air asia aereo airasia

AVVISTATI I DETRITI (E UN CADAVERE) DEL VOLO AIR ASIA - IL GIALLO DELL’ULTIMO CONTATTO: IL PILOTA HA CHIESTO DI SALIRE DI QUOTA SENZA SPIEGARE PERCHÉ. DUE MINUTI DOPO, IL SILENZIO

1. AEREO SCOMPARSO, TROVATI PRIMI RESTI DEL VOLO AIR ASIA. AVVISTATO UN CORPO

Da www.ansa.it

 

parenti disperati dei passeggeri del volo air asiaparenti disperati dei passeggeri del volo air asia

E' stato trovato un corpo in mare nella zona delle ricerche dell'aereo della Air Asia scomparso domenica con 162 persone a bordo. Lo rendono noto fonti ufficiali indonesiane.

 

I detriti ritrovati in mare appartengono al volo AirAsia disperso domenica tra Giava e Singapore con 162 persone a bordo. Lo rendono noto fonti ufficiali indonesiane.

 

le buste per raccogliere i cadaveri del volo air asiale buste per raccogliere i cadaveri del volo air asia

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio di un cacciatorpediniere, la Uss Sampson, verso la zona delle ricerche dell'Airbus dell'AirAisa sparito da domenica tra Giava e Singapore. La nave militare dovrebbe arrivare sul posto nella giornata di oggi, afferma il comando americano della flotta del Pacifico in un comunicato. La Uss Sampson "è stata inviata per aiutare nelle operazioni di ricerca del volo 8501 dell'AirAsia", conferma da parte sua il portavoce del Pentagono, John Kirby, sul suo account Twitter. L'Indonesia aveva chiesto ufficialmente l'aiuto degli Usa per tentare di ritrovare l'Airbus, secondo il dipartimento di Stato americano.

 

la ricerca dei detriti del  volola ricerca dei detriti del volo

L'aereo dell'Air Asia partito dall'Indonesia per Singapore con 162 persone a bordo è probabilmente "in fondo al mare". Lo ha affermato ieri il capo dell'agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso. "Tenendo conto delle informazione in nostro possesso e della stima secondo la quale il luogo dello schianto sarebbe in mare, l'ipotesi è che l'aereo si trovi proprio in fondo al mare", ha detto in conferenza stampa Bambang Soelistyo. "Si tratta di un'ipotesi preliminare che potrà avere sviluppi con le valutazioni dei risultati delle ricerche", ha aggiunto.

 

FIGLIA PILOTA SU SOCIAL, 'PAPÀ TORNA'

La figlia del pilota indonesiano dell'aereo Air Asia ha scritto un commovente messaggio sui social media, "Papà torna, ho ancora bisogno di te. Ridatemi il mio papà, dobbiamo incontrarci", ha scritto la ragazza di 22 anni, identificata col nome di "Angela", sul social network Path. Il messaggio ha fatto oggi il giro dei social media in Indonesia e Malaysia.

in preghiera per i morti del volo air asiain preghiera per i morti del volo air asia

 

 

2. AIRASIA, IL GIALLO DELL’ULTIMO CONTATTO - IL PILOTA DEL JET PRECIPITATO DOMENICA CHIESE DI SALIRE DI QUOTA SENZA SPIEGARE PERCHÉ. DUE MINUTI DOPO, IL SILENZIO

Raimondo Bultrini per “la Repubblica

 

Altre dodici ore di luce non hanno rivelato molto di più sulla sorte del volo AirAsia QZ 8501 svanito da qualche parte a metà del tragitto previsto tra Surabaya in Indonesia e l’isola di Singapore. Due chiazze d’olio trovate in mare e ancora all’esame dei periti, oltre ad alcuni detriti che a quanto pare non hanno niente a che fare con l’Airbus A320 200, sono le uniche tracce a disposizione dei ricercatori distribuiti tra l’isola di Bangka Belitung a largo di Sumatra e Pontianak sulle coste occidentali del Borneo-Kalimantan.

dove sono stati avvistati i detriti del volo air asiadove sono stati avvistati i detriti del volo air asia

 

È qui, in acque relativamente poco profonde, che potrebbe essersi inabissato il relitto con le 162 persone a bordo, secondo i calcoli delle ultime traiettorie radar. C’è l’ipotesi plausibile che l’aereo sia venuto giù domenica mattina a causa del forte maltempo e i venti incrociati, anche se nessuno esclude guasti tecnici, né la combinazione di un errore di valutazione del pilota sulla velocità di navigazione ingannato dagli strumenti avariati, o perfino un sabotaggio. Tra gli elementi in grado di portare luce nel giallo della nuova scomparsa di un aereo malese dopo il caso dell’Mh370 svanito 9 mesi fa, ci sono due minuti circa di conversazione tra il pilota Irianto e i controllori del traffico aereo nelle torri del Soekarno Hatta Airport a Giakarta.

 

detriti del volo air asiadetriti del volo air asia

Le ultime frasi sono state registrate poco prima che l’aereo scomparisse dal radar. Il direttore per gli standard di sicurezza Darjono Visnu ha rivelato che la conversazione inizia con la richiesta già nota del capitano di volare più in alto, ossia al “livello 380”, il codice che sta a indicare un’altezza di 38 mila piedi, ovvero 12 chilometri, due sopra la media. Si sa anche che l’autorizzazione gli venne negata perché nello stesso tratto di cielo c’erano ben sei altri aerei. Tutti evidentemente alle prese con le stesse turbolenze e alla ricerca di uno spazio sopra le nuvole a “livello 380”.

 

avvistati i primi resti del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

La novità è che — secondo Visnu — il pilota del volo scomparso non avrebbe spiegato la sua richiesta, perché in caso di emergenza per una tempesta è regola concedere accesso prioritario su una rotta alternativa. L’approvazione giunse dopo appena due minuti, ma quando la Torre ha chiamato per dare l’ok non c’era già più nessuno a rispondere. L’incertezza ha gettato ancora di più nello sconforto le famiglie ospitate negli alberghi vicini all’aeroporto di Surabaya.

 

avvistati i primi  resti del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

«Papà, torna, ho ancora bisogno di te», ha detto in un accorato messaggio la figlia ventenne del pilota Irianto. Ma ben pochi nutrono ancora speranze, e aspettano quantomeno un segnale di avvistamento del relitto da una delle 12 navi, cinque aerei, tre elicotteri spediti dal governo e aiutati nelle ricerche dai mezzi delle vicine Singapore e Malesia oltre alle barche dei pescatori di Belitung.

 

L’AirAsia anche ieri ha insistito nel ricordare i record di sicurezza della compagnia che ha trasportato nei suoi 13 anni di vita oltre 220 milioni di passeggeri, e ha contribuito a sviluppare il traffico aereo asiatico dove oggi operano numerose altre società low cost non sempre altrettanto affidabili. Nonostante un aumento del 20% di passeggeri all’anno lo scalo di Giakarta, costruito per 22 milioni di transiti l’anno contro gli attuali 60 milioni, non ha saputo adeguare gli standard di sicurezza. L’Indonesia vanta un tragico primato di incidenti nelle fasi di partenza, volo e atterraggio, e solo cinque delle 67 compagnie registrate dal governo hanno requisiti accettabili per volare in Europa.

avvistati i primi  resti  del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA