shaboo

LA BANDA DELLE NARCO-COLF – RIFORNIVANO DI SHABOO LA COMUNITÀ FILIPPINA: 47 PERSONE IN MANETTE A ROMA – IMPORTAVANO LA METANFETAMINA DAI PAESI ASIATICI E LA VENDEVANO IN SALE SLOT E VIDEO LOTTERY: ECCO COME FUNZIONAVA LO SMERCIO, COINVOLTE DOMESTICHE, ITALIANI E NIGERIANI – CONOSCIUTA ANCHE COME YABA O “DROGA DEI KAMIKAZE”, ECCO QUALI SONO I SUOI EFFETTI DEVASTANTI

1 – COCA E SHABOO SMANTELLATA BANDA DELLE COLF: 47 IN MANETTE

Elena Panarella per “il Messaggero”

 

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 1

Rifornivano di shaboo la comunità filippina a Roma. E a farlo era sempre la cosiddetta banda delle Colf. Sono stati i carabinieri della Compagnia Centro ieri all' alba, al termine dell' Operazione Insomnia, a sgominare l' organizzazione criminale arrestando 17 persone, di nazionalità prevalentemente filippina, ma anche italiani e un nigeriano, che si aggiungono alle 30 persone (per un totale di 47) colte in flagranza di reato per spaccio e detenzione.

 

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 3

Le indagini avviate dagli uomini della Stazione Farnese e, nel corso di cinque mesi, hanno consentito di raccogliere elementi nei confronti di una vasta rete di persone dedite all' importazione e al successivo spaccio di droga, principalmente shaboo. Come ricordano i carabinieri lo stupefacente, proveniente da paesi asiatici, è una metamfetamina, si presenta in forma cristallina (simile al sale da cucina) ed incide sul sistema nervoso in modo devastante.

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 6

 

Gli effetti stimolanti sono fino a dieci volte maggiori rispetto alla cocaina. La compravendita dello stupefacente avveniva in linea di massima a domicilio, ma ciò nonostante i carabinieri, nel corso delle indagini, sono già riusciti ad arrestare 30 persone in flagranza per spaccio e detenzione, presso sale slot o video-lottery, luoghi di ritrovo molto frequentati da stranieri provenienti dall' estremo oriente.

 

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 5

In due occasioni è stato possibile intercettare i corrieri, provenienti da Modena e Milano, con carichi di sostanza stupefacente. Il totale dello shaboo sequestrato durante equivalente a circa 3.600 dosi, per un valore al dettaglio di circa 180.000 euro. Inoltre sono state recuperate piccole quantità di altre sostanze come cocaina, speed, hashish e marijuana, oltre a 10.560 euro in contanti, da ritenersi provento dell' attività illecita di spaccio. Gli arrestati sono stati trasferiti a Regina Coeli e Viterbo, mentre le donne a Rebibbia, in attesa dell' interrogatorio del gip.

 

2 – SHABOO O YABA, COS'È: LA "DROGA DEI KAMIKAZE" E GLI EFFETTI CHOC CHE DURANO FINO A 24 ORE

Da www.leggo.it (17 gennaio 2018)

 

Euforia, aggressività, allucinazioni, e una dipendenza psichica tre volte quella dell'ecstasy. Sono le conseguenze dell'assunzione di Yaba o Shaboo, conosciuta anche come droga della pazzia o droga dei kamikaze, pillole più piccole della pasticche di ecstasy, di colore rosso, arancione o verde limone.

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 2

 

Yaba è un'espressione gergale di origine thailandese usata per indicare le pillole thai, "sostanze metamfetaminiche fabbricate dai Wa, una popolazione delle montagne birmane, antichi tagliatori di teste diventati baroni della droga" si legge su 'Universo droga, glossario enciclopedico delle sostanze d'abuso e delle piante di impiego allucinogene', a cura della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga.

 

shaboo la metanfetamina dei filippini

"Si tratta in realtà di shaboo, noto in Thailandia con vari nomi, in occidente si è diffuso con il nome di pillole thai. Queste pillole hanno un forte odore di vaniglia e sono più piccole della pasticche di ecstasy, 6 mm di diametro" si spiega nel glossario. La pillola thai "facilita la produzione cerebrale di dopamina, una sostanza che provoca un intenso senso di piacere e di benessere. Il fatto che agisca sul centro dopaminico piuttosto che sulle vie serotoniniche fa, però, salire considerevolmente la sua capacità di indurre dipendenza. Si stima che la capacità a creare dipendenza psichica delle pillole thai sia tre volte quella dell'ecstasy".

 

EFFETTI DELLO SHABOO

"Gli effetti durano dalle 8 alle 24 ore, possono essere paragonati a quelli causati dall'abuso di crack. Le amfetamine thailandesi sono, infatti, un potente eccitante, che rende euforici, aumenta l'attenzione, la fiducia in se stessi e l'aggressività. L'abuso cronico provoca un nervosismo permanente, irascibilità e allucinazioni paranoiche, che possono portare a un'improvvisa e incalcolabile predisposizione alla violenza, tanto verso se stessi, quanto verso gli altri. Il consumatore perde l'appetito, soffre di disturbi del sonno cronici e di gravi e irreparabili disordini psichiatrici (ad esempio perdita di memoria) accompagnati da depressioni. Queste pillole di colore rosso, arancione o verde limone, vengono messe sul mercato con impresso un logo, di solito R, WY, WF o 99. Sinonimi - si legge - sono ecstasy thai, jaba, ya ba, yaba, yabba, yabaa, yaa baa, yah bah, ya maa".          

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 4shaboo la metanfetamina dei filippiniSHABOOSHABOOshaboo la metanfetamina dei filippiniSHABOOSHABOO 9SHABOOSHABOO SHABOO EFFETTI DELLO SHABOO SHABOO IN SCATOLE CINESIshaboo la metanfetamina dei filippini

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…