LO BELLO E CATTIVO TEMPO - PER I PM DI POTENZA GEMELLI E I SUOI AMICI PETROLIERI SFRUTTARONO LA CONOSCENZA CHE IVAN LO BELLO AVEVA CON IL MINISTRO DELRIO, PER OTTENERE LA PROROGA DELL’INCARICO A COZZO COME COMMISSARIO DEL PORTO DI AUGUSTA

La vicenda è quella del pontile su cui Gemelli voleva mettere le mani. Per farlo, però, doveva ottenere che il ministero di Delrio non procedesse alla nomina di un nuovo commissario, come invece stava per accadere (c’era in pole position Raffaele Macauda), ma che prorogasse il vecchio, Alberto Cozzo… -

Condividi questo articolo


Giuliano Foschini e Marco Mensurati per “la Repubblica”

Gianluca Gemelli 0 Gianluca Gemelli 0

 

Gianluca Gemelli e “il quartierino” del petrolio — come la sua fidanzata, l’ex ministra Federica Guidi definì gli indagati dalla procura di Potenza — «sfruttarono la relazione di conoscenza» che Ivan Lo Bello, vicepresidente di Confindustria, «aveva con il ministro Delrio».

 

A confermare e circostanziare la ricostruzione della Squadra mobile di Potenza, sono i pm Laura Triassi e Francesco Basentini, secondo i quali, Gemelli e Lo Bello ottennero da Delrio, che non è indagato, che venisse «strappata la bozza del provvedimento di nomina (a commissario del porto di Augusta, ndr) a favore del Macauda e che venisse prorogata la carica del Cozzo».

 

ivanohe lo bello ivanohe lo bello

La vicenda è quella del pontile su cui Gemelli voleva mettere le mani. Per farlo, però, doveva ottenere che il ministero di Delrio non procedesse alla nomina di un nuovo commissario, come invece stava per accadere (c’era in pole position Raffaele Macauda), ma che prorogasse il vecchio, Alberto Cozzo. «Tramite il quale — scrivono i magistrati nell’invito a comparire notificato proprio a Cozzo — avrebbero potuto ottenere una concessione portuale sul pontile di Punta Cugno e realizzare un deposito di prodotti petroliferi».

GRAZIANO DELRIO GRAZIANO DELRIO

 

Di fronte a questa evenienza, secondo i pm, Gemelli,insieme con l’amico lobbista Nicola Colicchi, avrebbe fatto pressione sul governo. I due, si legge ancora nello stesso documento, avrebbero «sfruttato la relazione di conoscenza che il Lo Bello aveva con il ministro Graziano Delrio(...) e indebitamente ottenevano che venisse “strappata” la bozza del provvedimento di nomina a favore del Macauda».

 

Secondo la procura la pressione di Lo Bello e Gemelli su Delrio avrebbe avuto dunque effetto. Circostanza questa che però il ministro aveva negato. Ieri, nell’interrogatorio programmato, i pm avrebbero voluto chiedere conto di questa vicenda allo stesso Cozzo. Ma l’uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere presentando una memoria difensiva nella quale ha negato ogni addebito. «Sulla sua nomina — ha spiegato il legale Dario Pastore — dobbiamo essere chiari: non è per concorso, ma politica, come tante, e le relazioni sono intrattenute con soggetti istituzionali».

ALBERTO COZZO ALBERTO COZZO

 

Sempre ieri i legali di Nicola Colicchi hanno presentato una richiesta per trasferire per competenza l’inchiesta a Roma. Nelle settimane scorse si era tenuto un vertice tra il procuratore di Potenza Luigi Gay e il collega romano Giuseppe Pignatone. I magistrati avevano già preso in considerazione la possibilità di mandare nella capitale tutti gli atti relativi al filone sul traffico di influenze.

federica guidi e gianluca gemelli federica guidi e gianluca gemelli

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…