CHE GRAN “KAOS”! – IL CANE “EROE DI AMATRICE” NON È MAI STATO AD AMATRICE. PUBBLICATO IN RETE IL NUMERO DI MICROCHIP: “AVEVA 4 MESI, COME PUÒ AVER SALVATO PERSONE?” – IL PROPRIETARIO FABIANO ETTORRE: “SONO FINITO IN UNA GOGNA. NON HO MAI PARLATO DI KAOS AD AMATRICE O RIGOPIANO, MA SOLO A CAMPOTOSTO” – L’UNICA CERTEZZA ARRIVA DALL’AUTOPSIA: IL CANE È STATO AVVELENATO

-

Condividi questo articolo


1 – KAOS È STATO AVVELENATO. «NON È L’EROE DI AMATRICE»

Stefano Dascoli per “il Messaggero”

 

kaos fabiano ettorre kaos fabiano ettorre

«I livelli di metaldeide rilevati nel contenuto dell' apparato digerente, nella bile, nel rene e nel fegato sono in grado, da soli, di determinare il decesso dell' animale. Sono tuttavia in corso indagini di laboratorio per escludere o confermare la presenza di ulteriori sostanze tossiche».

 

E' il passaggio-cardine del primo, parziale, referto rimesso dall' Istituto zooprofilattico di Teramo sulla morte di Kaos, il pastore tedesco trovato senza vita sabato scorso nel prato dell' abitazione del padrone, Fabiano Ettorre, a Sant' Eusanio Forconese, piccolo borgo a pochi chilometri dall' Aquila.

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

 

Dopo una ridda di voci incontrollate, dunque, c' è il primo elemento di certezza. La metaldeide è un composto chimico velenoso usato come fitofarmaco contro le lumache e le chiocciole o, in forma di tavoletta, come combustibile per il campeggio o le razioni da combattimento militari.

 

Quindi Kaos è morto, dicono gli esperti che stanno continuando a eseguire accertamenti sulla carcassa, per essere venuto a contatto, per ingestione, con questo veleno, la cui presenza è stata rintracciata anche nelle feci. Una sostanza che spesso e volentieri viene utilizzata dai contadini, sotto forma di chicchi di riso, per uccidere le lumache e salvare i raccolti.

 

INDAGINI

Ora bisognerà capire se Kaos l' abbia ingerita girovagando nei campi il cane non viveva in un recinto, ma il suo padrone assicura che non era solito spostarsi o se, invece, qualcuno gliel' abbia somministrata in qualche forma, in maniera dolosa, per ucciderlo.

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

 

Ieri i carabinieri, sotto il coordinamento del tenente colonnello Antonio Renato Rampini, hanno già sentito, informalmente, alcuni contadini della zona per capire se abbiano usato o meno questa sostanza, che si vende liberamente.

 

Le indagini proseguiranno a ritmo serrato, parallelamente a tutti gli esami di laboratorio. Ovviamente la relazione, a cui seguirà un rapporto di prova completo, è stata trasmessa alla Procura dell' Aquila, all' Asl e al piccolo Comune.

terremoto amatrice terremoto amatrice

 

Si tratta di un colpo di scena anche perché dai primi esami effettuati, in regime di urgenza, non era emerso nulla che potesse far pensare a un' intossicazione da veleno e, per questo motivo, si era fatta strada l' ipotesi di una morte causata da una grave patologia acuta o congenita. Anche la ricerca sul campo di esche avvelenate era stata infruttuosa.

 

LA SORPRESA

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

Ci sarà bisogno di ulteriore tempo per arrivare a completare il quadro degli accertamenti e fornire, dunque, una risposta definitiva, ma il passaggio di ieri segna una svolta in questa vicenda che ha catturato l' attenzione di mezza Italia, probabilmente anche a sproposito.

 

Proprio ieri, infatti, in Rete qualcuno ha pubblicato il numero di microchip di Kaos. Dal successivo controllo nei registri dell' Anagrafe canina abruzzese è emerso che la sua nascita è stata registrata il 4 maggio del 2016, mentre la data di morte è correttamente quella del 28 luglio.

amatrice terremoto scossa 30 ottobre amatrice terremoto scossa 30 ottobre

 

Una circostanza che ha fatto sorgere più di un dubbio sulla presenza dell' animale sullo scenario, tragico, del sisma di Amatrice, già nell' agosto del 2016, a quattro mesi dalla nascita. E, di conseguenza, sulla sua natura di eroe dei salvataggi, particolare cruciale nella costruzione del moto di indignazione collettiva.

 

Lo stesso Ettorre ieri ha detto che il cane mai ha operato nel piccolo borgo del Reatino devastato dal terremoto, mentre ha confermato gli interventi del 2017 a Campotosto e nella ricerca di alcuni dispersi nell' Aquilano.

 

2 – «Mai detto che è intervenuto lì È una gogna, pronto a denunciare»

Stefano Dascoli per “il Messaggero”

 

KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE KAOS IL CANE EROE DI AMATRICE

«Non ho mai parlato di Kaos ad Amatrice, me ne sono guardato bene. Non ho mai parlato di cane eroe. Quando la cosa è degenerata, ho sempre spiegato con chiarezza che si trattava semplicemente di un cane in addestramento.

 

Questa è la realtà dei fatti». Così Fabiano Ettorre spiega l' ultimo giallo attorno alla morte di Kaos, quel microchip che porta la data del 4 maggio 2016 e che, dunque, smentisce la presenza del cane nel sisma del Reatino.

 

Ettorre, come è possibile che si sia parlato di cane-eroe?

pochi edifici salvi ad amatrice pochi edifici salvi ad amatrice

«Infatti non ne ho mai parlato, sulla mia pagina Facebook non ci sono fotografie con il cane a Rigopiano o ad Amatrice. Mentre confermo la presenza a Campotosto.

 

Mi sono ritrovato persino montaggi fotografici fatti partendo dalle mie immagini. Mi hanno messo in mezzo. Ora sto raccogliendo trasmissioni tv e articoli. Potrebbero esserci gli estremi per una denuncia, sono finito in una gogna mediatica».

 

Ettorre, gli esami sembrano acclarare la tesi dell' avvelenamento che lei ha sostenuto fino dal primo momento.

rigopiano rigopiano

«Non ho mai creduto all' infarto, così come non ci credeva il medico di parte. Solo io ho visto il corpo subito, nessuno sapeva che perdeva sangue dalla bocca e dal retto. Ho pensato magari a qualche patologia che potesse dare quegli effetti, ma non a un problema cardiaco».

 

Lei ha utilizzato la metaldeide? Ora pensa all' atto doloso?

«Io non l' ho mai utilizzata. Ed escludo categoricamente che Kaos possa averla ingerita andando in giro per gli orti. Lui non si spostava mai da qui».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...