BINARIO, TRISTE E SOLITARIO... - SI PUÃ’ RECUPERARE UN IPAD DIMENTICATO NEL VAGONE DEL TRENO? CE LO SVELA PAOLO ISOTTA RACCONTANDO LA SUA ALLUCINANTE DISAVVENTURA CON TRENITALIA

Mollato il Corriere, inizia a scrivere per Il Fatto: “Sulla Freccia per Napoli mi accorgo di aver dimenticato sul "Regionale veloce" Torino-Milano il mio piccolo computer a tavoletta che in gergo si chiama "tablet". Sul treno mi dicono di recarmi, quando arrivato, alla Polfer. Invece dovevo andare all'"Assistenza Clienti…"

Condividi questo articolo


Paolo Isotta per il “Fatto Quotidiano”

 

Con questo articolo Paolo Isotta, scrittore e critico musicale, inizia la sua collaborazione con il Fatto Quotidiano

 

paolo isotta paolo isotta

Domenica mattina ho fatto un viaggio di dieci ore, da Acqui Terme a Napoli. Nella meravigliosa cittadina termale, vantata da Plinio e, a detta degli antichi, quanto a potere delle acque superata solo da Stabia e pareggiata da Aquae Sextiae, l'Acquisgrana di Carlo Magno che i cretini da noi chiamano Aix-la-Chapelle, sono stato a ritirare un premio, l'"Acqui Storia".

 

Per me esaltante il riceverlo insieme con un monumento vivente quale Giuseppe Galasso, che mi onora della sua amicizia, con un grande giornalista quale Italo Cucci, con un grande storico quale Franco Cardini, con un geniale scrittore e amico del cuore quale Pietrangelo Buttafuoco.

 

“La splendida cattedrale paleocristiana, barocchizzata, porta sul frontone lo stemma e la divisa dell' attuale Vescovo: Resonare Christum corde romano, "Cantare Cristo con romano cuore": motto tratto dalla XVII epistola di un Santo a me caro e vicino pure ratione loci, Paolino da Nola. Dovevo arrivare nella provincia di Alessandria per trovare un presule intelligente e colto! (Si provi a vedere le divise di gran parte degli attuali cardinali...I quali, peraltro, ignorando essi per lo più il latino, se la sono dovuta, ognuno la propria, cercare su Internet...)

paolo isotta isotta fondazione 620x330 paolo isotta isotta fondazione 620x330

 

Ma vengo a raccontare del viaggio Torino-Milano sul "Regionale veloce" delle11,54. Salgo su di un vagone di prima classe in coda al treno, mi siedo, apro il computer poggiato su di una mensola. Arriva una sventurata ferroviera in preda a mille furie come la Elettra dell'Idomeneo di Mozart. "Io pianto tutto e me ne vado! Questi vagoni li ho fatti chiudere! Sono fuori uso! Lei ha forzato la porta! Deve andarsene subito! Via! Subito, ho detto, ha capitoooooo!"

 

Ho ripercorso col pesante bagaglio tutto il treno fino alla prima carrozza. Come Dio volle, arrivo a Milano e prendo la Freccia per Napoli delle due pomeridiane. Vagoni nuovi, bellissimi e comodissimi; posto nell'" Area Silenzio", benedetta.

 

Paolo isotta Paolo isotta

Sulla Freccia mi accorgo di aver dimenticato sul "Regionale veloce" il mio piccolo computer a tavoletta che in gergo si chiama "tablet". Allora telefono alla Segreteria del Corriere della Sera - era il mio ultimo giorno in servizio ed espongo il caso al caro e bravo Flavio. Questi chiama le Ferrovie (Trenitalia) e gli dichiarano che non possono cercare il pezzo perché la denuncia dev'essere fatta dall'interessato alla stazione di arrivo. Io ho obbiettato ch'ero già in treno e hanno risposto di farla a Napoli. Sul treno mi dicono di recarmi, quando arrivato, alla Polfer. Invece dovevo andare all'"Assistenza Clienti."

 

Finalmente pervenutovi (erano circa le sette) una ragazza gentile e carina s'informa e mi dice che il computer si sarebbe dovuto recuperare immediatamente a seguito della chiamata di Flavio e che ormai non c' è che da rivolgersi all' ufficio "Oggetti rinvenuti" del Comune di Milano. Lunedì telefono al numero fornitomi e mi viene cortesemente spiegato che le Ferrovie gli oggetti rinvenuti li consegnano una volta al mese, l' ultima è stata l' 11 settembre. Chiamassi fra un mesetto.

 

Freccia Rossa Freccia Rossa

Stamane sono andato dal simpatico Salvatore a via Chiaja, abbiamo preso il caffè dall' amico Carmine ("Il Serpentone": lo consiglio a tutti caldissimamente) e ho ordinato al suo negozio un nuovo "tablet": me lo posso permettere, ho vinto il Premio exaequo con Cardini. In più: come ho già raccontato, so che quando mi occorre un contrattempo si tratta di un avviso di San Gennaro: "Ringraziami: ti ho fatto pagare dieci per averti evitato cento!". Domani vado a Pozzuoli, al suo santuario, a ringraziarlo. E ringrazio tanto Trenitalia, strumento inconsapevole dei suoi imperscrutabili piani salvifici di primo coadiutore di Gesù.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."