“I BRONZI DI RIACE SONO DELL’ITALIA, NON DELLA CALABRIA: GIUSTO PORTARLI ALL’EXPO. SETTIS CONTRARIO PERCHÉ NON LI HANNO DATI A LUI PER UNA MOSTRA” - SGARBI ATTACCA, L’ALTRO REPLICA: “MAI CHIESTI, SONO DELICATISSIMI” - - -

Parrei opposti sulle due statue capolavoro. Sgarbi: “Sono beni dello Stato, come la Primavera di Botticelli. Quindi deve decidere lo Stato. Sono simboli della civiltà universale”. Settis risponde: “La cultura non è un’impresa di traslochi. Se vanno a Milano, faranno il giro del mondo: troppo delicati. Meglio tenerli a Reggio per rilanciare la città”...

Condividi questo articolo


Bronzi Bronzi

Da “la Repubblica”

 

Non si placa, la polemica sull’eventualità di esporre i Bronzi di Riace all’Expo di Milano. Dopo l’annuncio del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini — verrà istituita una commissione di esperti per valutare i rischi dell’operazione — interviene nel dibattito Vittorio Sgarbi: il suo è un attacco a Salvatore Settis, che su Repubblica di ieri si è detto fortemente contrario al trasporto, molto pericoloso per la delicatezza delle opere.

 

Una posizione sbagliata, secondo Sgarbi: «I Bronzi sono beni dello Stato, come la Primavera di Botticelli o il Cristo di Mantegna, non della Calabria. Quindi deve decidere lo Stato. Sono simboli della civiltà universale, delle radici nella Magna Grecia e della tecnologia che li ha restituiti: tutti elementi che si possono sintetizzare nella loro esibizione all’Expo».

Bronzi Bronzi

 

E ancora: «Settis sa bene di averli chiesti lui stesso per la sua mostra sulla Magna Grecia a Palazzo Te a Mantova, contrariato allora da una risposta negativa: il suo intervento non è tecnico, ma politico».

 

Non si fa attendere la risposta di Settis, che sottolinea di nuovo la pericolosità dell’operazione: «La cultura non è un’impresa di traslochi, e anche quando un’opera sia trasportabile non è detto che debba essere “movimentata” in continuazione. È vano nascondersi che, se mai i Bronzi di Riace andassero all’Expo di Milano, fatalmente continuerebbero a girare per tutto il mondo, in occasione di Olimpiadi, G8 ed altri eventi per cui in passato furono chiesti e negati.

vittorio sgarbi vittorio sgarbi

 

I Bronzi sono opera delicatissima (fra parentesi: non è vero che io li abbia mai chiesti per la mostra La forza del bello di Palazzo Te, che tra l’altro non era una mostra sulla Magna Grecia), e il giudizio sulla loro intrasportabilità è stato dato e ribadito dall’Istituto Centrale per il Restauro e dalla Soprintendenza: un capovolgimento di questo parere tecnico mi pare davvero molto difficile, visto che nulla di nuovo è intervenuto».

 

Ma secondo lo storico dell’arte l’eventuale trasporto sarebbe anche un’occasione mancata per supportare le realtà museali. «I Bronzi sono il “pezzo forte” del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (che nei progetti del ministro Franceschini è tra i musei di importanza nazionale), un museo assai sfortunato perché da anni chiuso o semichiuso, ma ricchissimo di materiali straordinari.

 

salvatore settis salvatore settis

I Bronzi, che dalla riapertura del museo stanno attirando un numero crescente di turisti, dovrebbero (anziché viaggiare qua e là) innescare un processo virtuoso di ripensamento delle strategie espositive e attrattive di quel Museo: aprirlo nella sua interezza, renderlo più interessante per tutti, contribuire alla vita culturale della Calabria. Dio sa quanto una città come Reggio ne avrebbe bisogno».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…