LA CALIFORNIA IN CENERE - 23 VITTIME, 285 DISPERSI: IL TREMENDO VIDEO DAL DRONE DOPO GLI INCENDI CHE HANNO DISTRUTTO 65MILA ETTARI A NORD DI SAN FRANCISCO - IL VENTO SI RAFFORZA E I ROGHI POTREBBERO INTENSIFICARSI. IN DUE GIORNI SONO STATE RILASCIATE TANTE POLVERI SOTTILI QUANTE IN UN ANNO DI TRAFFICO IN TUTTA LA CALIFORNIA

-

Condividi questo articolo


 

 

1.CALIFORNIA: SI RAFFORZA VENTO, TIMORE PER NUOVI INCENDI

incendi in california incendi in california

 (ANSA) - Gli incendi che stanno devastando il nord della California potrebbero intensificarsi nelle prossime ore se i venti forti previsti per la giornata scateneranno nuovi focolai in aree sinora risparmiate. E' l'allarme lanciato dalle autorità dello stato, dove intanto il bilancio delle vittime e' salito a 23. Inoltre, ci sono ancora 285 dispersi (dei 600 iniziali), e 150 feriti. Ottocento voli sono stati cancellati dall'aeroporto di San Francisco per la mancanza di visibilita' causata dal fumo.

 

"La situazione continuerà a peggiorare prima di migliorare. Si tratta di un evento serio e catastrofico", ha avvertito il capo dei vigili del fuoco della California, Ken Pimlott. Solo nella contea di Sonoma, cuore dell'industria vinicola californiana insieme a Napa, sono state evacuate 25 mila persone.

 

2.CALIFORNIA: DA INCENDI STESSE PM2.5 DI UN ANNO DI TRAFFICO

incendi in california incendi in california

 (ANSA) - L'ondata di incendi nel Nord della California ha causato in soli due giorni l'emissione di circa 10mila tonnellate di polveri sottili (Pm2.5), pari a quante ne generano in un anno i 35 milioni di veicoli presenti sulle strade californiane. Lo ha detto Sean Raffuse, analista della qualità dell'aria presso il Crocker Nuclear Laboratory dell'università della California a Davis, in un'intervista a Usa Today. Il Distretto per la gestione della qualità dell'aria della Bay Area ha emesso un'allerta sanitaria che si estende fino al weekend, a causa di "una qualità dell'aria molto malsana con livelli di inquinamento atmosferico senza precedenti".

 

 "È indispensabile che i residenti della Bay Area proteggano la loro salute, soprattutto nelle contee di Napa, Sonoma e Solano", si legge in una nota. "Se possibile, si raccomanda di cercare riparo negli edifici con aria filtrata, o di spostarsi in aree meno colpite dagli incendi". A chi resta, gli esperti raccomandano l'uso di una mascherina di tipo N95 per evitare di inalare le polveri sottili.

 

3.CALIFORNIA: VESCOVO SANTA ROSA, SI DIFFONDE SENSO IMPOTENZA

california incendi california incendi

 (ANSA) - "Ho incontrato tantissime persone che non sanno dove andare perché hanno perso le loro case e il senso di impotenza è palpabile" ma "vorrei che nessuno perdesse la speranza". Così monsignor Robert Francis Vasa, vescovo di Santa Rosa, la diocesi più colpita dalla devastazione degli incendi in California, racconta nella sua testimonianza, pubblicata dal Sir.

 

 "La nostra diocesi è stata colpita duramente - spiega il vescovo - e viviamo una situazione di incertezza. Dei 17 incendi che stanno devastando la zona, la maggior parte sono concentrati in tre contee del nostro territorio". "Solo nella città abbiamo perso 1.500 edifici privati e pubblici - continua Vasa - ma le parrocchie si sono miracolosamente salvate". Il vescovo elogia il lavoro dei soccorritori: "Stanno facendo il massimo. Sono donne e uomini arrivati da ogni contea a servire tutti noi".

california incendi california incendi

 

"Il loro è un compito difficile - prosegue - e so che la loro pazienza è provata, perché le soluzioni a breve termine che stanno mettendo in piedi, non possono soddisfare a lungo le necessità delle famiglie e di tutti quelli che hanno trovato momentaneo riparo nei rifugi. Io li ringrazio per la professionalità e li invito a perseverare". Mons. Vasa invita poi a dimostrare vicinanza alle persone colpite: "Apprezzo e siamo grati delle preghiere, ma al contempo offrite il vostro aiuto" che può tradursi in supporto emotivo, donazioni in denaro e "anche la vostra casa se siete ispirati". "Immaginate voi stessi e la vostra famiglia vivere quello che migliaia di persone stanno vivendo e quindi agite di conseguenza", conclude il vescovo.

california incendi california incendi california incendi california incendi california incendi california incendi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)