paolo isotta

BINARIO, TRISTE E SOLITARIO... - SI PUÒ RECUPERARE UN IPAD DIMENTICATO NEL VAGONE DEL TRENO? CE LO SVELA PAOLO ISOTTA RACCONTANDO LA SUA ALLUCINANTE DISAVVENTURA CON TRENITALIA

Paolo Isotta per il “Fatto Quotidiano”

 

Con questo articolo Paolo Isotta, scrittore e critico musicale, inizia la sua collaborazione con il Fatto Quotidiano

 

paolo isottapaolo isotta

Domenica mattina ho fatto un viaggio di dieci ore, da Acqui Terme a Napoli. Nella meravigliosa cittadina termale, vantata da Plinio e, a detta degli antichi, quanto a potere delle acque superata solo da Stabia e pareggiata da Aquae Sextiae, l'Acquisgrana di Carlo Magno che i cretini da noi chiamano Aix-la-Chapelle, sono stato a ritirare un premio, l'"Acqui Storia".

 

Per me esaltante il riceverlo insieme con un monumento vivente quale Giuseppe Galasso, che mi onora della sua amicizia, con un grande giornalista quale Italo Cucci, con un grande storico quale Franco Cardini, con un geniale scrittore e amico del cuore quale Pietrangelo Buttafuoco.

 

“La splendida cattedrale paleocristiana, barocchizzata, porta sul frontone lo stemma e la divisa dell' attuale Vescovo: Resonare Christum corde romano, "Cantare Cristo con romano cuore": motto tratto dalla XVII epistola di un Santo a me caro e vicino pure ratione loci, Paolino da Nola. Dovevo arrivare nella provincia di Alessandria per trovare un presule intelligente e colto! (Si provi a vedere le divise di gran parte degli attuali cardinali...I quali, peraltro, ignorando essi per lo più il latino, se la sono dovuta, ognuno la propria, cercare su Internet...)

paolo isotta isotta fondazione 620x330paolo isotta isotta fondazione 620x330

 

Ma vengo a raccontare del viaggio Torino-Milano sul "Regionale veloce" delle11,54. Salgo su di un vagone di prima classe in coda al treno, mi siedo, apro il computer poggiato su di una mensola. Arriva una sventurata ferroviera in preda a mille furie come la Elettra dell'Idomeneo di Mozart. "Io pianto tutto e me ne vado! Questi vagoni li ho fatti chiudere! Sono fuori uso! Lei ha forzato la porta! Deve andarsene subito! Via! Subito, ho detto, ha capitoooooo!"

 

Ho ripercorso col pesante bagaglio tutto il treno fino alla prima carrozza. Come Dio volle, arrivo a Milano e prendo la Freccia per Napoli delle due pomeridiane. Vagoni nuovi, bellissimi e comodissimi; posto nell'" Area Silenzio", benedetta.

 

Paolo isottaPaolo isotta

Sulla Freccia mi accorgo di aver dimenticato sul "Regionale veloce" il mio piccolo computer a tavoletta che in gergo si chiama "tablet". Allora telefono alla Segreteria del Corriere della Sera - era il mio ultimo giorno in servizio ed espongo il caso al caro e bravo Flavio. Questi chiama le Ferrovie (Trenitalia) e gli dichiarano che non possono cercare il pezzo perché la denuncia dev'essere fatta dall'interessato alla stazione di arrivo. Io ho obbiettato ch'ero già in treno e hanno risposto di farla a Napoli. Sul treno mi dicono di recarmi, quando arrivato, alla Polfer. Invece dovevo andare all'"Assistenza Clienti."

 

Finalmente pervenutovi (erano circa le sette) una ragazza gentile e carina s'informa e mi dice che il computer si sarebbe dovuto recuperare immediatamente a seguito della chiamata di Flavio e che ormai non c' è che da rivolgersi all' ufficio "Oggetti rinvenuti" del Comune di Milano. Lunedì telefono al numero fornitomi e mi viene cortesemente spiegato che le Ferrovie gli oggetti rinvenuti li consegnano una volta al mese, l' ultima è stata l' 11 settembre. Chiamassi fra un mesetto.

 

Freccia RossaFreccia Rossa

Stamane sono andato dal simpatico Salvatore a via Chiaja, abbiamo preso il caffè dall' amico Carmine ("Il Serpentone": lo consiglio a tutti caldissimamente) e ho ordinato al suo negozio un nuovo "tablet": me lo posso permettere, ho vinto il Premio exaequo con Cardini. In più: come ho già raccontato, so che quando mi occorre un contrattempo si tratta di un avviso di San Gennaro: "Ringraziami: ti ho fatto pagare dieci per averti evitato cento!". Domani vado a Pozzuoli, al suo santuario, a ringraziarlo. E ringrazio tanto Trenitalia, strumento inconsapevole dei suoi imperscrutabili piani salvifici di primo coadiutore di Gesù.

 

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO