AVETE MAI SENTITO NOMINARE IL CALCIATORE GIACOMO LUCARINI? SE NE SONO PERSE LE TRACCE EPPURE MILAN E GENOA LO VALUTARONO 10 MILIONI - LA MAGISTRATURA SOSPETTA CHE LO SCAMBIO CON STEFAN SIMIC, REALIZZATO DA GALLIANI E PREZIOSI NEL 2013, SIA UN ESEMPIO DI “DOPING AMMINISTRATIVO” PER AGGIUSTARE I BILANCI - E ANCHE L’INTER E’ NEL MIRINO…

-

Condividi questo articolo


Emilio Randacio per “la Stampa”

 

GIACOMO LUCARINI GIACOMO LUCARINI

Di Giacomo Lucarini, classe '93, i procuratori di calcio di Serie A hanno perso le tracce da qualche tempo. Nonostante le ottime promesse nelle giovanili, il centrale difensivo cresciuto nel Milan, nell' ultimo anno risulta essere svincolato, dopo un' esperienza in Lega Pro nel Ravenna. Stando agli esperti di «scouting», oggi il suo valore di mercato si aggira sui «25 mila euro».

 

Davvero una promessa mancata, se si legge quanto, solo cinque anni fa, era stato invece valutato. A scoprire che qualcosa non deve essere andato per il verso giusto ci sta pensando la magistratura. Lucarini, il 27 agosto 2013, è stato scambiato con Stefan Simic - oggi centrale del Crotone - per 10 milioni di euro. Una svista? Non sembra. Secondo le convinzioni del pm di Milano, Giordano Baggio, un esempio di «doping amministrativo» - di cui sia Lucarini che Simic sono solo vittime, sia chiaro -.

STEFAN SIMIC STEFAN SIMIC

 

CIFRE FUORI MERCATO

Le anomalie nei bilanci scoperte dalla Guardia di finanza di Genova e inviate a Milano per competenza, hanno portato a un' iscrizione tra gli indagati per l' ex numero due del Milan, l' attuale senatore Adriano Galliani, ma anche per l' ex presidente dell' Inter, Erik Thohir.

 

Lo scambio a prezzi strabilianti tra Lucarini e Simic non è l'unica operazione di mercato nel mirino. Sempre sull'asse Milano-Genova - sponda rossoblù del presidente Enrico Preziosi - anche l' Inter avrebbe effettuato una compravendita di giocatori a cifre - ne è convinta l'accusa - fuori mercato. Per i nerazzurri, infatti, nell' inchiesta è finito lo scambio alla pari tra Michael Ventre e Vincenzo Tommasone.

 

GALLIANI PREZIOSI GALLIANI PREZIOSI

E SPUNTA ANCHE RAIOLA

Anche qui bisogna tornare indietro di cinque anni per focalizzare il cambio di casacca.

Ventre, 22 anni, cresciuto nella Sanremese, attualmente risulta in forza alla Igea Virtus. Eppure, agli inizi di settembre 2013, era passato dal Genoa all'Inter in uno scambio. E per Tommasone gli ultimi campionati non sembrano essere stati esaltanti. Nella stagione in corso al Sant'Arcangelo, anche lui ha avuto una valutazione di 3,5 milioni di euro a bilancio, oltre a un procuratore che si chiama Mino Raiola.

 

RAIOLA RAIOLA

La procura è convinta che le società, per «abbellire» i propri bilanci, abbiano gonfiato gli scambi di giovani promesse, facendo risultare plusvalenze stratosferiche. Tutti e quattro i giocatori, sono cresciuti nelle rispettive giovanili e con un valore di partenza molto basso.

Ora, la procura cercherà di fare chiarezza. Con un interrogativo che pesa sull' esito di questa nuova inchiesta che mette in dubbio i bilanci delle squadre di serie A. Si potrà provare in un processo che due società abbiano stimato un giocatore ben sopra il suo reale valore?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO