air asia aereo airasia

AVVISTATI I DETRITI (E UN CADAVERE) DEL VOLO AIR ASIA - IL GIALLO DELL’ULTIMO CONTATTO: IL PILOTA HA CHIESTO DI SALIRE DI QUOTA SENZA SPIEGARE PERCHÉ. DUE MINUTI DOPO, IL SILENZIO

1. AEREO SCOMPARSO, TROVATI PRIMI RESTI DEL VOLO AIR ASIA. AVVISTATO UN CORPO

Da www.ansa.it

 

parenti disperati dei passeggeri del volo air asiaparenti disperati dei passeggeri del volo air asia

E' stato trovato un corpo in mare nella zona delle ricerche dell'aereo della Air Asia scomparso domenica con 162 persone a bordo. Lo rendono noto fonti ufficiali indonesiane.

 

I detriti ritrovati in mare appartengono al volo AirAsia disperso domenica tra Giava e Singapore con 162 persone a bordo. Lo rendono noto fonti ufficiali indonesiane.

 

le buste per raccogliere i cadaveri del volo air asiale buste per raccogliere i cadaveri del volo air asia

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio di un cacciatorpediniere, la Uss Sampson, verso la zona delle ricerche dell'Airbus dell'AirAisa sparito da domenica tra Giava e Singapore. La nave militare dovrebbe arrivare sul posto nella giornata di oggi, afferma il comando americano della flotta del Pacifico in un comunicato. La Uss Sampson "è stata inviata per aiutare nelle operazioni di ricerca del volo 8501 dell'AirAsia", conferma da parte sua il portavoce del Pentagono, John Kirby, sul suo account Twitter. L'Indonesia aveva chiesto ufficialmente l'aiuto degli Usa per tentare di ritrovare l'Airbus, secondo il dipartimento di Stato americano.

 

la ricerca dei detriti del  volola ricerca dei detriti del volo

L'aereo dell'Air Asia partito dall'Indonesia per Singapore con 162 persone a bordo è probabilmente "in fondo al mare". Lo ha affermato ieri il capo dell'agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso. "Tenendo conto delle informazione in nostro possesso e della stima secondo la quale il luogo dello schianto sarebbe in mare, l'ipotesi è che l'aereo si trovi proprio in fondo al mare", ha detto in conferenza stampa Bambang Soelistyo. "Si tratta di un'ipotesi preliminare che potrà avere sviluppi con le valutazioni dei risultati delle ricerche", ha aggiunto.

 

FIGLIA PILOTA SU SOCIAL, 'PAPÀ TORNA'

La figlia del pilota indonesiano dell'aereo Air Asia ha scritto un commovente messaggio sui social media, "Papà torna, ho ancora bisogno di te. Ridatemi il mio papà, dobbiamo incontrarci", ha scritto la ragazza di 22 anni, identificata col nome di "Angela", sul social network Path. Il messaggio ha fatto oggi il giro dei social media in Indonesia e Malaysia.

in preghiera per i morti del volo air asiain preghiera per i morti del volo air asia

 

 

2. AIRASIA, IL GIALLO DELL’ULTIMO CONTATTO - IL PILOTA DEL JET PRECIPITATO DOMENICA CHIESE DI SALIRE DI QUOTA SENZA SPIEGARE PERCHÉ. DUE MINUTI DOPO, IL SILENZIO

Raimondo Bultrini per “la Repubblica

 

Altre dodici ore di luce non hanno rivelato molto di più sulla sorte del volo AirAsia QZ 8501 svanito da qualche parte a metà del tragitto previsto tra Surabaya in Indonesia e l’isola di Singapore. Due chiazze d’olio trovate in mare e ancora all’esame dei periti, oltre ad alcuni detriti che a quanto pare non hanno niente a che fare con l’Airbus A320 200, sono le uniche tracce a disposizione dei ricercatori distribuiti tra l’isola di Bangka Belitung a largo di Sumatra e Pontianak sulle coste occidentali del Borneo-Kalimantan.

dove sono stati avvistati i detriti del volo air asiadove sono stati avvistati i detriti del volo air asia

 

È qui, in acque relativamente poco profonde, che potrebbe essersi inabissato il relitto con le 162 persone a bordo, secondo i calcoli delle ultime traiettorie radar. C’è l’ipotesi plausibile che l’aereo sia venuto giù domenica mattina a causa del forte maltempo e i venti incrociati, anche se nessuno esclude guasti tecnici, né la combinazione di un errore di valutazione del pilota sulla velocità di navigazione ingannato dagli strumenti avariati, o perfino un sabotaggio. Tra gli elementi in grado di portare luce nel giallo della nuova scomparsa di un aereo malese dopo il caso dell’Mh370 svanito 9 mesi fa, ci sono due minuti circa di conversazione tra il pilota Irianto e i controllori del traffico aereo nelle torri del Soekarno Hatta Airport a Giakarta.

 

detriti del volo air asiadetriti del volo air asia

Le ultime frasi sono state registrate poco prima che l’aereo scomparisse dal radar. Il direttore per gli standard di sicurezza Darjono Visnu ha rivelato che la conversazione inizia con la richiesta già nota del capitano di volare più in alto, ossia al “livello 380”, il codice che sta a indicare un’altezza di 38 mila piedi, ovvero 12 chilometri, due sopra la media. Si sa anche che l’autorizzazione gli venne negata perché nello stesso tratto di cielo c’erano ben sei altri aerei. Tutti evidentemente alle prese con le stesse turbolenze e alla ricerca di uno spazio sopra le nuvole a “livello 380”.

 

avvistati i primi resti del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

La novità è che — secondo Visnu — il pilota del volo scomparso non avrebbe spiegato la sua richiesta, perché in caso di emergenza per una tempesta è regola concedere accesso prioritario su una rotta alternativa. L’approvazione giunse dopo appena due minuti, ma quando la Torre ha chiamato per dare l’ok non c’era già più nessuno a rispondere. L’incertezza ha gettato ancora di più nello sconforto le famiglie ospitate negli alberghi vicini all’aeroporto di Surabaya.

 

avvistati i primi  resti del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

«Papà, torna, ho ancora bisogno di te», ha detto in un accorato messaggio la figlia ventenne del pilota Irianto. Ma ben pochi nutrono ancora speranze, e aspettano quantomeno un segnale di avvistamento del relitto da una delle 12 navi, cinque aerei, tre elicotteri spediti dal governo e aiutati nelle ricerche dai mezzi delle vicine Singapore e Malesia oltre alle barche dei pescatori di Belitung.

 

L’AirAsia anche ieri ha insistito nel ricordare i record di sicurezza della compagnia che ha trasportato nei suoi 13 anni di vita oltre 220 milioni di passeggeri, e ha contribuito a sviluppare il traffico aereo asiatico dove oggi operano numerose altre società low cost non sempre altrettanto affidabili. Nonostante un aumento del 20% di passeggeri all’anno lo scalo di Giakarta, costruito per 22 milioni di transiti l’anno contro gli attuali 60 milioni, non ha saputo adeguare gli standard di sicurezza. L’Indonesia vanta un tragico primato di incidenti nelle fasi di partenza, volo e atterraggio, e solo cinque delle 67 compagnie registrate dal governo hanno requisiti accettabili per volare in Europa.

avvistati i primi  resti  del volo air asiaavvistati i primi resti del volo air asia

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…