ARRIVEDERCI, AMORE MIAO - DA LAGERFELD A MARGHERITA HACK: LASCIARE L’EREDITÀ A CANI E GATTI È UN FENOMENO SEMPRE PIÙ DIFFUSO - UN VADEMECUM SPIEGA COME SI FA

Lo stilista Karl Lagerfeld è inseparabile dalla sua gatta “Choupette”: “È un'ereditiera. I soldi delle fotografie nelle quali è apparsa li metto da parte per lei” - La legge non consente di lasciare la propria eredità direttamente a gatti e cani ma è lecito lasciare il proprio patrimonio a una Onlus che si occupa di protezione degli animali...

Condividi questo articolo


GATTO GATTO

Oscar Grazioli per “il Giornale”

 

È lecito pensare di lasciare il proprio patrimonio a un'associazione che si occupa di protezione degli animali? Certo che è lecito e, se la legge non consente di lasciare la propria eredità direttamente a Fido o Silvestro, nessuno dovrebbe impedire al privato di fare testamento lasciando parte delle sue sostanze a una Onlus, ovviamente riconosciuta dallo Stato. 
 

Proprio perché la legislazione non è chiara e si presta a diverse interpretazioni, la LAV, ha deciso di fare un minimo di chiarezza sull'argomento interpellando esperti che, dopo la prima riunione di Roma, incontreranno chi ne vorrà sapere di più a Milano, il 7 marzo dalle ore 10,00 presso la Fondazione Matalon, Foro Buonaparte 67.
 

D'altronde, secondo i dati appena divulgati dall'Eurispes, gli italiani si schierano decisamente ed inequivocabilmente dalla parte degli animali: si dichiarano contrari alle pellicce (90,7%), alla vivisezione (87%), alla caccia (78,8%), ai circhi (68,3%). 
I numeri parlano di un'attenzione diffusa dei cittadini italiani per gli animali e per il loro benessere, una propensione che si mantiene solida, nonostante la crisi.

 

LAGERFELD CHOUPETTE LAGERFELD CHOUPETTE

Il 33% degli Italiani ha deciso di condividere la propria vita con uno o più animali, di dedicare loro affetto, attenzioni e spesso un impegno sociale per trarli in salvo da situazioni di degrado, abbandono, maltrattamento. Non è quindi sorprendente che, soprattutto chi è anziano e vive solo con l'unico affetto rimasto, pensi anche al suo futuro qualora dovesse venire a mancare prima di lui.
 

È la storia del Signor Mario, che dopo aver adottato Nico, un cane salvato dalla Lav da un canile-lager, ha deciso di inserire l'associazione tra i beneficiari del suo testamento, per sostenerne le iniziative ed i progetti, assicurando che il proprio impegno per gli animali continui a vivere nei gesti e nelle azioni di chi ogni giorno si batte per la loro tutela.

 

Ma per un signor Mario che vuole mantenere l'anonimato ci son personaggi pubblici di grande notorietà che hanno fatto o hanno intenzione di fare altrettanto, sia nel nostro che il altri paesi. 
 

gatto gatto

È il caso di Karl Lagerfeld, stilista, fotografo e regista tedesco di fama mondiale, inseparabile dalla sua Choupette, una gatta di razza Birmano, che viaggia sul suo jet privato con il suo necessaire. 
 

«Choupette» ha dichiarato Lagerfeld alla stampa «ha la sua piccola fortuna in caso mi succedesse qualcosa, è un'ereditiera. Chi si occupa di lei non sarà mai in miseria, i soldi delle fotografie nelle quali è apparsa non li prendo, li metto da parte per lei». E si badi bene che la gatta è protagonista del calendario Opel Corsa 2015, quindi non si tratta di noccioline. 
 

GATTO GATTO

Più vicino a noi, ha il profumo del giallo il caso dell'astrofisica Margherita Hack, morta nel giugno del 2013, che pare abbia testato a favore di alcune associazioni della sua città (Trieste) che si occupano di tutela degli animali, mentre il marito, deceduto dopo un paio d'anni, ha lasciato tutto il patrimonio alla badante.
 

Insomma ben venga maggiore chiarezza per chi, del tutto legittimamente, voglia lasciare, almeno in parte, il suo patrimonio ad associazioni riconosciute e affidabili che operano nel mondo del benessere animale.

 

 

KARL LAGERFELD E LA SUA GATTA CHOUPETTE KARL LAGERFELD E LA SUA GATTA CHOUPETTE KARL LAGERFELD E LA SUA GATTA CHOUPETTE KARL LAGERFELD E LA SUA GATTA CHOUPETTE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”