shaboo

LA BANDA DELLE NARCO-COLF – RIFORNIVANO DI SHABOO LA COMUNITÀ FILIPPINA: 47 PERSONE IN MANETTE A ROMA – IMPORTAVANO LA METANFETAMINA DAI PAESI ASIATICI E LA VENDEVANO IN SALE SLOT E VIDEO LOTTERY: ECCO COME FUNZIONAVA LO SMERCIO, COINVOLTE DOMESTICHE, ITALIANI E NIGERIANI – CONOSCIUTA ANCHE COME YABA O “DROGA DEI KAMIKAZE”, ECCO QUALI SONO I SUOI EFFETTI DEVASTANTI

1 – COCA E SHABOO SMANTELLATA BANDA DELLE COLF: 47 IN MANETTE

Elena Panarella per “il Messaggero”

 

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 1

Rifornivano di shaboo la comunità filippina a Roma. E a farlo era sempre la cosiddetta banda delle Colf. Sono stati i carabinieri della Compagnia Centro ieri all' alba, al termine dell' Operazione Insomnia, a sgominare l' organizzazione criminale arrestando 17 persone, di nazionalità prevalentemente filippina, ma anche italiani e un nigeriano, che si aggiungono alle 30 persone (per un totale di 47) colte in flagranza di reato per spaccio e detenzione.

 

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 3

Le indagini avviate dagli uomini della Stazione Farnese e, nel corso di cinque mesi, hanno consentito di raccogliere elementi nei confronti di una vasta rete di persone dedite all' importazione e al successivo spaccio di droga, principalmente shaboo. Come ricordano i carabinieri lo stupefacente, proveniente da paesi asiatici, è una metamfetamina, si presenta in forma cristallina (simile al sale da cucina) ed incide sul sistema nervoso in modo devastante.

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 6

 

Gli effetti stimolanti sono fino a dieci volte maggiori rispetto alla cocaina. La compravendita dello stupefacente avveniva in linea di massima a domicilio, ma ciò nonostante i carabinieri, nel corso delle indagini, sono già riusciti ad arrestare 30 persone in flagranza per spaccio e detenzione, presso sale slot o video-lottery, luoghi di ritrovo molto frequentati da stranieri provenienti dall' estremo oriente.

 

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 5

In due occasioni è stato possibile intercettare i corrieri, provenienti da Modena e Milano, con carichi di sostanza stupefacente. Il totale dello shaboo sequestrato durante equivalente a circa 3.600 dosi, per un valore al dettaglio di circa 180.000 euro. Inoltre sono state recuperate piccole quantità di altre sostanze come cocaina, speed, hashish e marijuana, oltre a 10.560 euro in contanti, da ritenersi provento dell' attività illecita di spaccio. Gli arrestati sono stati trasferiti a Regina Coeli e Viterbo, mentre le donne a Rebibbia, in attesa dell' interrogatorio del gip.

 

2 – SHABOO O YABA, COS'È: LA "DROGA DEI KAMIKAZE" E GLI EFFETTI CHOC CHE DURANO FINO A 24 ORE

Da www.leggo.it (17 gennaio 2018)

 

Euforia, aggressività, allucinazioni, e una dipendenza psichica tre volte quella dell'ecstasy. Sono le conseguenze dell'assunzione di Yaba o Shaboo, conosciuta anche come droga della pazzia o droga dei kamikaze, pillole più piccole della pasticche di ecstasy, di colore rosso, arancione o verde limone.

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 2

 

Yaba è un'espressione gergale di origine thailandese usata per indicare le pillole thai, "sostanze metamfetaminiche fabbricate dai Wa, una popolazione delle montagne birmane, antichi tagliatori di teste diventati baroni della droga" si legge su 'Universo droga, glossario enciclopedico delle sostanze d'abuso e delle piante di impiego allucinogene', a cura della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga.

 

shaboo la metanfetamina dei filippini

"Si tratta in realtà di shaboo, noto in Thailandia con vari nomi, in occidente si è diffuso con il nome di pillole thai. Queste pillole hanno un forte odore di vaniglia e sono più piccole della pasticche di ecstasy, 6 mm di diametro" si spiega nel glossario. La pillola thai "facilita la produzione cerebrale di dopamina, una sostanza che provoca un intenso senso di piacere e di benessere. Il fatto che agisca sul centro dopaminico piuttosto che sulle vie serotoniniche fa, però, salire considerevolmente la sua capacità di indurre dipendenza. Si stima che la capacità a creare dipendenza psichica delle pillole thai sia tre volte quella dell'ecstasy".

 

EFFETTI DELLO SHABOO

"Gli effetti durano dalle 8 alle 24 ore, possono essere paragonati a quelli causati dall'abuso di crack. Le amfetamine thailandesi sono, infatti, un potente eccitante, che rende euforici, aumenta l'attenzione, la fiducia in se stessi e l'aggressività. L'abuso cronico provoca un nervosismo permanente, irascibilità e allucinazioni paranoiche, che possono portare a un'improvvisa e incalcolabile predisposizione alla violenza, tanto verso se stessi, quanto verso gli altri. Il consumatore perde l'appetito, soffre di disturbi del sonno cronici e di gravi e irreparabili disordini psichiatrici (ad esempio perdita di memoria) accompagnati da depressioni. Queste pillole di colore rosso, arancione o verde limone, vengono messe sul mercato con impresso un logo, di solito R, WY, WF o 99. Sinonimi - si legge - sono ecstasy thai, jaba, ya ba, yaba, yabba, yabaa, yaa baa, yah bah, ya maa".          

operazione insomnia sgominata la banda delle colf che riforniva di shaboo la comunita' filippina a roma 4shaboo la metanfetamina dei filippiniSHABOOSHABOOshaboo la metanfetamina dei filippiniSHABOOSHABOO 9SHABOOSHABOO SHABOO EFFETTI DELLO SHABOO SHABOO IN SCATOLE CINESIshaboo la metanfetamina dei filippini

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…