ARRIVA UN TRENO CARICO CARICO DI…COCAINA – VOLETE SAPERE COME FACEVA EL CHAPO A TRASPORTARE QUINTALI DI DROGA NEGLI USA? LO RACCONTA IN AULA UN EX MEMBRO DEL CARTELLO DI SINALOA CHE RIVELA COME ALCUNI TRENI MERCI PASSASSERO IL CONFINE: “ERANO CISTERNE ADIBITE AL TRASPORTO DI OLIO DA CUCINA. QUANDO ARRIVAVANO IN NEW JERSEY SI CARICAVA LA DROGA SUI CAMION E LA SI TRASPORTAVA FINO A NEW YORK…”

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

el chapo 1 el chapo 1

Non c’erano soltanto i tunnel scavati tra Messico e Stati Uniti ad agevolare il lavoro del signore della droga, Joaquin 'El Chapo' Guzman: secondo l'ex membro del cartello Tirso Martinez Sanchez, chiamato a testimoniare a New York nel processo contro El Chapo, la droga viaggiava sui treni.

 

«Decise di usare le rotte dei treni e caricava la cocaina su cisterne che trasportavano olio da cucina – ha raccontato Tirso – Io ho iniziato a supervisionare le operazioni intorno al 2000. I pacchetti di cocaina venivano unti in tanto grasso per eludere i controlli dei cani antidroga.

el chapo el chapo

 

Tra il 2000 e il 2003 il cartello ha avuto introiti quantificabili tra i 500 e gli 800 milioni di dollari dalla vendita di cocaina a New York, Los Angeles e Chicago. Una volta arrivati nel New Jersey, la cocaina veniva passata su dei camion che portavano la merce a New York». Martinez ha raccontato alla corte che i suoi uomini si incontravano con altri complici nei parcheggi di alcuni McDonald's o Burger King.

el chapo cella in messico el chapo cella in messico

 

Il mese scorso un altro membro dell’organizzazione, Miguel Angel Martinez, ha raccontato in aula che il cartello stava contrabbandando tonnellate di cocaina negli Stati Uniti - attraverso tunnel scavati sotto il confine - con camion cisterne con scomparti segreti e persino in finti barattoli di pepe.

 

il tesoro di el chapo 3 il tesoro di el chapo 3

Un mercato che fruttava milioni di dollari che venivano spediti a Tijuana, dove Guzman inviava i suoi tre jet privati ogni mese per recuperare il bottino. «In media ogni aereo trasportava fino a 10 milioni di dollari» ha detto Martinez. «Il cartello utilizzava nascondigli per il denaro – ha aggiunto – I dollari venivano portati nella banche messicane in valigie: agli sportelli gli impiegati erano costretti a cambiarli in pesos senza fare troppe domande».

el chapo arriva in usa el chapo arriva in usa el chapo e i ricercati del cartello di sinaloa el chapo e i ricercati del cartello di sinaloa el chapo arriva a new york el chapo arriva a new york

 

el chapo el chapo denaro rIciclato denaro rIciclato droga in fumo droga in fumo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."