cibo sesso

AVETE IN PROGRAMMA UNA NOTTE DI SESSO SELVAGGIO? ECCO I DIECI CIBI CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE EVITARE PER NON AMMAZZARE LA LIBIDO - DAL WURSTEL ALLA MENTA FINO ALLE BEVANDE ENERGETICHE E LA FARINA D’AVENA

Simona Marchetti per http://www.vanityfair.it

hot doghot dog

 

Premesso che il sesso programmato è eccitante quanto un pigiamone di flanella (ovvero, meno di zero, sempre che non abbiate gusti tutti vostri), se però avete la sensazione (o la speranza) che la cena al ristorante possa fare da antipasto al dopo-cena in camera da letto, meglio stare alla larga da determinati alimenti, capaci di spegnere la passione che neanche un pompiere con un incendio.

 

HOT DOG

Il wurstel a vanifica ogni tentazione sessuale a causa dei grassi saturi che contiene in elevata quantità e che rappresentano un pericolo per le arterie dell'apparato sessuale sia maschile che femminile. «Provate piuttosto dei tacos di pesce - consiglia la dietologa californiana Jacqueline Richard - perchè gli acidi grassi Omega 3 aiutano il sistema cardiovascolare, a tutto vantaggio dell'eccitazione».

 

acqua tonicaacqua tonica

LA MENTA

D'accordo, l'alito cattivo può far passare qualunque voglia, ma paradossalmente rinfrescarlo con dei confetti di chewing gum potrebbe essere controproducente, perchè è stato dimostrato da numerosi studi che il mentolo riduce i livelli di testosterone, facendo così precipitare il desiderio sessuale. «Se proprio volete dare una rinfrescata all'alito, provate con del té alla menta, che contiene una percentuale ridotta di mentolo ed è sicuramente meglio per la digestione della gomma da masticare», suggerisce la dottoressa Robyn Youkilis, fondatrice di "Your Healthiest You"

 

L'ACQUA TONICA

patatine frittepatatine fritte

Se il vostro cocktail preferito è il gin&tonic, meglio che ve lo concediate nelle serate di magra, «perchè le bevande gassate possono causare gonfiori indesiderati, che sono quanto di meno eccitante ci sia», ricorda la sessuologa Yvonne K. Fulbright, autrice di "The Better Sex Guide to Extraordinary Lovemaking". Non bastasse, il chinino che si trova nell'acqua tonica (e che le dà quel tipico gusto amarognolo) potrebbe temporaneamente diminuire i livelli di testosterone ed influire negativamente anche sul computo degli spermatozoi. «Un'alternativa decisamente migliore è rappresentata dal tè senza zucchero - sottolinea ancora la dottoressa Richard - perchè le sostanze che contiene aiutano a migliorare l'umore e la concentrazione e favoriscono un miglior afflusso sanguigno, tutte prerogative per fare del buon sesso».

 

LE PATATINE FRITTE

tofutofu

Esattamente come per l'hot dog, i grassi saturi che abbondano anche in questo piatto vanno a colpire i livelli di testosterone, mentre il sale può essere fatale per l'erezione, soprattutto in caso di pressione alta, o causare una sensazione di gonfiore assai poco eccitante. «Se avete voglia di patate, mangiatene una al forno, perchè questo alimento così cucinato rilascia dopamina, che migliora le perfomance a letto», dice ancora la Richard.

 

IL TOFU

Come appurato da numerose ricerche, i fitoestrogeni di cui questo alimento è naturalmente ricco sono un vero e proprio attentato al desiderio sessuale maschile e femminile. Quindi se avete intenzione di fare del sesso, meglio rinunciare al tofu per una sera e scegliere piuttosto delle uova che, grazie alla loro alta concentrazione di vitamine B5 e B6, combattono lo stress e tengono in equilibrio gli ormoni, garantendo una sana libido.

 

IL CIBO IN SCATOLA

farina d avenafarina d avena

Gli elevati livelli di sodio presenti in tutti i cibi in scatola possono causare un'eccessiva ritenzione di liquidi, che fa sentire più gonfi, trasformando così una facile soluzione per la cena in un modo altrettanto facile per uccidere la passione. «Se non potete proprio fare a meno dei cibi in scatola, assicuratevi di risciacquarne accuratamente il contenuto o immergetelo in acqua per una ventina di minuti», raccomanda ancora la dottoressa Youkilis.

 

UNA BOTTIGLIA DI VINO

Se un bicchiere di vino può aiutare a creare l'atmosfera giusta, scolarsi un'intera bottiglia garantisce invece l'effetto opposto, perchè l'alcool riduce la sensibilità al tatto e indebolisce l'orgasmo: ecco perchè è bene limitarsi a due soli drink a testa. Non solo, come dimostrato da uno studio del 2008 dell'Università di Washington, un uomo sobrio mantiene meglio l'erezione di uno ubriaco.

 

LA FARINA D'AVENA

banana (1)banana (1)

Producendo serotonina, è indubbio che questo alimento mattutino sia un vero e proprio toccasana per la salute, perchè aiuta a tenere sotto controllo lo stress, che è nemico giurato del sesso. Ma esagerare con le quantità può portare all'effetto opposto, ovvero azzerare o quasi il desiderio sessuale, mentre le fibre rischiano di aumentare la poco piacevole sensazione di gonfiore. Come nel caso nel tofu, anche qui è preferibile ricorrere alle uova come valida alternativa per la colazione.

 

LA FRUTTA A FINE PASTO

Se avete sempre considerato le fragole come un afrodisiaco per eccellenza, meglio che vi affrettiate a cambiare idea. O meglio, le fragole possono sì accendere l'eccitazione, a patto però di consumarle da sole, ovvero mai e poi mai al termine del pasto, perchè in questo caso - così come per la frutta in generale - restano nello stomaco per un tempo considerevolmente più lungo, causando tutta una serie di fastidi che vanno dal senso di gonfiore ai crampi intestinali, che non sono proprio il miglior viatico al sesso.

 

LE BEVANDE ENERGETICHE

Frutta_e_VerduraFrutta_e_Verdura

La soddisfazione sessuale reciproca può richiedere una dose extra di energia, ma non pensate di trovarla nelle bevande energetiche, «perchè l'accoppiata caffeina-zuccheri aumenta la resistenza solo per un breve periodo di tempo, rischiando di mollarvi proprio sul più bello», avverte David Zinczecko nel suo "Eat This, Not That".

 

E per evitare gli effetti nocivi dell'eccesso di zuccheri sul testosterone (altra reazione collaterale delle bevande energetiche), potete optare per del succo di ribes nero che - come spiega ancora la dottoressa Youkilis - «nutre le ghiandole surrenali, aumentando così naturalmente e per un tempo maggiore i livelli di energia».

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…