CALMI, NON C’E’ UN’EPIDEMIA DI MOLESTIE - L'85% DEGLI ITALIANI PENSA CHE SIANO UN FENOMENO DIFFUSO MA SE PASSIAMO ALL'ESPERIENZA DIRETTA SOLO IL 27% DELLE INTERVISTATE HA DETTO DI AVERNE SUBITE - I POSTI “INCRIMINATI”: LA STRADA E IL LUOGO DI LAVORO

-

Condividi questo articolo


molestie molestie

Antonio Calitri per “il Messaggero”

 

Gli scandali delle molestie sessuali nel mondo del cinema, partiti da Hollywood e che da qualche settimana stanno coinvolgendo anche attrici e registi del nostro paese, stanno facendo aumentare la percezione di come il fenomeno possa essere diffuso anche in Italia.

 

Nonostante in alcuni casi questi episodi si riferiscano a molti anni fa, basta parlarne, basta che il messaggio venga ripetuto in tv e sui giornali e gli italiani credono stia crescendo proprio nelle ultime settimane. Questo emerge dall'ultimo sondaggio sulla percezione del fenomeno molestie in Italia realizzato da SWG per il Messaggero, a circa un mese da quando è scoppiato lo scandalo oltreoceano.

 

I DATI

molestie molestie

Secondo questa rilevazione, l'85% degli italiani pensa che le molestie sono un fenomeno diffuso ma a sorpresa o a dimostrazione che sia più una percezione, la pensano così più i maschi (88%) che le donne (81%). Per un terzo degli italiani (esattamente il 37%) il fenomeno è stabile, mentre quasi la metà (il 47%), probabilmente condizionata dalle notizie di stampa, pensa sia in aumento, infine il 6% pensa sia in calo.

 

Anche in questo caso a pensare che stia crescendo, sono più gli uomini (50%) che le donne (43%) con la punta maggiore (60%) tra le persone dai 35 ai 44 anni. Gli ultrasessantaquattrenni invece, sono quelli che hanno una minore percezione di aumento delle molestie (36%).

 

L'ESPERIENZA DIRETTA

molestie molestie

Se passiamo all'esperienza diretta, il 67% delle donne dichiara di non aver ricevuto molestie mentre il 27% delle intervistate ha detto di averne subite; questo dato è diviso tra chi le ha subite una sola volta (14%) e chi le ha subite più volte (13%). Ma dove sono avvenute?

 

Al contrario di quello che sta passando sui notiziari e nei talk, il primo posto dove le donne hanno detto di avere subito molestie è la strada (e gli spazi pubblici in generale), seguito dal posto di lavoro e soltanto alla terza posizione si trova la ricerca del posto di lavoro, come può essere considerato un provino, infine in casa e a scuola. La maggior parte delle donne poi non ha mai ricevuto proposte indecenti. Il 35% ha ricevuto una cosìddetta proposta indecente nel corso della vita mentre il 61% non ne ha mai ricevute.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…