IL BORDELLO DOVE SI VENDEVANO ILLUSIONI – UNA SERIE DI IMMAGINI DATATE 1890 RACCONTANO LA VITA IN UN BORDELLO DI READING, IN PENNSYLVANIA, DOVE LE PROSTITUTE SI VESTIVANO CON GLI ABITI DELLA BORGHESIA PER VENDERE UN SOGNO AGLI OPERAI – “NON SI COMPRAVA SOLO SESSO, MA L’ILLUSIONE DI FAR SESSO CON LA FIGLIA DEL PROPRIO CAPO”

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

bordello a reading 6 bordello a reading 6

In posa davanti all’obiettivo nude, mettendo in vista il seno o la peluria del pube. Alcune guardano dritto, altre sono stese con aria sognante sui loro letti. È la vita all'interno di un bordello americano del 1890, un ritratto intimo di un segmento della società così spesso tenuto a porte chiuse.

 

bordello a reading 4 bordello a reading 4

A raccontarla è questa straordinaria serie di fotografie, scattate per la collezione privata del fotografo William Goldman a Reading, in Pennsylvania, alla fine del 19° secolo. Uno spaccato di vita andato perduro per anni fino a quando Robert Flynn Johnson, un curatore d'arte, si è imbattuto in quelle immagini durante una fiera vintage nel nord della California.

 

bordello a reading 7 bordello a reading 7

Ora le foto sono state inserite in un nuovo libro, pubblicato questa settimana, intitolato “Working Girls: An American Bordello, 1892 - The Secret Photographs di William Goldman”. Le immagini sono state scattate due decenni prima di quelle di E. J. Bellocq nel 1913 che raccontavano la vita delle prostitute a Storyville, nel New Orleans, il che significa che le foto di Goldman sono le prime immagini ad avere come tema la prostituzione negli Stati Uniti.

 

Attraverso ricerche e indizi, Johnson è riuscito a risalire al bordello in cui lavoravano le donne ritratte e a collocare le immagini temporalmente: così capì che le fotografie anonime raffiguravano donne che lavoravano in un bordello esclusivo gestito dalla madre single Sal Shearer a Reading intorno al 1892, in un'epoca in cui la città pullulava di giovani operai non sposati grazie allo sviluppo del centro industriale e delle ferrovie.

bordello a reading 10 bordello a reading 10

 

Le ragazze del bordello di Sal Shearer, spiega Johnson, probabilmente prendevano di più (3 o 4 dollari rispetto a 1 o 2 di altre strutture) - perché la casa si rivolgeva a una particolare clientela di uomini che non avevano fatto ancora abbastanza soldi per sposarsi e volevano che le loro fantasie diventassero realtà.

 

«I padri della città consideravano le prostitute un male necessario. Lo consideravano una valvola di sicurezza per la comunità: in questo modo questi uomini non si sarebbero accostati alle loro figlie e alle loro sorelle per la strada – conclude Johnson – Questi uomini volevano fantasticare e illudersi che stavano dormendo con la figlia del loro capo, per esempio, e Shearer vestiva le sue ragazze come delle borghesi.

bordello a reading 12 bordello a reading 12

 

Gli uomini stavano comprando non solo sesso, stavano comprando anche quella fantasia. Di conseguenza le prostitute venivano pagate regolarmente, erano protette e indossavano bei vestiti. Era la creazione di una grande illusione».

 

 

bordello a reading 2 bordello a reading 2 bordello a reading 5 bordello a reading 5 bordello a reading 1 bordello a reading 1 bordello a reading 9 bordello a reading 9

 

bordello a reading 8 bordello a reading 8 bordello a reading 11 bordello a reading 11 bordello a reading 3 bordello a reading 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...