AVEVA RAGIONE LO "SPIEGEL": SIAMO IL PAESE DEGLI SCROCCONI - DIVENTA VIRALE IL VIDEO CHE RIPRENDE UNA FOLLA AL CAPOLINEA DELLA CUMANA, A NAPOLI, IN ATTESA DI UN FESSO CHE INFILI UN BIGLIETTO NEL TORNELLO, DANDO L’OPPORTUNITÀ A TUTTI DI PASSARE A SBAFO - QUANDO IL TORNELLO SCATTA UN FIUME DI GENTE GLI IMPEDISCE DI CHIUDERSI – GRAMELLINI: “NESSUNO DI LORO HA LA SENSAZIONE DI VENIRE MENO A UN DOVERE”

-

Condividi questo articolo

 

Massimo Gramellini per ilCorriere della Sera”

cumana 2 cumana 2

 

In Rete circola un videoche si segnala per il suo alto valore civile e morale. Riprende una folla di estroversi che fanno la coda al capolinea della Cumana, il claudicante trenino che collega Napoli alla costa flegrea, in attesa di un fesso che infili un biglietto nel tornello, dando loro l’opportunità di passare a sbafo.

 

Il clima è allegro, festoso, nulla a che spartire con la mestizia delle nazioni meno evolute, dove una fiumana di solitudini oltrepassa la barriera elettronica a testa china, dopo avere strisciato il tagliando nella fessura apposita. Al capolinea della Cumana si respirano solidarietà e fiducia.

 

cumana 9 cumana 9

Neanche un controllore a turbare la purezza del quadro, appena sporcato dai soliti originali, pochi per la verità, che vorrebbero pagare ma non osano e girano intorno alla biglietteria con imbarazzo.  

 

Finalmente il fesso viene trovato. Il tornello scatta come per magia e la comitiva di rispettabili cittadini si compatta in scia per impedirgli di chiudersi. Sembra la traversata del mar Rosso: vecchi, donne, bambini, adulti in costume da bagno e materassino gonfiabile.

 

cumana 8 cumana 8

Nessuno di loro ha la sensazione di venire meno a un dovere. Tutti di esercitare un diritto: quello di contestare l’infima qualità del servizio rifiutandosi di pagarlo. Finché lo finanzierà un passeggero su cento, il servizio continuerà a fare schifo, ma quale notabile oserà spiegarlo agli altri novantanove? Oltre a perdere i loro voti, poi gli toccherebbe farlo funzionare davvero.

cumana 6 cumana 6 cumana 10 cumana 10 cumana 1 cumana 1 cumana 4 cumana 4 cumana 5 cumana 5 cumana 3 cumana 3 cumana 7 cumana 7

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute