ARTE TRA LE ROVINE - LA NUOVA FORMA D'ARTE SI CHIAMA URBEX: SCOPRE EDIFICI ABBANDONATI. VECCHIE FABBRICHE, VILLE ABBANDONATE, OSPEDALI FATISCENTI CON L'UNICO SCOPO DI SCATTARE QUALCHE FOTO - RUDERI CONSUMATI METE DI PELLEGRINAGGIO PER “ESPLORATORI URBANI” CHE SANNO GUARDARE OLTRE IL DEGRADO, INTUENDONE IL FASCINO DELLA DECADENZA - GALLERY IMPERDIBILE

-

Condividi questo articolo


Maria Sorbi per il Giornale

 

ville disabitate di taiyuan ville disabitate di taiyuan

Ci sono luoghi che non appartengono a nessuno, dove il tempo sembra essersi fermato. Sono vecchie fabbriche, ville abbandonate, ospedali fatiscenti. Dimenticati lì, in un giorno preciso, lontano.

Con i macchinari intatti, i cassetti dei comò ben chiusi, i letti fatti. Dietro alle sterpaglie, alla ruggine e alla muffa che li avvolgono, ci vedi passati gloriosi, dettagli impolverati di vita quotidiana, storie che chissà a quanti anni fa risalgono.

 

E anche se ora sono solo ruderi consumati, hanno quel sapore di decadenza che li rende unici. In attesa di sapere se verranno mai abbattuti o ristrutturati, sono mete di pellegrinaggio per architetti e fotografi. E per tutti quegli «esploratori urbani» che sanno guardare oltre il degrado, intuendone il fascino, immaginandone il potenziale.

 

villagio in kolmanskop namibia villagio in kolmanskop namibia

ARTE TRA LE ROVINE In gergo si chiama Urbex, che sta per «urban exploration». È l' arte di andare a caccia di edifici abbandonati e di infiltrarsi in costruzioni spesso pericolanti. Con l' unico scopo di scattare qualche foto, possibilmente senza toccare nulla. Sono in tanti a praticarla, gruppi di appassionati che sorgono in ogni parte d' Europa e Italia e che condividono i loro scatti via web, raccontando nei blog le storie di palazzi, navi fantasma, ex manicomi, vecchi parchi divertimenti.

 

Tra i siti più completi ci sono «Ascosi Lasciti» e «I luoghi dell' abbandono». Uno dei blog più visitati è quello di Matteo e Deborah, i «Vagabondi squattrinati», che riportano i lavori di vari fotografi o scatti dei loro viaggi. Gli esploratori urbani non sono avventurieri improvvisati, ma hanno un preciso vademecum da seguire.

 

villaggio abbandonato a shengshan island villaggio abbandonato a shengshan island

Innanzitutto per capire che si tratta di un' attività che oscilla tra il lecito e l' illecito (è un attimo essere accusati di avere violato una proprietà privata) e poi per evitare di cacciarsi in situazioni pericolose. «Sappi che forzare un ingresso è un crimine aggiuntivo a quello di violazione di proprietà - spiegano i siti di Urbex -. Non portare con te cacciaviti o tenaglie: se vieni fermato questi arnesi saranno sufficienti a metterti nei guai per tentato furto. Attenzione alla presenza di vandali e abusivi».

 

sanatorio di beelitz in germania sanatorio di beelitz in germania

Altra regola da tenere presente riguarda l' equipaggiamento: no magliette a maniche corte né tute da ginnastica (si impigliano facilmente tra i rovi e non riparano da graffi). Le scarpe devono avere una suola spessa e il collo alto per riparare da vetri rotti o chiodi.

 

I PERICOLI Bisogna sempre portare con sé un kit di pronto soccorso e, negli edifici pericolanti, stare molto attenti ai pavimenti a rischio crollo o ai bordi dei cornicioni. Va sempre portata con sé una bomboletta spray, soprattutto se ci si inoltra in cunicoli bui, per segnare i bivi e non perdersi nei labirinti sotterranei. E poi la raccomandazione più importante: lasciare la struttura intatta.

stazione di canfranc in spagna stazione di canfranc in spagna

 

«L' esplorazione urbana - spiegano i ragazzi del movimento artistico - è provare il fascino delle aree fantasma, il piacere di scattare foto e produrre video e non becero vandalismo. Non rovinare l' esperienza ai futuri esploratori. In questi luoghi si è comunque degli ospiti e vanno trattati con rispetto».

 

Insomma, la ricerca del bello del degrado è una cosa seria, non per tutti. Fondamentale è anche il momento della post produzione, quando si sistemano le foto, esaltandone luci e ombre.

quel che resta della vecchia shanghai quel che resta della vecchia shanghai

Solitamente gli appassionati di Urbex pubblicano i lavori più belli. C' è chi nei forum indica con precisione la posizione del rudere esplorato suggerendola agli altri appassionati e c' è invece chi preferisce tenerla segreta. Il bello dell' esplorazione sta anche il questo: nella ricerca del luogo, a volte trovato per puro caso in mezzo a un campo, a un bosco, o in qualche area industriale di periferia.

 

ARCHITETTI VISIONARI Per raccontare le origini dell' Urbex, l' archistar Stefano Boeri cita gli edifici fatiscenti e le città immaginarie del film The stalker di Andrej Tarkovskij. Ed è proprio quell' atmosfera, immobile e malinconica, che cercano i fotografi esploratori. «Ovviamente il degrado non è bello ma un' opportunità perché ci si trova di fronte a uno spazio non decodificato - spiega Boeri -. È affascinante vedere come ogni edificio invecchi a suo modo, come la natura si riappropri del paesaggio urbano creando un' estetica spontanea. La vera sfida è intuire il potenziale di quel luogo dimenticato».

pripyat dopo il disastro di chernobyl pripyat dopo il disastro di chernobyl

 

Sono proprio le proiezioni mentali dei grandi architetti che permettono di dare una seconda vita ai luoghi.

E così, per fare qualche esempio, l' ex mattatoio del Testaccio di Roma è diventato sede universitaria, scuola di musica, città dell'«altra economia». L' ex raffineria di Catania è un centro per le arti contemporanee.

 

mulino a sorrento mulino a sorrento

Le ex Varesine di Milano ospitano i grattacieli più avveniristici e il Bosco verticale dello stesso Boeri che ha anche immaginato, e progettato, un fiume verde al posto degli scali ferroviari milanesi abbandonati. Una vera e propria riforestazione urbana che darà un nuovo volto alle aree del degrado. Fondamentale, prima dei progetti definitivi, è anche la fase intermedia dei luoghi, da utilizzare per usi temporanei: una nuova sfida che l' architettura sta cogliendo appieno assieme alla filosofia dell' intervenire sul costruito anziché sui terreni liberi.

nave nel deserto di aral in kazakhstan nave nel deserto di aral in kazakhstan

 

IL CENSIMENTO CHE NON C' È L' altro lato della medaglia del degrado è fatto di ettari ed ettari sprecati. Dimenticati non solo dai progettisti ma anche dai censimenti ufficiali, inesistenti o incompleti. In base a una stima di Legambiente, gli edifici abbandonati sarebbero oltre 5 milioni in tutta Italia. A questi si aggiungono quelli a pezzi: il 45% degli edifici pubblici è stato realizzato prima del 1945. Inoltre, in base a un rapporto Istat, il 3% del territorio nazionale (novemila chilometri quadrati) è rappresentato da aree industriali dismesse.

 

Ma una mappatura completa dei luoghi fantasma non esiste, soprattutto quando si tratta di una villa privata o di un palazzo antico. Per questo, nella ricostruzione dell' Italia che non c' è più, anche il tassello fotografato dagli appassionati di Urbex contribuisce a fare vivere i luoghi di nessuno.

zona abbandonata di aeroporto greco hellenikon zona abbandonata di aeroporto greco hellenikon lee plaza hotel in detroit lee plaza hotel in detroit stazione canfranc spagna stazione canfranc spagna castello bannerman new york castello bannerman new york dopo eruzione a montserrat dopo eruzione a montserrat jan stel stazione bus francia jan stel stazione bus francia interni abbandonati del pentagonal mall interni abbandonati del pentagonal mall 4. casa abbandonata nel bosco 4. casa abbandonata nel bosco 40. ospedale abbandonato, berlino, germania 40. ospedale abbandonato, berlino, germania 37. teatro abbandonato 37. teatro abbandonato 38. auto abbandonate sulle ardenne, belgio 38. auto abbandonate sulle ardenne, belgio 1. albero cresce attraverso pianoforte abbandonato 1. albero cresce attraverso pianoforte abbandonato 10. foresta galleggiante, australia 10. foresta galleggiante, australia 11. teatro di posa a detroit, stati uniti 11. teatro di posa a detroit, stati uniti 12. cantiere navale, california 12. cantiere navale, california 2. palazzo abbandonato, polonia 2. palazzo abbandonato, polonia 20. il bus di "into the wild", alaska 20. il bus di "into the wild", alaska 21. canale turchese, venezia 21. canale turchese, venezia 22. scala di pismo beach, california 22. scala di pismo beach, california 23. parco divertimenti "nara", giappone 23. parco divertimenti "nara", giappone 23.1. parco divertimenti "nara", giappone 23.1. parco divertimenti "nara", giappone 24. ferrovia di miniera abbandonata, taiwan 24. ferrovia di miniera abbandonata, taiwan 25. pontile abbandonato 25. pontile abbandonato 29. corridoio abbandonato 29. corridoio abbandonato 26. impronte in un reattore nucleare abbandonato 26. impronte in un reattore nucleare abbandonato 30. chiesa metodista in indiana, usa 30. chiesa metodista in indiana, usa 3. montagne russe "jet star", stati uniti 3. montagne russe "jet star", stati uniti 35. centrale energetica glenwood, new york, usa 35. centrale energetica glenwood, new york, usa 31. chiesa innevata, canada 31. chiesa innevata, canada 32. scala a chiocciola blu, castello dell'europa 32. scala a chiocciola blu, castello dell'europa 33. base navale sovietica, russia 33. base navale sovietica, russia 39. autoscontri abbandonati, chernobyl, ucraina 39. autoscontri abbandonati, chernobyl, ucraina 41. casa abbandonata in virginia, usa 41. casa abbandonata in virginia, usa 5. chiesa si st. etienne, francia 5. chiesa si st. etienne, francia 6. chiesa abbandonata, olanda 6. chiesa abbandonata, olanda 8. albero che cresce intorno ad una bicicletta 8. albero che cresce intorno ad una bicicletta 9. relitti, triangolo delle bermuda 9. relitti, triangolo delle bermuda 7. fabbrica di bambole, spagna 7. fabbrica di bambole, spagna ayutthaya 2 ayutthaya 2 ayutthaya ayutthaya barche abbandonate russia barche abbandonate russia carro armato a truk lagoon, giappone carro armato a truk lagoon, giappone chatillon, belgio chatillon, belgio Namibia Namibia namibia namibia oradour sur glane francia oradour sur glane francia shengshan island 2 shengshan island 2 luoghi abbandonati 11 luoghi abbandonati 11 luoghi abbandonati 12 luoghi abbandonati 12 preah khan cambogia preah khan cambogia shengshan island cina shengshan island cina luoghi abbandonati 10 luoghi abbandonati 10 luoghi abbandonati 13 luoghi abbandonati 13 luoghi abbandonati 14 luoghi abbandonati 14 luoghi abbandonati 15 luoghi abbandonati 15 luoghi abbandonati 3 luoghi abbandonati 3 christian richter 14 christian richter 14 luoghi abbandonati 16 luoghi abbandonati 16 luoghi abbandonati 8 luoghi abbandonati 8 luoghi abbandonati 6 luoghi abbandonati 6 luoghi abbandonati 7 luoghi abbandonati 7 christian richter 13 christian richter 13 luoghi abbandonati luoghi abbandonati christian richter 13 christian richter 13 christian richter 16 christian richter 16 christian richter 26 christian richter 26 christian richter 3 christian richter 3 christian richter christian richter christian richter 11 christian richter 11 christian richter 12 christian richter 12 christian richter 16 christian richter 16 christian richter 22 christian richter 22 christian richter 26 christian richter 26 christian richter 3 christian richter 3 christian richter christian richter christian richter 10 christian richter 10 christian richter 11 christian richter 11 christian richter 12 christian richter 12 christian richter 14 christian richter 14 christian richter 16 christian richter 16 christian richter 18 christian richter 18 christian richter 2 christian richter 2 christian richter 7 christian richter 7 christian richter 9 christian richter 9 christian richter 21 christian richter 21 christian richter 23 christian richter 23 christian richter 24 christian richter 24 christian richter 5 christian richter 5 jan stel gabbie germania jan stel gabbie germania christian richter 8 christian richter 8 jan stel gabbie germania 2 jan stel gabbie germania 2 jan stel industria germania jan stel industria germania jan stel metro in belgio jan stel metro in belgio binari missouri binari missouri jan stel industria tessile 6 jan stel industria tessile 6 chateau miranda belgio chateau miranda belgio fabbrica francia fabbrica francia fabbrica zucchero brooklyn fabbrica zucchero brooklyn case ufo taiwan case ufo taiwan faro di aniva faro di aniva fattoria new york fattoria new york grande muraglia cina grande muraglia cina hashima island giappone hashima island giappone il parco di gulliver giappone il parco di gulliver giappone manicomio willard new york manicomio willard new york michigan central station michigan central station pripyat ucraina 2 pripyat ucraina 2 ontario canada ontario canada orpheum auditorium massachusetts orpheum auditorium massachusetts ryugyong hotel ryugyong hotel ex centrale belga di charleroi ex centrale belga di charleroi san fruttuoso italia san fruttuoso italia sealand gran bretagna sealand gran bretagna six flags jazzland new orleans six flags jazzland new orleans faliro olympic complex ad atene faliro olympic complex ad atene isola abbandonata di gukan jima isola abbandonata di gukan jima

 

citta fantasma in namibia citta fantasma in namibia deserto in namibia deserto in namibia luoghi abbandonati 2 luoghi abbandonati 2 luoghi abbandonati 4 luoghi abbandonati 4 luoghi abbandonati 5 luoghi abbandonati 5 christian richter 22 christian richter 22 christian richter 10 christian richter 10 christian richter 19 christian richter 19 christian richter 20 christian richter 20 jan stel cattedrale de vino spagna jan stel cattedrale de vino spagna christian richter 4 christian richter 4 christian richter 6 christian richter 6 jan stel industria tessile 3 jan stel industria tessile 3 jan stel industria tessile 7 jan stel industria tessile 7 city hall station new york city city hall station new york city disneys discovery island florida disneys discovery island florida eilean donan scozia eilean donan scozia el hotel del salto colombia el hotel del salto colombia hashima island giappone 2 hashima island giappone 2 mirny siberia mirny siberia nave stati uniti nave stati uniti pripyat ucraina pripyat ucraina shicheng cina shicheng cina casa nel deserto del sahara casa nel deserto del sahara central balkan mountains of bulgaria central balkan mountains of bulgaria estuario del tamigi estuario del tamigi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...