caffe' dale cooper twin peaks

UN (CAFFÈ) AMERICANO A ROMA – LA PREVALENZA DELL’ESPRESSO NON HA PIÙ LA FORZA DI UN TEMPO. ORA ANCHE GLI ITALIANI CEDONO ALLO “SLOW COFFEE” – LO CAPIRONO PER PRIMI QUELLI DI STARBUCKS, DOVE BERE UN CAFFÈ NON DURA DUE MINUTI, MA DUE ORE – I DUE FENOMENI NON SONO IN COMPETIZIONE: LA TAZZINA E' PER IL DOPOCENA, LA CUP È PER FAR FLANELLA…

Estratto dell’articolo di Luca Iaccarino per "la Repubblica"

 

caffè

D’un tratto, l’espresso rallenta. Il caffè diventa slow. Del resto è singolare che il più celebre dei riti alimentari italiani sia fatto di pressione, di concentrazione, di velocità futurista: proprio noi, che quotidianamente veniamo rimproverati di lentezza.

 

Eppure. L’espresso è il più veloce caffè del mondo, il Bolt delle percolazioni: secondo l’invenzione di Angelo Moriondo — che nel 1884 a Torino riempì per primo una tazzina di quei pochi centilitri cremosi grazie alla sua macchina — si fa in 27 secondi e si beve in pochi istanti, in piedi, al banco. Ma tutto questo sta cambiando. Anche nel nostro Paese.

 

howard schultz

(…)Lo capì avanti con i tempi Howard Schultz, l’alfiere della catena Starbucks che dopo quarant’anni sbarcherà a Milano, a settembre: caffetterie in cui il protagonista non è l’espresso ma il “filtro”, in cui “prendere un caffè” è un gesto che non dura due minuti, ma due ore, perché accompagnato dallo studio, dal giornale.

 

In Italia il “caffè lento” non ha preso piede fino a oggi a causa dell’imperialismo culturale dell’espresso, ma le cose stanno cambiando. Anche perché i due fenomeni non sono in competizione, riguardano momenti diversi: la tazzina è per il dopocena, per la pausa veloce, la cup è per far flanella, per la conversazione.

starbucks1

 

E nonostante i “filtro” in Italia siano ancora agli albori — secondo il Coffee Monitor di Nomisma-Datalytics il 95% degli italiani beve caffè in modo abituale spendendo 260 euro l’anno, ma solo il 3% predilige l’americano —, costituiscono una tendenza in visibile crescita.

 

PLUNGER CAFFE

Lo dimostrano i serbatoi, gli alambicchi, le brocche e i fornelli che stanno comparendo nelle caffetterie. Servono per sei diversi metodi di estrazione: il plunger — o “french press” — è una brocca con un filtro a pistone; l’aeropress è simile al plunger, ma è più veloce e sfrutta una pressione maggiore (lo creò Alan Adeler che, per le curiose biografie degli inventori, è anche il padre del frisbee); il V60 è un filtro con un angolo di 60 gradi e dà una bevanda leggera; il syphon fu inventato dal tedesco Loeff nel 1830 e prevede un’infusione lenta; il chemex, del tedesco Peter Schlumbohm, è così bello che è stato esposto al MoMA; il caffè filtro americano è quello che ha conquistato uffici e drugstore e il cold brew — l’infusione a freddo per 8/12 ore — è la moda del momento.(...)

SYPHON CAFFE

 

CHEMEX CAFFE

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…