kenya - attentato contro i cristiani

BERGOGLIO BATTI UN COLPO! I CRISTIANI SONO I PIÙ PERSEGUITATI DEL MONDO! SONO QUASI 200 MILIONI I FEDELI SOTTOPOSTI A DISCRIMINAZIONI E SOPRUSI - LA SITUAZIONE E’ DRAMMATICA IN SIRIA E IRAQ, CINA, ERITREA, IRAN, ARABIA SAUDITA, PAKISTAN, COREA DEL NORD, NIGERIA E SUDAN

Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

Papa Bergoglio  Papa Bergoglio

Una tenda da campeggio bianca retta da tiranti fissati alla terra nuda, stuoie all' ingresso per posare le scarpe, in cima una croce di legno in equilibrio precario. Delle oltre diecimila Porte sante distribuite nel pianeta per il Giubileo della Misericordia, quella aperta il 13 dicembre a Erbil è forse la più esemplare, una tenda in tutto simile a quella che poco distante ospita il presepe e alle altre che tutt' intorno riparano le famiglie sfollate.

Qui, nel Kurdistan iracheno, sono riparati centoventimila cristiani braccati dall' Isis e fuggiti l' anno scorso da Mosul e dalla Piana di Ninive, la «grande città» del libro di Giona.

 

attentato al shabaab all universita di garissa in kenya  7attentato al shabaab all universita di garissa in kenya 7

«Noi abbiamo deciso di non fare celebrazioni sociali né decorazioni particolari, celebriamo il Natale con silenzio e lacrime per dire ai musulmani: «Non è giusto, noi siamo cittadini come loro, non siamo cittadini di seconda classe», diceva il 25 dicembre, alla Radio Vaticana, il patriarca caldeo di Bagdad Louis Sako, pastore di una Chiesa che contava un milione e mezzo di fedeli fino alla Seconda guerra del Golfo, nel 2003, e ora non arriva a 500 mila. Ma questo è solo un caso. C' è la Siria, naturalmente.

 

Ci sono le immagini dei centocinquanta ragazzi cristiani trucidati il 2 aprile nel college di Garissa dagli islamisti Shebaab che chiedevano di recitare i versetti del Corano per separare i musulmani dagli «infedeli». E così via. È difficile rintracciare statistiche attendibili delle persecuzioni e dei cristiani di varie confessioni uccisi nel mondo per la loro fede. Si passa dalle «322 vittime al mese» calcolate dall' associazione evangelica Open Doors al dato di «centomila all' anno» sostenuto dallo statunitense Center for the Study of Global Christianity .

attentato al shabaab all universita di garissa in kenya  3attentato al shabaab all universita di garissa in kenya 3

 

Il «Libro nero della condizione dei cristiani nel mondo», curato da Jean-Michel di Falco, Timothy Radcliffe e Andrea Riccardi, mostra come il numero di cristiani perseguitati in varie forme, secondo le stime, vari tra i cento e i centocinquanta milioni, più di duecento se si considerano le discriminazioni: in ogni caso «non ci sono dubbi sul fatto che i cristiani oggi rappresentino la confessione più perseguitata del pianeta». Del resto, diceva papa Francesco, «sono convinto che la persecuzione contro i cristiani oggi sia più forte che nei primi secoli della Chiesa: oggi ci sono più cristiani martiri che a quell' epoca».

 

attentato al shabaab all universita di garissa in kenya  2attentato al shabaab all universita di garissa in kenya 2

E quest' anno, se possibile, le cose sono peggiorate. Il 2015 come Annus Horribilis dei cristiani è certificato da «Aiuto alla Chiesa che soffre», fondazione di diritto pontificio che ogni anno fa il quadro della situazione. L'ultimo rapporto, presentato a ottobre, si intitola «perseguitati e dimenticati» e prende in considerazione la situazione di 22 Paesi nei quali i battezzati subiscono «gravi limitazioni alla libertà religiosa»: Bielorussia, Cina, Egitto, Eritrea, India, Indonesia, Iran, Iraq, Israele e Territori palestinesi, Kenya, Nigeria, Corea del Nord, Pakistan, Russia, Arabia Saudita, Sri Lanka, Sudan, Siria, Turchia, Turkmenistan, Ucraina e Vietnam.

 

Nel periodo in esame, tra ottobre 2013 e giugno 2015, la situazione dei cristiani si è aggravata in 17 dei 22 Paesi. In particolare, le nazioni nelle quali la persecuzione è considerata «estrema» sono salite da 6 a 10: a Cina, Eritrea, Iran, Arabia Saudita, Pakistan e Corea del Nord si sono aggiunti Iraq, Nigeria, Sudan e Siria, tutti vittime della violenza islamista. Il fondamentalismo islamico riguarda 10 dei 17 Paesi dove la situazione è peggiorata, dall' Iraq alla Nigeria.

 

attentato al shabaab all universita di garissa in kenya  1attentato al shabaab all universita di garissa in kenya 1

Non che manchino altre forme di estremismo (pseudo) religioso: dagli attacchi anticristiani dei movimenti nazionalisti indù, in India, agli estremisti buddisti che hanno distrutto o attaccato decine di chiese nello Sri Lanka. E poi c' è il caso degli Stati che limitano la libertà di culto per motivi politici, dal Vietnam alla Cina, anche se qui la situazione è più complessa e in movimento. A metà ottobre una delegazione vaticana è andata a Pechino, la strategia del dialogo di Francesco prosegue e «il solo fatto di poterci parlare è significativo», ha spiegato il Segretario di Stato Pietro Parolin.

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...