big thomas mair

LE BORSE E LA VITA - LE BORSE EUROPEE REAGISCONO POSITIVAMENTE ALL’OMICIDIO DELLA DEPUTATA LABURISTA INGLESE JO COX, ASSASSINATA DAL SIMPATIZZANTE NEONAZISTA THOMAS MAIR. JO ERA STATA MINACCIATA MA NON ERANO SCATTATE MISURE DI PROTEZIONE

Alberto Custodero per “Repubblica.it

 

THOMAS MAIRTHOMAS MAIR

Il killer di Jo Cox sostenitore dei neonazisti Usa. L'attivista per la permanenza della Gran Bretagna in Unione Europea era stata minacciata, ma la polizia non l'aveva protetta. Le borse - tristemente - reagiscono positivamente all'assassinio della deputata laburista inglese. Il presidente Mattarella ha inviato un messaggio cordoglio alla regina Elisabetta II.

 

Minacciata, ma non protetta. La deputata laburista anti Brexit uccisa ieri a Birstall, vicino a Leeds, aveva ricevuto diversi messaggi di minacce negli ultimi tre mesi. Un uomo - che non era Thomas Mair - era stato arrestato. Ma nonostante questa escalation di violenza (riferisce il Times), la valutazione delle misure di protezione per Jo Cox da parte della polizia era ancora in corso.

THOMAS MAIR ARRESTO 2THOMAS MAIR ARRESTO 2

 

L'assassino filonazista. Thomas Mair, l'uomo che ha ucciso Jo Cox urlando 'Britan first', era un sostenitore dei neonazisti americani. Comprò nel 1999 da Alleanza Nazionale, l'organizzazione neonazista Usa, un manuale con istruzioni su come costruire una pistola. Le notizie si basano sulle fatture di acquisto. Per Southern Poverty Law Center, Mair era "un impegnato sostenitore" di National Alliance.

 

THOMAS MAIR ARRESTOTHOMAS MAIR ARRESTO

National Alliance è un movimento politico razzista (per la superiorità, sostengono, della "razza bianca"), e antisemita, seguito da 2500 simpatizzanti, che risulta aver cessato le attività nel 2013. Spuntano anche sospetti di un legame fra Mair e un gruppo suprematista bianco, visceralmente ostile all'Europa e simpatizzante del vecchio apartheid sudafricano.

 

Ne scrive oggi l'Independent online. Il gruppo in questione si chiama Springbok Club e Mair risulta iscritto da 10 anni nel database della rivista online, la Springbok Cyber Newsletter.

 

THOMAS MAIR 2THOMAS MAIR 2

Cos'è lo Springbok Club. Lo Springbok Club si caratterizza per la difesa della storia dell'apartheid in Sudafrica. L'ultimo numero del magazine Springbok Cyber Newsletter, in rete nei giorni scorsi, è incentrato tutto sul referendum britannico del 23 giugno, con un appassionato appello in favore della Brexit per abbandonare "l'artificiale e  retrograda Ue e restituire sovranità e indipendenza" al Regno Unito.

 

JO COXJO COX

L'editoriale si conclude con queste parole: "Il motto del Patriotic Forum (un cartello che riunisce movimenti nazionalisti radicali inglesi di cui lo stesso Springbok Club fa parte, ndr) è 'usciamo dall'Europa ed entriamo nel mondo'. Abbiamo l'opportunità d'oro di far sì che la Gran Bretagna, una volta fuori (dall'Ue), torni alla visione tradizionale di questo Paese: che guarda al 'mare aperto' e ai fratelli e sorelle etniche del Commonwealth in giro per il globo. I giorni dinanzi a noi ci ispireranno!".

 

La reazione positiva (e triste) delle borse. La morte di Jo Cox riporta - tristemente - il sereno sui mercati finanziari e le borse europee aprono positive. Gli investitori, evidentemente, ritengono che l'impatto emotivo dell'assassinio della deputata anti-Brexit possa ridurre le possibilità di vittoria dei 'Leave' al referendum del 26 giugno. Resta sospesa la campagna per il referendum.

 

JO COXJO COX

Mattarella: "Ferocia rafforzerà lotta a odio". Reazioni da tutto il mondo sull'omicidio di Jo Cox. Per Mattarella, che ha inviato un messaggio di cordoglio alla regina Elisabetta II, "quest'ennesima azione, di inaudita ferocia, ci rafforzerà nella comune lotta contro ogni forma di odio e di violenza affinché il dibattito politico possa rimanere sempre libero e aperto".

 

"Un omicidio che ci indigna", ha commentato Pietro Grasso, il presidente del Senato. "C'è un clima del dibattito politico, in Gran Bretagna, in Usa ma anche in Italia - ha osservato Laura Boldrini, presidente della Camera - che è sempre più esasperato. Questo modo di fare politica è molto pericoloso, può indurre qualcuno che non ha grande equilibrio a fraintendere le modalità del confronto e mettere in atto comportamenti violenti. È necessario abbassare i toni".

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!