IL CANE A SEI ZAMPE RITROVA L'ORO NERO - L'AD DI ENI DESCALZI FA LA PACE CON IL KAZAKHSTAN. E LA PRODUZIONE IN KASHAGAN DOVREBBE RIPRENDERE ENTRO LA FINE DEL 2015

Ieri il gruppo di Metanopoli ha anche firmato con la società statale Kazmunaigaz (alla presenza di Renzi) un accordo in base al quale ognuna delle due compagnie avrà il 50% dei diritti di esplorazione e produzione per Isatay, un’area di esplorazione offshore nella zona settentrionale del Mar Caspio...

Condividi questo articolo


Stefano Agnoli per il "Corriere della Sera"

 

L’Eni ricuce le relazioni con il Kazakhstan, rese più difficili da quando, lo scorso settembre, il maxi-giacimento marino di Kashagan si è fermato pochi giorni dopo l’avvio della produzione. Uno stop causato da tubi e saldature difettose, l’ennesimo rallentamento dall’avvio dei lavori nell’ormai lontano 2005.

 

Ufficialmente dal Cane a sei zampe poco si dice, se non confermare l’incontro a quattr’occhi che Descalzi ha avuto due giorni fa con il padre-padrone kazako, il presidente Nursultan Nazarbayev, a margine del vertice sugli investimenti nella repubblica centroasiatica che si è tenuto a Borovoe, 250 chilometri a nord della capitale Astana.

Logo \"Eni\" Logo \"Eni\"

 

claudio descalzi claudio descalzi

Un colloquio riservato che sarebbe durato quasi un’ora. Presumibile che tra i temi affrontati ci sia stato anche quello, assai sensibile per la controparte kazaka, della ripartenza e dell’entrata a regime della prima fase di sviluppo del giacimento di Kashagan.

 

Su di esso (il maggiore al mondo al di fuori dell’area del Medio Oriente) la dirigenza di Astana contava e conta tuttora per dare corpo all’obiettivo di diventare a pieno titolo una potenza petrolifera mondiale e di rinvigorire abbondantemente il proprio bilancio pubblico. Secondo le ultime stime il Kazakhstan produce circa 1,6 milioni di barili al giorno e occupa la diciottesima posizione nel ranking mondiale dei petro-stati.

CINA - EXXON CINA - EXXON

 

Anche se ufficialmente è la società comune delle compagnie petrolifere lì impegnate a parlare (i soci sono la locale Kazmunaigaz, Eni, Exxon, Shell e Total con il 16,8% a testa, la giapponese Inpex con il 7,5% e la cinese Cnpc con l’8,4%), pare che la ripresa del la produzione di Kashagan possa avvenire entro fine 2015, e probabilmente anche prima se si opterà per una soluzione tecnica con tubi di minor diametro.

 

La diplomazia dell’Eni ha avuto comunque il suo effetto, visto che ieri il gruppo di Metanopoli ha anche firmato con la società statale Kazmunaigaz (alla presenza del premier Matteo Renzi, di ritorno dal suo viaggio in Vietnam e Cina) un accordo in base al quale ognuna delle due compagnie avrà il 50% dei diritti di esplorazione e produzione per Isatay, un’area di esplorazione offshore nella zona settentrionale del Mar Caspio.

 

TOTAL TOTAL

Non lontana dalla zona Kashagan ma senza le stesse difficoltà tecniche e ambientali. In base alla stessa intesa verrà costruito un cantiere navale a Kuryk, sulla costa del Caspio, che sarà gestito da una società mista Eni e Kmg. «Il blocco si stima abbia un notevole potenziale di risorse petrolifere e verrà gestito da una joint operating company», spiega un comunicato.

 

Per l’Eni, insomma, che è presente in Kazakhstan anche come co-operator dell’altro maxigiacimento di Karachaganak, si tratta della dimostrazione pratica dello «sdoganamento» dopo le incomprensioni degli ultimi mesi.

 

A cambiare sarà infine anche la relazione con le altre compagnie petrolifere in vista della «fase due» di Kashagan. Si tornerà al modello più tradizionale dell’operatore unico con personale composto da tecnici e ingegneri delle società socie del travagliato giacimento.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)