CHE MALTEMPO CHE FA - PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA SCIOPERANO I METEOROLOGI BRITANNICI: I 950 DIPENDENTI DEL “MET OFFICE” CHIEDONO ADEGUAMENTO DEI SALARI E ASSUNZIONE DI PERSONALE COMPETENTE

Per gli inglesi questa “interruzione del servizio” è un trauma. Il tempo (The Weather) è l’argomento di conversazione. Chi pensa che sia il solito stereotipo, sbaglia di grosso - L’inglese ama parlare del tempo, anche perché essendo una animale timido e impacciato socialmente, Il Tempo è un tema neutro…

Condividi questo articolo


Caterina Soffici per il “Fatto quotidiano”

 

MET OFFICE MET OFFICE

Per la prima volta nella storia (“a memoria d’uomo”, scrivono i giornali inglesi) scioperano i meteorologi britannici. E vista l’ossessione tutta inglese per il tempo e le previsioni, il paese oggi andrà incontro a una vera crisi di nervi. Nel pomeriggio i lavoratori del Met Office, l’Ufficio Meteorologico Nazionale di Sua Maestà, incroceranno le braccia.

 

“Una cosa senza precedenti, nessuno riesce a ricordare l’ultima volta che in questi uffici le persone hanno scioperato. Deve essere decenni fa”, ha detto al Daily Telegraph, Gordon Hutchinson, il rappresentante della sigla sindacale Prospect, che ha promosso l’agitazione. Hanno aderito circa 950 persone, che nel pomeriggio lasceranno le proprie postazioni a Exeter, Edimburgo, Aberdeen per chiedere l’adeguamento dei salari ai valori del mercato e l’assunzione di personale competente.

 

METEO BRITANNICO METEO BRITANNICO

Il Met Office è una istituzione, fondato nel 1854, con base nel Devon e stazioni di rilevamento in ogni più remoto angolo dell’isola. Funziona 24 ore al giorno, per 365 giorni l’anno e come si spiega in un volantino sindacale diffuso ieri: “La precisione delle previsioni del tempo dipende dal modello diffuso dal Met Office. Tale modello viene eseguito quattro volte al giorno su uno dei più sofisticati e complessi sistemi IT nel paese”.

 

Oggi pomeriggio il modello non verrà aggiornato. Non ci sono tifoni in arrivo e non sono previste altre situazioni estreme. Ma per gli inglesi questa “interruzione del servizio” è un trauma. Il tempo (The Weather) è l’argomento di conversazione. Chi pensa che sia il solito stereotipo, sbaglia di grosso.

SERVIZIO METEO INGLESE SERVIZIO METEO INGLESE

 

L’inglese ama parlare del tempo, anche perché essendo una animale timido e impacciato socialmente, Il Tempo è un tema neutro. “Freddo eh?” non va preso alla lettera. Vuol dire: “Ti va di parlare?” E se uno per strada vi approccia con un Nice day, isn’t it? (Bella giornata, eh?), ci sta sicuramente provando. Ci sono libri dedicati al rapporto maniacale dei britannici con la meteorologia. In effetti le previsioni ci azzeccano e spaccano il minuto.

 

Se dicono “scrosci di pioggia dalle 2 del pomeriggio su Londra”, quando inizia a piovere potete rimettere l’orologio. Forse chi è andato più vicino a spiegare il mistero del rapporto tra inglesi e meteorologia è Jeremy Paxman (l’ex mitico conduttore dei Newsnight) il quale sostiene: “La fissazione non è tanto per il tempo in se stesso, ma per l’incertezza. La vita alla fine di un oceano e sul bordo di un continente significa che non hai mai la certezza di quello che ti può capitare”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...