bill cosby

CHE BUFALO, BILL! - BILL COSBY PAGA UN MILIONE DI $ DI CAUZIONE, IN CASO DI CONDANNA, RISCHIA DA 5 A 10 ANNI DI PRIGIONE PER LE VIOLENZE SESSUALI AD ANDREA CONSTAND E MAGARI ANCHE PER ALTRI ABUSI - L'ATTORE PIU' FAMOSO D'AMERICA E' FINITO

Arturo Zampaglione per “la Repubblica”

 

bill cosbybill cosby

Nei panni del dottor Cliff, protagonista dei Robinson, la fortunatissima serie televisiva degli anni Ottanta incentrata su una famiglia borghese di colore, Bill Cosby sembrava il modello perfetto del padre americano. Paziente, premuroso con i cinque figli, affettuoso con la moglie Claire, dedito al lavoro e alla famiglia, Robinson-Cosby aveva sempre la battuta pronta e il sorriso bonario.

 

E proprio questo ruolo aveva permesso all'attore di diventare un punto di riferimento per la comunità afroamericana, dilaniata dalle discriminazioni e dai guasti della emarginazione, ottenendo anche riconoscimenti di ogni sorta, dai Grammy e Emmy Awards a decine di dottorati honoris causa, e persino alla "Medal of Freedom" del presidente degli Stati Uniti.

bill cosby con la moglie camillebill cosby con la moglie camille

 

Ma dietro a quella immagine edificante si nascondeva, in realtà, un predatore sessuale: questa l' accusa di Kevin Steele, il magistrato della contea di Montgomery, in Pennsylvania, che ieri ha emesso l'ordine d'arresto per aggressione sessuale fissando una cauzione da un milione di dollari.

 

andrea constandandrea constand

Per anni circolavano voci e pettegolezzi su presunte scorrettezze di Cosby, ma solo di recente le presunte vittime hanno avuto il coraggio di uscire allo scoperto, sfidando la fama (e i soldi) dell'aggressore. Prima lo hanno fatto in modo timido, isolato. Poi le denunce sono diventate più circostanziate, mentre cresceva il numero di donne che dicevano di essere state drogate e stuprate: il settimanale New York ha pubblicato in copertina una foto di 34 delle oltre cinquanta accusatrici. Lui ha sempre negato sdegnosamente ogni addebito. Ripeteva che le sue erano soltanto conquiste da playboy e che aveva avuto un comportamento ineccepibile.

 

andrea constand   2andrea constand 2

Ha persino avviato un'azione legale contro sette "ex-amiche" per diffamazione. E ovviamente sperava che, dopo tanti anni, la macchina della giustizia avrebbe finito per risparmiarlo. Ma così non è stato. Cosby, che ha 78 anni, è apparso per la prima volta ieri sera, stanco, provato e persino invecchiato, in un'aula della Pennsylvania assediata da reporter e telecamere. Lì è stato rinviato a giudizio per il caso di Andrea Constand.

 

La ragazza, che nel 2004 lavorava nella squadra di basket dell' università di Temple, sostiene di essere stata invitata quell' anno nella villa dell' attore a Cheltenham Township, non lontano da Filadelfia, dove sarebbe stata violentata con una modalità molto simile a quella denunciata da altre vittime.

 

Nel suo caso i magistrati hanno deciso di agire subito, senza perdere tempo, perché dal primo gennaio il reato sarebbe caduto in prescrizione. E l' impressione è quindi che si tratti soltanto dell' inizio di una lunga offensiva giudiziaria contro Cosby, che si arricchirà con altri processi e che potrebbe portare a condanne esemplari (e ignominiose), a prescindere dall' età del responsabile e dalla sua fama internazionale.

procuratore distrettuale kevin steeleprocuratore distrettuale kevin steele

 

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Cosby si considerava un "amico" e un "saggio consigliere" della Constand, nonostante la differenza di età (potrebbe essere suo padre). La invitò una prima sera a cena: caminetto acceso, luci diffuse, candele sul tavolo. Fece alcune avances subito respinte. La invitò un'altra volta, il 15 gennaio 2004, e in quella occasione le chiese di ingoiare tre pillole blu, dicendo che servivano a combattere lo stress, e a bere qualche bicchiere di vino.

 

andrea constand   1andrea constand 1

«Ti farà stare molto meglio», le disse. Dopo venti minuti la ragazza si sentì «paralizzata», «congelata», affetta da nausea, incapace di parlare e come se il suo corpo fosse diventato «una gelatina». A quel punto, secondo i documenti resi pubblici, la star «l' avrebbe fatta sdraiare su un divano, mentre lui, messosi dietro di lei, cominciò a palpeggiarle il seno, a infilarle le mani nei pantaloni e a penetrarla con le dita».

 

«Non solo la vittima non aveva dato il suo consenso al rapporto intimo», dicono i magistrati, «ma non era in grado né di muoversi né di parlare». Dopo l'incidente nella villa dell' attore, la Constand andò a vivere in Canada con la madre: cui Cosby si rivolse per mettere a tacere la vicenda, assicurandole che il rapporto era stato consensuale e che era pronto a pagare per gli studi della figlia. Lei decise comunque di sporgere querela nel 2005, ma l'inchiesta si arenò soprattutto per mancanza di prove.

 

cosby clintoncosby clinton

L'emergere, quest' anno, di tanti episodi simili nella loro dinamica e la determinazione delle vittime di arrivare finalmente a una punizione del colpevole, ha spinto gli inquirenti ad andare più a fondo. Ed è riaffiorata a luglio una deposizione resa dall' attore nel 2005 di cui si era persa traccia: aveva detto sotto giuramento di essersi procurato delle pasticche di Quaalude, chiamato anche Metaqualone, un farmaco con una potente azione sedativa-ipnotica, simile agli effetti di un barbiturico, da far ingoiare alle donne con cui voleva fare sesso.

 

Proprio quella testimonianza ha portato alla riapertura del caso Constand, perché all'accusa sarà più facile dimostrare che le tre pillole blu date alla ragazza non erano, come l'attore comico ha sempre sostenuto, tre semplici Benadryl (un antistaminico), ma qualcosa di molto più potente e mirato. «Le prove che abbiamo in mano sono robuste e sufficienti», ha confermato ieri il procuratore Steele.

bill cosbybill cosby

 

In caso di condanna, Cosby rischia da 5 a 10 anni di prigione, oltre a una multa di 25mila dollari. Ma al di là del rischio di finire in carcere per il caso Constand e magari anche per altri stupri, l' attore ha già perso la sua reputazione. L' immagine del patriarca della famiglia Robinson è stata sostituita, nell' immaginario americano, con quella del predatore senza scrupoli: lasciando orfana, per l' ennesima volta, la comunità afro-americana.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO