messaggi sulle bombe

C’È BOMBA PER TE - GLI ULTIMI A SCRIVERE MESSAGGI SULLE BOMBE SONO I GIORDANI: DEDICHE DI MORTE PER L’ISIS - MA IN PASSATO L’HANNO FATTO GLI AMERICANI CON SADDAM E BIN LADEN, GLI INGLESI CON HITLER E GLI ITALIANI CON CHURCHILL

Dal “Corriere della Sera”

messaggio sulla bombamessaggio sulla bomba

 

Messaggi che non saranno mai letti dai destinatari, se non altro perché si autodistruggono, ma utilissimi per il morale di chi li manda. Sono gli slogan che in tutti gli eserciti vengono scarabocchiati sugli ordigni mortali destinati al nemico.

 

Scritte spesso gravide di odio e minaccia, come il «Vi faremo vedere l’inferno» visibile su una bomba agganciata sotto l’ala di uno dei jet giordani che stanno bombardando le postazioni dell’Isis come ritorsione per l’assassinio di Muath Al Kasasbeh, arso vivo dai miliziani dello Stato Islamico.

 

messaggi sulle bombe messaggi sulle bombe

Ma anche ironiche, per esempio il «Buona Pasqua, Adolf» scritto con la vernice bianca su un proiettile di artiglieria destinato a essere sparato sulle linee tedesche durante la Seconda guerra mondiale e orgogliosamente mostrato da una coppia di soldati afroamericani in una foto probabilmente scattata nella primavera del 1945. 

messaggio sulla bomba messaggio sulla bomba


Gesti utili per il morale, dicevamo, in ogni epoca e sotto ogni cielo, di militari e civili: le due ragazze israeliane che decorano con scritte in ebraico i proiettili da sparare sulle postazioni hezbollah nel Libano meridionale vogliono fare coraggio a se stesse e al proprio esercito impegnato contro i guerriglieri arabi.

 

Sostanzialmente simili ovunque, anche se a ben guardare vengono fuori i diversi caratteri nazionali e/o le ideologie dominanti. Sarcastici gli inglesi, roboanti i russi («Per la bestia fascista» si leggeva sui razzi Katiuscia lanciati contro i tedeschi nel 1943), beffardi gli italiani («Al caro Eden»; «A Churchill»; «Pancetta Affumicata»; «Uovo di Bacone» su un gruppo di bombe da sganciare sulla Gran Bretagna), abbastanza giocherelloni gli americani, per quanto si possa essere giocherelloni con strumenti di distruzione.

giordania   scritte sulle bombe per l' isis giordania scritte sulle bombe per l' isis

 

Nel marzo del 2013 un soldato mise su un proiettile uno stencil con il grumpy cat , il gatto imbronciato che aveva spopolato su Internet, e postò la foto online. Successe il putiferio, con accuse ai militari Usa di essere degli insensibili sanguinari che scherzavano sulla morte. Sul sito Motherboard comparve una possibile spiegazione di questo e altri comportamenti simili: scherzando sul pericolo e dandogli un nome, lo si esorcizza e ci si illude di controllarlo. 

bombe per hitlerbombe per hitlerbomba per saddam hussein e osama bin ladenbomba per saddam hussein e osama bin ladengiordania   scritte sulle bombe per l' isis  giordania scritte sulle bombe per l' isis

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?