carbonara barilla

LA CARBONARA E’ COSA NOSTRA - UNO SCANDALO GASTRONOMICO FA LITIGARE ITALIANI E FRANCESI: DOPO IL VIDEO DELLA BARILLA SULLA PASTA IN PADELLA CON PREZZEMOLO E UOVO CRUDO, SCATTA UNA CRISI INTERNAZIONALE

Antonio Scuteri per “la Repubblica

 

CARBONARA CARBONARA

La sequenza, per ogni appassionato di buona cucina, è da film horror: nella pentola, ripresa in primo piano, finiscono una dopo l’altro cipolle, pancetta, pasta cruda e un bicchiere d’acqua.

 

Seguono 15 minuti di (stra)cottura «a fuoco dolce », una mescolata con un cucchiaio di panna acida, parmigiano, pepe, un tuorlo d’uovo crudo e prezzemolo: 46 secondi per distruggere fin dalle fondamenta un piatto simbolo della tradizione italiana, la carbonara. Uno stravolgimento tale da far sembrare la scritta finale, «Bon appétit», quasi una presa in giro.

 

CARBONARA VIDEO-RICETTA BARILLACARBONARA VIDEO-RICETTA BARILLA

Il video, pubblicato dal sito francese Demotivateur e diventato virale con milioni di visualizzazioni, è in grado di far impallidire di vergogna anche il più sprovveduto degli studenti fuorisede. E ha dato vita a un curioso “Carbonara Gate” internazionale, con scambi di accuse, smentite, scuse ufficiali. La prima a finire, suo malgrado, nell’occhio del ciclone è stata la Barilla.

 

CARBONARA BARILLACARBONARA BARILLA

È infatti del marchio emiliano il pacco di pasta, farfalle per la precisione, ripetutamente inquadrato in primo piano e usato nella ricetta. Circostanza che ha fatto pensare a un video promozionale voluto dall’azienda. Inevitabile l’ondata di indignazione sui social, con migliaia di persone pronte a mettere alla gogna Barilla per la presunta lesa maestà della carbonara.

 

Un fiume di critiche che ha costretto l’ufficio stampa del marchio prima a smentire precipitosamente il proprio coinvolgimento. E poi, per dimostrare la sua buona fede, a pubblicare un proprio video con la versione filologica e corretta della ricetta. Crisi aziendale rientrata? In parte, perché in Rete, si sa, i complottisti abbondano.

 

CARBONARA BARILLACARBONARA BARILLA

E in molti continuano a sostenere che quella della Barilla è solo una retromarcia strategica, mentre in realtà sarebbe sponsor dell’operazione. Come che sia, passano le ore e la crisi diventa “diplomatica”, quasi uno scontro culturale tra Italia e Francia, tra liti sui forum, appelli a Renzi per un intervento presso Hollande e proposte di boicottaggio dei prodotti francesi.

 

CARBONARA CARBONARA

E infatti gli stessi media francesi non ci mettono molto a rendersi conto del gustoso affaire gastronomique in atto e iniziano ad occuparsene. E se da un lato Radio France Info si chiede maliziosamente se les italiens non siano troppo permalosi sulla propria cucina, dall’altro il Courrier International si schiera con i puristi della carbonara: «Perdonate i francesi, non sanno ciò che fanno».

 

Ma a cavalcare con più convinzione la polemica è il quotidiano Le Parisien, che prima prende atto delle sconcertate reazioni italiane titolando: «Una carbonara alla francese dà la nausea agli italiani». E poi rincara la dose scrivendo di un «Carbonara Gate che infiamma l’Italia».

 

assaggini di carbonaraassaggini di carbonara

Fin qui la cronaca degli opposti sciovinismi. E non sorprende che ad essere al centro dello scontro sia un piatto, la carbonara, che anche in patria ha il potere di accendere gli animi, e dividere i cultori della materia in opposte fazioni. Come ben sanno gli editori di siti e blog gastronomici: la disputa sulla “vera ricetta” è infatti un evergreen, in grado di suscitare sempre un’ondata di commenti.

 

barilla sul morso di suarez a chiellinibarilla sul morso di suarez a chiellini

Chi l’ha inventata? Pancetta o guanciale? Pecorino o parmigiano? E, soprattutto, si può usare la panna? Domande alle quali ognuno sente di dare la propria risposta. Anche perché, contrariamente a quanto si pensi, la carbonara è un piatto recente (i ricettari precedenti alla II Guerra mondiale non ne parlano)e non è certa neanche l’origine geografica.

 

Fino all’onta finale: sarebbe stato inventato dai soldati Usa mescolando bacon, uova liofilizzate e latte condensato. Come dire: un obbrobrio che per fortuna il genio degli osti romani è riuscito a correggere.

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA