BANG! GANGSTER ALL'ITALIANA - KALASHNIKOV, AUTO IN FIAMME, TRE SUV SCHIERATI: SULL'A14 VA IN SCENA LA RAPINA HOLLYWOODIANA A UN PORTAVALORI, APERTO COME UNA SCATOLETTA DI TONNO - MA I VIGILANTES RIESCONO A FAR SCATTARE LA TINTA SULLE BANCONOTE, E I BANDITI PRENDONO UNA MINIMA PARTE

A questo punto la fuga. Alcuni prendono la Volvo di un automobilista e una parte scappa percorrendo la carreggiata opposta gettando altri chiodi a tre punte. Altri invece si sarebbero dileguati scavalcando il guard-rail e scomparendo tra i campi. Dove forse avevano altre auto...

Condividi questo articolo


Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera

 

Le canne dei kalashnikov che spuntano dai finestrini.

rapina al portavalori a14 9 rapina al portavalori a14 9

Puntate contro l' autista di un tir. Ci vuol poco a capire l' ordine: rallenta, fermati. Qualcuno grida: «Mettiti di traverso».

 

Sono le 18, il tratto dell' autostrada A14, «l' Adriatica», è quello tra i caselli di Valle del Rubicone e Cesena Sud. È in corso una rapina a un furgone blindato. Commando di banditi organizzatissimo: sono una decina in tutto, si spostano su tre suv - due Range Rover e un X5 - con un addestramento quasi militare, mephisto sul volto e indumenti da reparti speciali. Bloccano il camion e arrestano il traffico in direzione Sud. Poi lanciano chiodi a tre punte sull' altra corsia. Caos anche lì, pneumatici che scoppiano, terrore. Alcuni automobilisti addirittura tornano indietro sulla corsia d' emergenza, sfidando il traffico.

 

rapina al portavalori a14 8 rapina al portavalori a14 8

Ma è solo l' inizio: con la corsia libera, i rapinatori inseguono il bersaglio, un furgone portavalori della società Civis scortato da un' auto. Obbligano a rallentare la macchina mettendosi davanti e centrandola con delle raffiche. Fermano il blindato con lo stesso sistema.

 

Alcuni dei banditi salgono sul tetto (pare non rinforzato) aperto come una scatoletta di tonno con un flessibile, la sega usata per tagliare il metallo.

Puntandogli contro i kalashnikov, il gruppo di fuoco «convince» le due guardie giurate nella parte posteriore a non reagire. Poi prelevano il contante custodito in sacche. Ma riescono a portare via solo una «minima parte» dei tre milioni trasportati perché i vigilantes riescono ad azionare il dispositivo anti-rapina: quello che fa «esplodere» una sostanza schiumogena che «tinteggia» le banconote, tracciandole e rendendole inutilizzabili.

rapina al portavalori a14 5 rapina al portavalori a14 5

 

A questo punto la fuga. Alcuni prendono la Volvo di un automobilista e una parte scappa percorrendo la carreggiata opposta gettando altri chiodi a tre punte. Altri invece si sarebbero dileguati scavalcando il guard-rail e scomparendo tra i campi. Dove forse avevano altre auto.

 

rapina al portavalori a14 4 rapina al portavalori a14 4

Prima di svanire hanno incendiato i suv per non lasciare tracce e per rendere ancora più complicato l' arrivo di carabinieri e polizia.

 

Dopo l' allarme sono scattati i posti di blocco lungo la dorsale adriatica, soprattutto a ridosso dei caselli più vicini, quelli del Cesenate e soprattutto del Riminese. Un elicottero della Polaria si è alzato in volo da Bologna per cercare i fuggitivi. Sulla A14, chiusa a lungo in entrambe le direzioni, si sono formate lunghissime code. Le indagini sono condotte dagli investigatori della squadra mobile di Forlì coordinati dal procuratore Sergio Sottani.

 

rapina al portavalori a14 3 rapina al portavalori a14 3

I numerosi colpi esplosi sono stati esaminati dalla Scientifica per capire se si tratti di armi usate per altre rapine.

 

L' A14 è stata infatti in passato teatro di assalti. Il più recente il 26 aprile, tra i caselli di Pescara Sud e Pescara Ovest. Il 30 settembre del 2015 un altro assalto a colpi di kalashnikov ad Ancona fruttò un bottino di circa di 5 milioni di euro. Ma il colpo più spettacolare fu il 30 giugno del 2008, nel Bolognese. Un raid in cui vennero impiegate quattro auto. Quella volta il bottino fu superiore ai tre milioni di euro.

rapina al portavalori a14 6 rapina al portavalori a14 6 rapina al portavalori a14 2 rapina al portavalori a14 2 rapina al portavalori a14 1 rapina al portavalori a14 1 rapina al portavalori a14 10 rapina al portavalori a14 10 rapina al portavalori a14 11 rapina al portavalori a14 11 rapina al portavalori a14 12 rapina al portavalori a14 12 rapina al portavalori a14 13 rapina al portavalori a14 13 rapina al portavalori a14 7 rapina al portavalori a14 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...