1. IN ARGENTINA, ALLO SCOCCAR DELLA MEZZANOTTE, L’ANNO NUOVO VUOLE DONNE CON MUTANDINE COLORE ROSA E PIEDE DESTRO IN AVANTI, PER COMINCIARE COL PIEDE GIUSTO 2. IN AUSTRALIA TUTTI IN STRADA PER BATTERE LE PENTOLE COL CUCCHIAIO PER SCACCIARE COSÌ LA NEGATIVITÀ. IN BRASILE CI SI VESTE DI BIANCO PER ALLONTANARE GLI SPIRITI MALIGNI, SI SALTANO SETTE ONDE PER CHIAMARE LA FORTUNA E SI DONANO FIORI A LEMANJA, LA DEA DELLE ACQUE. IN CILE, A MEZZANOTTE, SI MANGIANO LE LENTICCHIE, CHE DI SICURO PORTERANNO LAVORO E SOLDI, E SI SPAZZA TUTTA CASA PER RIMUOVERE L’ENERGIA NEGATIVA 3. IN COLOMBIA SI FA IL GIRO DEL PALAZZO CON UNA VALIGIA VUOTA, SE SI DESIDERA UN ANNO PIENO DI VIAGGI. IN ECUADOR SI DÀ FUOCO A UNA GRANDE BAMBOLA PER BRUCIARE IL VECCHIO 4. IN SPAGNA, PER CHIAMARE I SOLDI, BISOGNA MANGIARE UN CHICCO D’UVA PER OGNUNO DEI DODICI RINTOCCHI. IN VENEZUELA SI INDOSSANO MUTANDE PORTAFORTUNA DI COLORE GIALLO

Condividi questo articolo


da www.buzzfeed.com

 

tradizioni di fine anno venezuela tradizioni di fine anno venezuela

Le tradizioni della notte di Capodanno possono essere stravaganti. In Argentina le donne indossano mutandine nuove e di colore rosa per attirare l’amore nel nuovo anno, e a mezzanotte esatta tutti mettono il piede destro in avanti, per cominciare con il piede giusto.

 

In Australia, allo scoccare della mezzanotte, tutti scendono in strada per battere le pentole con il cucchiaio e scacciare così la negatività. In Brasile ci si veste di bianco per allontanare gli spiriti maligni, si saltano sette onde per chiamare la fortuna e si donano fiori a Lemanja, la dea delle acque.

 

tradizioni di fine anno spagna tradizioni di fine anno spagna

Se i regali posti in mare tornano indietro, significa che Lemanja non li ha accettati e che si deve riprovare dopo dodici mesi. In Cile, a mezzanotte, si mangiano le lenticchie, che di sicuro porteranno lavoro e soldi, e si spazza tutta casa per rimuovere l’energia negativa. In Colombia si fa il giro del palazzo con una valigia vuota, se si desidera un anno pieno di viaggi. In Ecuador si dà fuoco a una gigantesca bambola per bruciare il vecchio e dare il benvenuto al nuovo.

tradizioni di fine anno turchia tradizioni di fine anno turchia

 

A El Salvador si rompe un uovo a mezzanotte, lo si mette in una ciotola sul davanzale e lo si lascia fuori fino al giorno dopo. La figura che compare, indica cosa porterà l’anno nuovo. Una simile previsione si fa in Finlandia, ma mettendo del metallo fuso in acqua fredda. La forma che prenderà, anticipa l’avvenire.

 

In Guatemala, a mezzanotte in punto, si esce di casa e si tirano alle spalle dodici penny, uno per mese, con l’auspicio che torneranno nelle tasche moltiplicati. Nelle Filippine si accendono tutte le luci di casa, si aprono le porte e le finestre, e, a mezzanotte, si comincia a girare per le stanze urlando, per espellere gli spiriti cattivi.

tradizioni di fine anno gran bretagna tradizioni di fine anno gran bretagna

 

In Portorico invece si buttano secchi d’acqua in strada, dalla porta principale. In Russia si scrive un desiderio su un foglio di carta, lo si brucia, si mette la cenere in un bicchiere di champagne e si beve entro il primo minuto dopo la mezzanotte.

 

In Scozia, la mezzanotte è il momento del “quaaltagh” gaelico, ovvero la prima persona che tocca la soglia di casa e che porta fortuna nel nuovo anno. Può essere anche un residente ma non deve essere presente nell’abitazione prima della mezzanotte. In genere porta doni come pane, sale, una moneta d’argento, e whisky, che rappresenta prosperità e calore.

tradizioni di fine anno russia tradizioni di fine anno russia

 

tradizioni di fine anno finlandia tradizioni di fine anno finlandia

In Spagna, per chiamare benessere, bisogna mangiare un chicco d’uva per ognuno dei dodici rintocchi. In Turchia si tirano chicchi di melograno in strada. In Venezuela si indossano mutande portafortuna di colore rigorosamente giallo. 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...