UNA BRUTTA GIORNATA PER L’ARTE E LA CULTURA ITALIANA: SONO MORTI IL PIANISTA MAURIZIO POLLINI E LO SCRITTORE MARCO TIBERI – IL MUSICISTA AVEVA 82 ANNI ED ERA MALATO DA TEMPO, LO SCENEGGIATORE, ALLIEVO DI FURIO SCARPELLI, AVEVA 51 ANNI…

-

Condividi questo articolo


maurizio pollini maurizio pollini

MORTO IL PIANISTA MAURIZIO POLLINI

(ANSA) -  È morto questa mattina il pianista Maurizio Pollini. Nato a Milano nel 1942, era malato da tempo e per motivi di salute aveva cancellato gli ultimi concerti in programma. La camera ardente, come già avvenuto per Carla Fracci, si terrà alla Scala, teatro a cui Pollini era legatissimo.

 

Diplomato al conservatorio di Milano, Pollini vinse nel 1960 il prestigiosissimo concorso pianistico Chopin e iniziò una lunghissima e prestigiosa carriera dando spazio nel suo repertorio anche alla musica contemporanea. Proprio alla musica di Schoemberg era dedicato l'ultimo concerto in cui si è esibito alla Scala, il 13 febbraio dello scorso anno mentre il suo debutto fu il 10 ottobre 1958 con l'orchestra della Scala diretta da Thomas Schippers. "Uno dei grandi musicisti del nostro tempo e un riferimento fondamentale nella vita artistica del Teatro per oltre cinquant'anni" lo ricorda in una nota la Scala. "Il Sovrintendente Dominique Meyer, il Direttore Musicale Riccardo Chailly, i professori dell'Orchestra e i lavoratori scaligeri - prosegue la nota -sono accanto alla moglie Marilisa, al figlio Daniele e a tutta la famiglia". Solitamente la camera ardente viene aperta alla Scala per gli ex sovrintendenti e gli ex direttori musicali, ma vengono fatte eccezioni per personalità di straordinario spessore che hanno un significato particolare per il teatro.

 

Morto a 51 anni lo sceneggiatore e scrittore Marco Tiberi

(ANSA) -  E' morto, all'età di cinquantuno anni, Marco Tiberi, sceneggiatore, autore di romanzi, documentarista. Ne dà la notizia la famiglia. Allievo di Furio Scarpelli, romano, ha tradotto la migliore tradizione della commedia all'italiana nella fiction televisiva e su questo passaggio ha anche scritto un romanzo, 'L'ultima morte di Peppe Bortone', che racconta "una storia senza finale che va avanti giorno per giorno, destinata a durare per sempre": la soap opera.

MARCO TIBERI MARCO TIBERI

 

Al cinema è dedicato anche 'Il figlio di Brancaleone', scritto con Giacomo Scarpelli, ideale terzo capitolo dell'epopea avviata da Mario Monicelli. Con Emanuela Fanelli ha pubblicato un libro di conversazioni sulla comicità e il suo pubblico, 'Potevo intitolarlo "Voce di donna" ma non sto ancora a questi livelli', e con Giuseppe Civati 'Fine', un romanzo distopico sulla Terra del futuro prossimo.

 

Nel 2022, con lo stile della finzione televisiva, ha raccontato la deriva della sinistra italiana nel non-saggio 'Il sequestro. Controstoria del Partito democratico' (questo e tutti gli altri libri sono pubblicati da People). Come sceneggiatore, oltre che per la serialità televisiva, ha lavorato per i film 'I mostri oggi' (regia di Enrico Oldoini), 'Christine Cristina' (regia di Stefania Sandrelli) e 'Uomo di fumo' (regia di Giovanni Soldati).

 

Maurizio Pollini Maurizio Pollini

Amava raccontare storie corali, di personaggi disgraziati alla ricerca di una legittima felicità, ma anche di un progetto di futuro politico e sociale che prescindesse da ogni personalismo, per il bene di tutti.

 

Vale ricordare le parole messe in bocca dal cavaliere bretone Anguselus e rivolte al Figlio di Brancaleone: "Per lo essere veramente libero tu devi te liberar della zavorra di plombo dello essere solamente se stessi medesimi". I funerali di Marco Tiberi si svolgeranno lunedì 25 marzo alle 14,30 nel Cimitero acattolico della Piramide, in via Caio Cestio 6 a Roma, mentre nella mattinata, alle ore 11, si terrà un ricordo alla Casa del Cinema a Villa Borghese.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...