botti vietati

CAPODANNO CON IL BOTTO? E’ UN GIOCO DA RAGAZZI - SU YOUTUBE DECINE DI MINORENNI CARICANO VIDEO IN CUI MOSTRANO I PETARDI ACQUISTATI ONLINE IN BARBA A NORME E DIVIETI - CHILI DI ESPLOSIVI PERICOLOSISSIMI ACCESSIBILI SU PORTALI ITALIANI E STRANIERI E NESSUNO CONTROLLA L'ETÀ DI CHI EFFETTUA L'ORDINE...

Patrizia Floder Reitter per “la Verità”

 

BOTTI VIETATI 1

Il Capodanno con botto ha per testimonial dei bambini. Video amatoriali, caricati su Youtube, mostrano minorenni che ordinano e ricevono pacchi esplosivi, in spregio a norme e divieti. Non basta la frenesia dei fuochisti autorizzati, bombardati da richieste di razzi, bengala, batterie di tubi di lancio e altre diavolerie da accendere per bruciare l' anno ormai terminato.

 

Ci sono anche dei piccoletti che fanno acquisti online e mostrano compiaciuti la loro mercanzia. Un quattordicenne, con l' account I3 Ultra gamers, poche settimane fa ha caricato un video (youtube.com/watch?v=bApPPybi3-0) dove mostra i 17 chilogrammi di fuochi d' artificio ordinati con l' amico (o fratello), dichiarando di aver «speso tantissimo».

 

«Sette scatole di Dum bum che fanno un botto della Madonna», esclama raggiante, mostrando materiale catalogato come F3 Ce «abilitato unicamente a tutti i clienti maggiorenni in possesso di porto d' armi o patentino di pirotecnico», fanno sapere sulla napoletana pyropartenope.it, una delle aziende che li fornisce via Internet.

botti vietati

bombe carta e trackEppure, originali o falsi che siano, arrivano anche nelle mani di un minorenne.

 

Dalla scatola, assieme a track e «mezza botta» escono delle bombe carta, chiamate anche cipolle, ordigni proibiti e che la polizia raccomanda «di non usare mai» perché «possono causare danni irreparabili agli arti, alla vista all' udito e al corpo in generale». Il bottino per i festini di fine anno esibito nel video include quattro Black thunder, grossi petardi pericolosi con 33 grammi di esplosivo, e petardi Horror 1 da 6 grammi.

A un utente che gli ricorda di prestare attenzione perché non è un pirotecnico ed è anche minorenne, il ragazzino risponde spavaldo di essere «a conoscenza della pericolosità dei prodotti di questo genere e abbiamo rischiato che succedesse qualcosa di pericoloso molte volte».

 

BOTTI VIETATI 4

Giovanni da Palermo, altro minorenne, pubblica un video (Bit.ly/2RSHppb) nel quale prova i petardi per il prossimo Capodanno. Ha per le mani un Magnum jupiter, la cui vendita è vietata sotto i 18 anni, si innervosisce, pensa che sia una bidonata e incurante di un amico che gli dice di buttarlo continua a tenerlo acceso in mano. Quando lo lancia, il mortaretto scoppia. Gli poteva esplodere in mano, forse nessuno gli ha mai detto che se un prodotto pirotecnico dopo l' accensione non funziona, bisogna evitare di avvicinarsi perché potrebbe innescarsi anche in un momento successivo. Ma dove stanno i genitori di questi bimbetti che si aprono canali Youtube? Quali controlli vengono fatti sulla piattaforma? Dopo il Capodanno dello scorso anno, il dipartimento della Pubblica sicurezza segnalava un aumento dei minorenni coinvolti in incidenti con i botti, rispetto all' anno precedente i piccoli sotto i 12 anni rimasti feriti erano passati da 22 a 35.

 

Non è un minorenne, ma chi si nasconde dietro la sigla Damaged brain 99 fa bella mostra di fuochi d' artificio pericolosi su Youtube, e il contenuto è visibile a tutti.

Petardi polacchi da 5 grammi di esplosivo ciascuno, o i Cobra 7 con 50 grammi di polvere, i Lupo 26 (25 grammi), i Cobra 17, i Rambo K33.

 

BOTTI VIETATI 5

Frapy pintus ha da poco caricato un video dal titolo Carico botti Capodanno 2019 (Bit.ly/2EhQSTb) con in bella mostra petardi caramella (proibiti), Dum bum fp3, Colour salute e altre diavolerie che arrivano dalla Polonia, con spoletta e botto «belli pesanti, con tanta polvere, veramente potenti», illustra orgoglioso. Come pezzo finale, un Black tunder da 33 grammi, ci vuole il porto d' armi ma come altri prodotti si acquista online senza problemi su portali cinesi o polacchi, dove spesso non viene indicata la limitazione alla vendita relativa all' età, né il contenuto netto di esplosivo (Nec). Sono fuochi proibiti, non è garantita né la loro provenienza né le caratteristiche costruttive e di funzionamento.

 

documento d' identitàLa Friscira fireworks, alias Pirotecnica jonica, vende fuochi d' artificio di tutte le specie, all' ingrosso e al dettaglio.

 

BOTTI VIETATI

Dalla sede di Faggiano, provincia di Taranto, fa concorrenza alle aziende salernitane e napoletane e assicura che i prodotti presenti suo sito fuochionline.it possono essere acquistati «solo da soggetti privati maggiorenni», mostrando un documento di identità valido. In ogni caso, la legge parla chiaro: «È vietata la compravendita per corrispondenza di articoli pirotecnici di categoria F4», recita chiaro un decreto legislativo del 2015 di attuazione della direttiva comunitaria per la tracciabilità di tutti gli articoli pirotecnici, al fine di garantire una più sicura circolazione nel mercato dell' Ue.

 

BOTTI VIETATI 6

Tra i petardi considerati fuochi di categoria F4, prodotti professionali destinati «ad essere usati solo da persone con conoscenze specialistiche e previa autorizzazione da parte delle autorità competenti» ci sono i vari Cobra dell' abruzzese diblasioeliofireworks.it proprietaria del marchio comunitario. L' avviso della restrizione negli acquisti sulla piattaforma è ben chiaro, ma «molti falsificano mettendo sul mercato prodotti non certificati», mette in guardia l' azienda.

 

Così nel carrello della spesa online di ragazzini finiscono fuochi d' artificio pericolosi e illegali, per di più senza istruzioni per l' uso o indicazioni della distanza minima di sicurezza.

 

l' iniziativa a scuolaPochi giorni fa, Domenico Cerullo che insegna nell' Istituto scolastico San Giovanni 1 di Roccarainola, paese dell' Alto Nolano dove non si contano i sequestri di botti fabbricati illegalmente, ha organizzato un incontro dal titolo La tragica festa: l' uso incauto dei petardi, per informare e sensibilizzare gli alunni delle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado. Ottima iniziativa, peccato che il Web offra per i bambini altri esempi da seguire.

BOTTI VIETATI 2

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…