caffe' dale cooper twin peaks

UN (CAFFÈ) AMERICANO A ROMA – LA PREVALENZA DELL’ESPRESSO NON HA PIÙ LA FORZA DI UN TEMPO. ORA ANCHE GLI ITALIANI CEDONO ALLO “SLOW COFFEE” – LO CAPIRONO PER PRIMI QUELLI DI STARBUCKS, DOVE BERE UN CAFFÈ NON DURA DUE MINUTI, MA DUE ORE – I DUE FENOMENI NON SONO IN COMPETIZIONE: LA TAZZINA E' PER IL DOPOCENA, LA CUP È PER FAR FLANELLA…

Estratto dell’articolo di Luca Iaccarino per "la Repubblica"

 

caffè

D’un tratto, l’espresso rallenta. Il caffè diventa slow. Del resto è singolare che il più celebre dei riti alimentari italiani sia fatto di pressione, di concentrazione, di velocità futurista: proprio noi, che quotidianamente veniamo rimproverati di lentezza.

 

Eppure. L’espresso è il più veloce caffè del mondo, il Bolt delle percolazioni: secondo l’invenzione di Angelo Moriondo — che nel 1884 a Torino riempì per primo una tazzina di quei pochi centilitri cremosi grazie alla sua macchina — si fa in 27 secondi e si beve in pochi istanti, in piedi, al banco. Ma tutto questo sta cambiando. Anche nel nostro Paese.

 

howard schultz

(…)Lo capì avanti con i tempi Howard Schultz, l’alfiere della catena Starbucks che dopo quarant’anni sbarcherà a Milano, a settembre: caffetterie in cui il protagonista non è l’espresso ma il “filtro”, in cui “prendere un caffè” è un gesto che non dura due minuti, ma due ore, perché accompagnato dallo studio, dal giornale.

 

In Italia il “caffè lento” non ha preso piede fino a oggi a causa dell’imperialismo culturale dell’espresso, ma le cose stanno cambiando. Anche perché i due fenomeni non sono in competizione, riguardano momenti diversi: la tazzina è per il dopocena, per la pausa veloce, la cup è per far flanella, per la conversazione.

starbucks1

 

E nonostante i “filtro” in Italia siano ancora agli albori — secondo il Coffee Monitor di Nomisma-Datalytics il 95% degli italiani beve caffè in modo abituale spendendo 260 euro l’anno, ma solo il 3% predilige l’americano —, costituiscono una tendenza in visibile crescita.

 

PLUNGER CAFFE

Lo dimostrano i serbatoi, gli alambicchi, le brocche e i fornelli che stanno comparendo nelle caffetterie. Servono per sei diversi metodi di estrazione: il plunger — o “french press” — è una brocca con un filtro a pistone; l’aeropress è simile al plunger, ma è più veloce e sfrutta una pressione maggiore (lo creò Alan Adeler che, per le curiose biografie degli inventori, è anche il padre del frisbee); il V60 è un filtro con un angolo di 60 gradi e dà una bevanda leggera; il syphon fu inventato dal tedesco Loeff nel 1830 e prevede un’infusione lenta; il chemex, del tedesco Peter Schlumbohm, è così bello che è stato esposto al MoMA; il caffè filtro americano è quello che ha conquistato uffici e drugstore e il cold brew — l’infusione a freddo per 8/12 ore — è la moda del momento.(...)

SYPHON CAFFE

 

CHEMEX CAFFE

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…