pizza 9

CHE PIZZA! LA GUIDA DEL “GAMBERO ROSSO” METTE IN FILA IL MEGLIO DEL SETTORE: NAPOLI IN TESTA MA NON DOMINA PIU’, AL SECONDO POSTO A SORPRESA C’È LA TOSCANA - ROMA CAPITALE DELLA PIZZA A TAGLIO

PIZZA 3PIZZA 3

Andrea Cuomo per “il Giornale”

 

C'è qualcosa di nuovo oggi in tavola, anzi di antico: la pizza. Se c' è un piatto-laboratorio della cucina italiana è quel tondo di pasta elastica che è oggi il cibo più globale del mondo, capolavoro di intelligenza pratica, sintesi di bontà, praticità, eleganza, economicità e design.

 

Sì, design, perché la pizza è perfetta per forma, maneggevolezza, fruibilità. E un simile prodigio non può che arrendersi alla necessità di stare al passo con i tempi, con buona pace di chi è legato all' antico. Ormai infatti la diatriba tra tradizionalisti e innovatori non ha più senso: nel mondo tondo della piazza c' è spazio per tutti.
 

Così l'edizione 2016 della guida Pizzerie d' Italia del Gambero Rosso (304 pagine, 8,90 euro), presentata ieri a Roma, ha risolto salomonicamente la questione inventandosi tre categorie diverse di pizzerie: quelle che fanno la napoletana secondo tradizione; quelle che interpretano la pizza secondo usi regionali o creativi (all' italiana); quelle che seguono la tendenza recente di servire la pizza a spicchi creando un percorso degustazione da condividere tra tutti i commensali, e che finiscono per confinare con i ristoranti di alto bordo.
 

PIZZAPIZZA

Tra i tradizionalisti naturalmente vincono i campani con ben 13 insegne. Otto sono a Napoli: Sorbillo , che di recente ha aperto una succursale milanese, le due sedi della Notizia , Da Attilio alla Pignasecca , 'O Pizzaiuolo Guglielmo Vuolo , Starita , Trattoria Fresco e 50 Kalò . Poi c' è Pepe in Grani del genietto Franco Pepe a Caiazzo (CE). E infine Villa Giovanna a Ottaviano, Era Ora a Palma Campania, Salvo da Tre Generazioni di San Giorgio a Cremano e Palazzo Vialdo a Torre del Greco.

 

A sorpresa al secondo posto c' è la Toscana con un' insegna fiorentina ( Sud ), una a Tavarnelle Val di Pesa ( Palazzo Pretorio ) e La Kambusa di Massarosa (LU). Ci sono anche due pizzerie eccellenti in Lombardia: Montegrigna by Tric Trac a Legnano e Enosteria Lipen a Triuggio in Brianza. Infine una puntatina nelle Marche ( Mamma Rosa di Ortezzano nel Fermano) e in Umbria ( Spirito Divino di Montefalco).
 

PIZZA 1PIZZA 1

E Roma? È la capitale delle pizzerie innovative, e anche questa non è una novità. La Città Eterna da qualche anno ha una scuola di altissimo livello anche grazie al lavoro di un guru come Gabriele Bonci, che peraltro si dedica solo alla pizza al taglio nei suoi due locali in via della Meloria e via Trionfale. Le quattro insegne capitoline sono La Gatta Mangiona di Giancarlo Casa, Pro Loco Dol di Simone Salvatori e Sforno e Tonda , entrambi creature di Stefano Callegari, l' uomo a cui il mondo deve anche l' invenzione del mitico «trapizzino», geniale incrocio tra pizza e tramezzino. Ci sono pizzerie «italiane» di altissimo livello anche a Torino ( Libery Pizza&Artigianal Beer ), a Palermo ( La Braciera ) e a Guardiagrele in Abruzzo ( La Sorgente ).
 

Le pizzerie a degustazioni sono forse la vera novità degli ultimi anni: qui l' ingrediente di condimento diventa il vero protagonista, la pizza diventa oggetto di culto. L' apripista fu La Fucina (oggi In Fucina ) di Edoardo Papa a Roma, che è ancora al top: ora ci sono ancore Gusto Divino a Saluzzo (CN), Pomodoro&Basilico a San Mauro Torinese, Pizza Sirani a Bagnolo Mella (BS), Dry Cocktails&Pizza di Milano,

PIZZERIE GAMBERO ROSSOPIZZERIE GAMBERO ROSSO

 

PIZZA 4PIZZA 4

Ottocento Simply Food di Bassano del Grappa (TV), I Tigli di San Bonifacio (VR), Saporè Pizza e Cucina di San Martino Buon Albergo (VR), Mediterraneo a Brugnera (PN), 'O Fiore Mio di Faenza (RA), La Divina Pizza di Firenze, La Spela di Greve in Chianti (FI), Apogeo Giovannini di Pietrasanta (Lucca) e Urbino dei Laghi a Urbino. C' è anche la migliore pizzerie gluten free : Il Guappo di Maiano (BN).

 

I curatori della guida hanno individuato anche tre pizze «dell'anno»: c' è anche la Margherita sbagliata di Pepe in Grani: viene infornata solo con mozzarella e solo dopo la cottura vengono aggiunti la salsa di pomodoro riccio e la riduzione di basilico. È la pizza, bellezza, quella cosa tonda che non sta mai ferma.

PIZZA 5PIZZA 5PIZZA 9PIZZA 9

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"