CACCIA ALL’UOMO – C’È UN SOSPETTATO PER L’ATTENTATO DI UTRECHT: È GOKMEN TANIS, UN 37ENNE DI ORIGINI TURCHE – CIRCONDATO UN EDIFICIO A 700 METRI DAL LUOGO DELLA SPARATORIA CHE HA CAUSATO TRE MORTI E DIVERSI FERITI – LA POLIZIA ANCORA NON ESCLUDE L'IPOTESI CHE GLI ASSALITORI FOSSERO PIÙ D'UNO, MA SECONDO L'AGENZIA STATALE TURCA HA SPARATO PER "MOTIVI FAMILIARI" – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

UTRECHT: MEDIA, KILLER HA SPARATO PER MOTIVI FAMILIARI

(ANSA) - Il sospetto autore della sparatoria sul tram di Utrecht, il 37enne turco Gokmen Tanis, avrebbe aperto il fuoco contro una persona per "motivi familiari" e poi colpito altri che cercavano di aiutarla. Lo riporta l'agenzia statale turca Anadolu, citando familiari del killer.

 

Silvia Morosi per www.corriere.it

 

gokman tanis, sospettato di essere l'attentatore di utrecht 1 gokman tanis, sospettato di essere l'attentatore di utrecht 1

Tre persone sono morte e diverse sono rimaste ferite in una sparatoria avvenuta lunedì intorno alle 10.45 ora locale nella città olandese di Utrecht, importante centro universitario dei Paesi Bassi. Secondo quanto riporta il De Telegraaf , a sparare sui passeggeri di un tram in piazza 24 ottobre, una zona residenziale e periferica della città, sarebbe stato un uomo, poi fuggito.

 

gokman tanis, sospettato di essere l'attentatore di utrecht gokman tanis, sospettato di essere l'attentatore di utrecht

La polizia non esclude , però, l'ipotesi che gli assalitori fossero più d'uno. Sul posto sono intervenute unità antiterrorismo ed elicotteri per i soccorsi: questi ultimi sono stati complicati dal fatto che era in corso uno sciopero sulle pensioni delle forze di polizia in tutta l’Olanda.

 

Gli agenti hanno circondato un edificio nella via Trumanlaan, a 700 metri di distanza dal luogo dell'attacco, in cerca dell'attentatore, fuggito in macchina. Le forze dell’ordine hanno diffuso una foto del sospettato: si tratterebbe di un 37enne di origini turche, Gökmen Tanis.

sparatoria a utrecht 9 sparatoria a utrecht 9

 

La richiesta ai cittadini è quella, in caso lo vedessero, di non avvicinarsi e segnalarne la presenza alla polizia. Nell'immagine l'uomo, che sembra trovarsi su un tram o un autobus, indossa un giubbotto blu con un cappuccio. «Era stato arrestato alcuni anni fa per presunti legami con l'Isis e poi rilasciato», ha riferito un uomo d'affari turco alla Bbc turca, aggiungendo che Tanis era andato a combattere anche in Cecenia.

sparatoria a utrecht 8 sparatoria a utrecht 8

 

Un giornalista dell'agenzia di stampa olandese Anp — arrivato sul posto — ha detto di aver visto una vittima a terra, coperta da un lenzuolo sulle rotaie tra due tram. La polizia olandese, che indaga sulla sparatoria di piazza 24 ottobre a Utrecht, «prende in considerazione un possibile movente terroristico».

 

sparatoria a utrecht 3 sparatoria a utrecht 3

Il sindaco di Utrecht, Jan Van Zanen, ha definito la sparatoria sul tram «un atto orribile ed estremo. Il movente terroristico è la ragione più plausibile dietro la sparatoria». Il primo ministro Mark Rutte ha parlato di una situazione «preoccupante» e ha riunito l'unità di crisi. «L'Unione europea sta al fianco dell'Olanda e del suo popolo in questi momento difficili. I miei pensieri vanno ai feriti e alle loro famiglie», ha scritto su Twitter il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

 

sparatoria a utrecht 2 sparatoria a utrecht 2

Il livello di allerta terrorismo è stato alzato in tutta la provincia di Utrecht e le scuole sono state chiuse. «In relazione alla situazione, la polizia militare reale ha diramato l'allerta anche negli aeroporti e in altri edifici sensibili», hanno scritto su Twitter gli agenti. Allerta anche ad Amsterdam e Rotterdam dove, scrive il sito Nos, è stata rafforzata la vigilanza nelle stazioni e nelle moschee.

sparatoria a utrecht 1 sparatoria a utrecht 1

 

La sparatoria segue il massacro del 15 marzo, in due moschee a Christchurch, in Nuova Zelanda, dove il suprematista bianco Brenton Tarrant, australiano di 28 anni, ha ucciso a colpi d'arma da fuoco almeno 50 persone. Sui canali Telegram affiliati allo Stato islamico era stato lanciato un appello a «versare il sangue dei crociati» in risposta agli attacchi in Nuova Zelanda.

sparatoria a utrecht 5 sparatoria a utrecht 5

 

Ieri, 17 marzo, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha fatto trasmettere durante un evento della sua campagna elettorale parte del video girato da Tarant durante l'attentato. «La sparatoria su un tram di Utrecht, in cui tre persone sono state uccise e nove ferite, è sospettata di essere terrorismo (coerente con lo stile dell'Isis).

sparatoria a utrecht 4 sparatoria a utrecht 4

 

Nessuna rivendicazione da alcun gruppo, ma avviene tre giorni dopo l'attacco terroristico in Nuova Zelanda, per cui gruppi jihadisti hanno chiesto vendetta», ha scritto su Twitter Rita Katz, direttrice del Site, sito di monitoraggio dell'estremismo islamico.

caccia all'uomo a utrecht caccia all'uomo a utrecht sparatoria a utrecht 7 sparatoria a utrecht 7 sparatoria a utrecht 10 sparatoria a utrecht 10 SPARATORIA UTRECHT 4 SPARATORIA UTRECHT 4 sparatoria a utrecht sparatoria a utrecht caccia all'uomo a utrecht 1 caccia all'uomo a utrecht 1 sparatoria a utrecht 4 sparatoria a utrecht 4 sparatoria a utrecht 1 sparatoria a utrecht 1 sparatoria a utrecht 2 sparatoria a utrecht 2 sparatoria a utrecht 3 sparatoria a utrecht 3 sparatoria a utrecht 6 sparatoria a utrecht 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…