luoghi abbandonati

ARTE TRA LE ROVINE - LA NUOVA FORMA D'ARTE SI CHIAMA URBEX: SCOPRE EDIFICI ABBANDONATI. VECCHIE FABBRICHE, VILLE ABBANDONATE, OSPEDALI FATISCENTI CON L'UNICO SCOPO DI SCATTARE QUALCHE FOTO - RUDERI CONSUMATI METE DI PELLEGRINAGGIO PER “ESPLORATORI URBANI” CHE SANNO GUARDARE OLTRE IL DEGRADO, INTUENDONE IL FASCINO DELLA DECADENZA - GALLERY IMPERDIBILE

Maria Sorbi per il Giornale

 

ville disabitate di taiyuan

Ci sono luoghi che non appartengono a nessuno, dove il tempo sembra essersi fermato. Sono vecchie fabbriche, ville abbandonate, ospedali fatiscenti. Dimenticati lì, in un giorno preciso, lontano.

Con i macchinari intatti, i cassetti dei comò ben chiusi, i letti fatti. Dietro alle sterpaglie, alla ruggine e alla muffa che li avvolgono, ci vedi passati gloriosi, dettagli impolverati di vita quotidiana, storie che chissà a quanti anni fa risalgono.

 

E anche se ora sono solo ruderi consumati, hanno quel sapore di decadenza che li rende unici. In attesa di sapere se verranno mai abbattuti o ristrutturati, sono mete di pellegrinaggio per architetti e fotografi. E per tutti quegli «esploratori urbani» che sanno guardare oltre il degrado, intuendone il fascino, immaginandone il potenziale.

 

villagio in kolmanskop namibia

ARTE TRA LE ROVINE In gergo si chiama Urbex, che sta per «urban exploration». È l' arte di andare a caccia di edifici abbandonati e di infiltrarsi in costruzioni spesso pericolanti. Con l' unico scopo di scattare qualche foto, possibilmente senza toccare nulla. Sono in tanti a praticarla, gruppi di appassionati che sorgono in ogni parte d' Europa e Italia e che condividono i loro scatti via web, raccontando nei blog le storie di palazzi, navi fantasma, ex manicomi, vecchi parchi divertimenti.

 

Tra i siti più completi ci sono «Ascosi Lasciti» e «I luoghi dell' abbandono». Uno dei blog più visitati è quello di Matteo e Deborah, i «Vagabondi squattrinati», che riportano i lavori di vari fotografi o scatti dei loro viaggi. Gli esploratori urbani non sono avventurieri improvvisati, ma hanno un preciso vademecum da seguire.

 

villaggio abbandonato a shengshan island

Innanzitutto per capire che si tratta di un' attività che oscilla tra il lecito e l' illecito (è un attimo essere accusati di avere violato una proprietà privata) e poi per evitare di cacciarsi in situazioni pericolose. «Sappi che forzare un ingresso è un crimine aggiuntivo a quello di violazione di proprietà - spiegano i siti di Urbex -. Non portare con te cacciaviti o tenaglie: se vieni fermato questi arnesi saranno sufficienti a metterti nei guai per tentato furto. Attenzione alla presenza di vandali e abusivi».

 

sanatorio di beelitz in germania

Altra regola da tenere presente riguarda l' equipaggiamento: no magliette a maniche corte né tute da ginnastica (si impigliano facilmente tra i rovi e non riparano da graffi). Le scarpe devono avere una suola spessa e il collo alto per riparare da vetri rotti o chiodi.

 

I PERICOLI Bisogna sempre portare con sé un kit di pronto soccorso e, negli edifici pericolanti, stare molto attenti ai pavimenti a rischio crollo o ai bordi dei cornicioni. Va sempre portata con sé una bomboletta spray, soprattutto se ci si inoltra in cunicoli bui, per segnare i bivi e non perdersi nei labirinti sotterranei. E poi la raccomandazione più importante: lasciare la struttura intatta.

stazione di canfranc in spagna

 

«L' esplorazione urbana - spiegano i ragazzi del movimento artistico - è provare il fascino delle aree fantasma, il piacere di scattare foto e produrre video e non becero vandalismo. Non rovinare l' esperienza ai futuri esploratori. In questi luoghi si è comunque degli ospiti e vanno trattati con rispetto».

 

Insomma, la ricerca del bello del degrado è una cosa seria, non per tutti. Fondamentale è anche il momento della post produzione, quando si sistemano le foto, esaltandone luci e ombre.

quel che resta della vecchia shanghai

Solitamente gli appassionati di Urbex pubblicano i lavori più belli. C' è chi nei forum indica con precisione la posizione del rudere esplorato suggerendola agli altri appassionati e c' è invece chi preferisce tenerla segreta. Il bello dell' esplorazione sta anche il questo: nella ricerca del luogo, a volte trovato per puro caso in mezzo a un campo, a un bosco, o in qualche area industriale di periferia.

 

ARCHITETTI VISIONARI Per raccontare le origini dell' Urbex, l' archistar Stefano Boeri cita gli edifici fatiscenti e le città immaginarie del film The stalker di Andrej Tarkovskij. Ed è proprio quell' atmosfera, immobile e malinconica, che cercano i fotografi esploratori. «Ovviamente il degrado non è bello ma un' opportunità perché ci si trova di fronte a uno spazio non decodificato - spiega Boeri -. È affascinante vedere come ogni edificio invecchi a suo modo, come la natura si riappropri del paesaggio urbano creando un' estetica spontanea. La vera sfida è intuire il potenziale di quel luogo dimenticato».

pripyat dopo il disastro di chernobyl

 

Sono proprio le proiezioni mentali dei grandi architetti che permettono di dare una seconda vita ai luoghi.

E così, per fare qualche esempio, l' ex mattatoio del Testaccio di Roma è diventato sede universitaria, scuola di musica, città dell'«altra economia». L' ex raffineria di Catania è un centro per le arti contemporanee.

 

mulino a sorrento

Le ex Varesine di Milano ospitano i grattacieli più avveniristici e il Bosco verticale dello stesso Boeri che ha anche immaginato, e progettato, un fiume verde al posto degli scali ferroviari milanesi abbandonati. Una vera e propria riforestazione urbana che darà un nuovo volto alle aree del degrado. Fondamentale, prima dei progetti definitivi, è anche la fase intermedia dei luoghi, da utilizzare per usi temporanei: una nuova sfida che l' architettura sta cogliendo appieno assieme alla filosofia dell' intervenire sul costruito anziché sui terreni liberi.

nave nel deserto di aral in kazakhstan

 

IL CENSIMENTO CHE NON C' È L' altro lato della medaglia del degrado è fatto di ettari ed ettari sprecati. Dimenticati non solo dai progettisti ma anche dai censimenti ufficiali, inesistenti o incompleti. In base a una stima di Legambiente, gli edifici abbandonati sarebbero oltre 5 milioni in tutta Italia. A questi si aggiungono quelli a pezzi: il 45% degli edifici pubblici è stato realizzato prima del 1945. Inoltre, in base a un rapporto Istat, il 3% del territorio nazionale (novemila chilometri quadrati) è rappresentato da aree industriali dismesse.

 

Ma una mappatura completa dei luoghi fantasma non esiste, soprattutto quando si tratta di una villa privata o di un palazzo antico. Per questo, nella ricostruzione dell' Italia che non c' è più, anche il tassello fotografato dagli appassionati di Urbex contribuisce a fare vivere i luoghi di nessuno.

zona abbandonata di aeroporto greco hellenikon lee plaza hotel in detroitstazione canfranc spagnacastello bannerman new yorkdopo eruzione a montserratjan stel stazione bus franciainterni abbandonati del pentagonal mall4. casa abbandonata nel bosco40. ospedale abbandonato, berlino, germania37. teatro abbandonato38. auto abbandonate sulle ardenne, belgio1. albero cresce attraverso pianoforte abbandonato10. foresta galleggiante, australia11. teatro di posa a detroit, stati uniti12. cantiere navale, california2. palazzo abbandonato, polonia20. il bus di "into the wild", alaska21. canale turchese, venezia22. scala di pismo beach, california23. parco divertimenti "nara", giappone23.1. parco divertimenti "nara", giappone24. ferrovia di miniera abbandonata, taiwan25. pontile abbandonato29. corridoio abbandonato26. impronte in un reattore nucleare abbandonato30. chiesa metodista in indiana, usa3. montagne russe "jet star", stati uniti35. centrale energetica glenwood, new york, usa31. chiesa innevata, canada32. scala a chiocciola blu, castello dell'europa33. base navale sovietica, russia39. autoscontri abbandonati, chernobyl, ucraina41. casa abbandonata in virginia, usa5. chiesa si st. etienne, francia6. chiesa abbandonata, olanda8. albero che cresce intorno ad una bicicletta9. relitti, triangolo delle bermuda7. fabbrica di bambole, spagnaayutthaya 2ayutthayabarche abbandonate russiacarro armato a truk lagoon, giapponechatillon, belgioNamibianamibiaoradour sur glane franciashengshan island 2luoghi abbandonati 11luoghi abbandonati 12preah khan cambogiashengshan island cinaluoghi abbandonati 10luoghi abbandonati 13luoghi abbandonati 14luoghi abbandonati 15luoghi abbandonati 3christian richter 14luoghi abbandonati 16luoghi abbandonati 8luoghi abbandonati 6luoghi abbandonati 7christian richter 13luoghi abbandonatichristian richter 13christian richter 16christian richter 26christian richter 3christian richter christian richter 11christian richter 12christian richter 16christian richter 22christian richter 26christian richter 3christian richter christian richter 10christian richter 11christian richter 12christian richter 14christian richter 16christian richter 18christian richter 2christian richter 7christian richter 9christian richter 21christian richter 23christian richter 24christian richter 5jan stel gabbie germaniachristian richter 8jan stel gabbie germania 2jan stel industria germaniajan stel metro in belgiobinari missourijan stel industria tessile 6chateau miranda belgiofabbrica franciafabbrica zucchero brooklyncase ufo taiwanfaro di anivafattoria new yorkgrande muraglia cinahashima island giapponeil parco di gulliver giapponemanicomio willard new yorkmichigan central station pripyat ucraina 2ontario canada orpheum auditorium massachusetts ryugyong hotel ex centrale belga di charleroisan fruttuoso italiasealand gran bretagnasix flags jazzland new orleansfaliro olympic complex ad ateneisola abbandonata di gukan jima

 

citta fantasma in namibiadeserto in namibialuoghi abbandonati 2luoghi abbandonati 4luoghi abbandonati 5christian richter 22christian richter 10christian richter 19christian richter 20jan stel cattedrale de vino spagnachristian richter 4christian richter 6jan stel industria tessile 3jan stel industria tessile 7city hall station new york citydisneys discovery island floridaeilean donan scoziael hotel del salto colombiahashima island giappone 2mirny siberianave stati unitipripyat ucrainashicheng cinacasa nel deserto del saharacentral balkan mountains of bulgariaestuario del tamigi

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO