macron gilet

IL BUSINESS DEI GILET GIALLI – IL PREZZO MEDIO DEI GIUBBOTTI CATARIFRANGENTI SU AMAZON È CRESCIUTO DEL 22% DOPO LE MANIFESTAZIONI DI PARIGI. SI TRATTA DI UN MECCANISMO AUTOMATICO: PIÙ UN ARTICOLO È CERCATO, PIÙ L’ALGOTIRMO FA SALIRE IL COSTO – I FORNITORI SONO CINESI E GODONO: ECCO I MODELLI PIÙ GETTONATI

Manuela Gatti per “il Giornale”

 

chloe sanchez gilet giallo 3

In teoria è obbligatorio averne almeno uno in auto, pronto all' uso in caso di incidente o guasto. Eppure i giubbotti catarifrangenti in Francia stanno andando a ruba. Che la rivolta dei gilets jaunes abbia convinto anche i furbetti a mettersi in regola? Forse. Fatto sta che, ideali a parte, produttori e rivenditori ringraziano. Nemmeno lo stilista Karl Lagerfeld, che nel 2008 posò con la giacca salvavita per sensibilizzare sulla sicurezza stradale, aveva potuto tanto. L' emittente francese BfmTv ha calcolato che il prezzo medio dei gilet su Amazon è cresciuto del 22 per cento tra il 1° e il 30 novembre.

 

Lo spartiacque è il 17 novembre, il primo giorno di mobilitazione dei cittadini furiosi con il presidente Emmanuel Macron e con il suo (naufragato) rincaro dei carburanti.

KARL LAGERFELD GILET GIALLO

BfmTv ha preso in considerazione i cinque modelli più venduti sul sito di e-commerce (di cui uno, nel frattempo, è già esaurito). L' incremento dei prezzi va dal 7 al 48 per cento, a seconda del marchio.

 

gilet gialli parigi

Ce n' è per tutte le tasche: alcuni costano meno di un euro (0,73 centesimi), altri più di 8. Tra i commenti ai modelli più cliccati c' è chi tenta una contrattazione: «Se te ne compro 100 o di più tutti insieme che prezzo mi fate?», «Vi facciamo uno sconto, saremo felici di servirvi». (Altri la buttano sull' ironia: «Posso bruciare impunemente un edificio pubblico indossando questo giubbotto?», scrive un utente).

 

gilet gialli parigi

L' aumento dei prezzi su Amazon è automatico: è il meccanismo della tariffazione dinamica, per cui più un articolo è ricercato, più l' algoritmo ne fa salire il costo. A produrre gli indumenti sono quasi sempre ditte cinesi: Lumiereholic, Femor, Fesoar, Aykmr sono tutti brand made in China, con sede a Shenzen, Jinhua, Luoyang. Tra i primi articoli che compaiono sulla piattaforma se si tenta di acquistare un gilet jaune, solo un modello è riconducibile a un produttore francese, dell' hinterland parigino.

gilet gialli bruxelles

 

Ma anche i negozi fisici sono presi d' assalto. Come i punti vendita del gruppo Norauto: quello di Brest, in Bretagna, ha spiegato ai media francesi che «tutti i giubbotti gialli sono spariti». «Normalmente ne vendiamo 4 o 5 a settimana, invece settimana scorsa ne abbiamo venduti una settantina, non ne avevamo più in negozio», ha spiegato il gestore al sito bretone Le Télégramme Soir, aggiungendo che «lo stesso è accaduto in tutti i Norauto della Francia».

gilet gialli

 

EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI

Copione identico alla catena France Sécurité, che vende sia a privati sia agli addetti ai lavori. «Tutte le nostre scorte sono finite in una mattinata - hanno raccontato i titolari -. Due persone sono arrivate e hanno portato via tutto lo stock». Direzione: i depositi petroliferi di Brest bloccati dai manifestanti. A Parigi Decathlon è riuscita a tenere botta alla domanda grazie ai magazzini super riforniti: l' articolo, di solito, va a ruba tra i ciclisti.

gilet gialli champs elysees

 

Il business, insomma, è assicurato. Tanto che c' è chi tenta di approfittarne per fare qualche piccolo affare. Didier Houët, sostenitore della mobilitazione che sta scuotendo la Francia, insieme ai figli ha realizzato dei portachiavi a forma di gilet giallo con la stampante 3D. Poteva diventare il regalo di Natale perfetto per gli anti-macroniani. Se non che l' autore del disegno, un manifestante dell' Aude, ha vietato lo sfruttamento commerciale del simbolo. Il business va bene, ma fino a un certo punto.

parigi gilet gialli

gilet gialli studenti inginocchiati gilet gialli studenti inginocchiati chloe sanchez gilet giallo 3chloe sanchez gilet giallo 1chloe sanchez gilet giallo 2gilet gialli studenti inginocchiati gilet gialli arresti gilet gialli gilet gialli studenti inginocchiatistudenti in franciagilet gialli 8 dicembregilet gialli champs elyseesgilet gialli arresti gilet gialli champs elysees bloccati

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…