani e altre con quelli meno sani…

Condividi questo articolo


Andrea Tarquini per “la Repubblica

 

app gym pact 5 app gym pact 5

Dimmi quanto sport fai e quanto vivi sano, e ti dirò quanto paghi. Almeno per la polizza sanitaria. Dimmelo, o meglio ancora fammelo sapere con una app sul tuo smartphone che controlla se rispetti gli impegni e mantieni le promesse, verificando quanto moto fai e ricevendo i dati dei tuoi periodici check-up medici.

 

Il principio, nato da idee di assicuratrici americane, adesso sbarca in Europa. Il gruppo Generali, uno dei big nell’Unione, si prepara a introdurlo sul mercato tedesco, il più importante. E i suoi maggiori concorrenti, come Axa e Allianz, già lavorano per seguire l’esempio. Il paziente sano è il cliente migliore, è l’ovvio principio delle assicurazioni. Ma qui in Germania, dove la difesa della sfera privata e i diritti degli assistiti sono valori costitutivi presi molto sul serio, il nuovo progetto è stato accolto da molte critiche. Delle autorità di controllo, non solo dei media e delle associazioni dei consumatori.

app gym pact 4 app gym pact 4

 

Generali, come ha riferito la Sueddeutsche Zeitung in un ampio reportage, è il primo grande assicuratore a introdurre in Europa il principio, che negli Usa si chiama pact health (estensione della app chiamata gym pact) e debutta in Massachusetts a dicembre per poi allargarsi agli altri Stati. Il principio-base del contratto, che i pazienti sottoscrivono liberamente, è il controllo digitale del loro stile di vita, delle loro abitudini alimentari e sportive.

 

Il software del telemonitoring è stato sviluppato dall’assicuratrice insieme al gruppo sudafricano Discovery. La cui invenzione originale si chiama Vitality. Ed è un programma complesso: ai clienti che rispettano l’impegno di condurre una vita sana offre un pacchetto di regali e sconti sul costo annuale della polizza.

app gym pact 3 app gym pact 3

 

I risparmi, a fine anno, possono essere cospicui: il programma introdotto negli States offre sconti annuali (sulle spese mediche, oltre che sulle polizze) fino a 1.300 dollari, un po’ più di mille euro, cifra interessante anche per i clienti e consumatori del Vecchio continente. Ma chi vuole puntare a risparmiare deve sottoscrivere impegni vincolanti e accettare un controllo quotidiano sulle sue attività.

 

Facendosi appunto installare una app capace di documentare all’assicuratore che il cliente si sottopone alle regolari scadenze a visite mediche generiche e specializzate, e trasmette anche i risultati dei suoi check-up medici periodici. Non è finita: la app è “onnipotente e onnipresente”, in grado di contare quanti passi fai al giorno, e misurare la tua attività sportiva. Un altro punto del contratto è l’impegno a nutrirsi in modo sano, rinunciando a cibi grassi o troppo ricchi di colesterolo, abusi alcolici e quant’altro.

app gym pact 2 app gym pact 2

 

«In questo modo rafforziamo il rapporto con i clienti, e influenziamo in modo positivo il loro comportamento: clienti più sani sono migliori per noi», ha detto il leader di Generali, Mario Greco, citato dalla Sueddeutsche . È un grande passo in avanti, secondo il principio battezzato big data, e che ricorda un po’ big brother, il Grande Fratello orwelliano. Certo, tutti gli assicuratori europei e americani che lo hanno scelto assicurano di immagazzinare solo dati che i clienti accettano volontariamente di fornire.

 

app gym pact 1 app gym pact 1

Ma il rischio che sappiano tutto di te, anche quanto dormi o quante volte fai sesso o tutto il resto, è forte. «Se gli assicurati devono fornire informazioni personali per avere sconti, la vedo in modo molto critico», afferma Peter Grieble dell’associazione dei consumatori del Baden-Wuerttemberg, uno dei due più ricchi Stati tedeschi, «perché il cliente non può sapere come l’azienda elabora i suoi dati e chi vi ha accesso».

 

In America, il sistema parte con un patto: tu prometti di fare sport, precisi le attività fisiche in programma, e se lo rispetti hai uno sconto di partenza di 5 dollari, ma se violi le promesse i 5 dollari diventano una tua spesa aggiuntiva. Per garantire l’assicuratore, devi collegare al conto bancario una carta di credito o un account PayPal. Inserendo eventuali spese mediche nel programma di sconti e facilitazioni.

polizza sanitaria polizza sanitaria

 

La spinta a vivere più sani sarà anche lodevole, però i tedeschi vedono il rischio di un mondo futuro diviso tra assicurazioni con clienti sani e altre con quelli meno sani, come le bad banks su cui le banche forti scaricano crediti in sofferenza. «Il peggio è il rischio d’introdurre una atomizzazione della dimensione del Collettivo», avverte Felix Hufeld, responsabile del controllo della assicurazioni per la Bafin, autorità di vigilanza bancaria federale. Insomma, se e quando il sistema arriverà in Italia, adottatelo se vi piace, ma pensandoci bene prima.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...