CHI CERCA GIUSTIZIA VIENE GIUSTIZIATO - UN 33ENNE DI SONDRIO RUBA AL SUPERMERCATO UNA CONFEZIONE DI CIOCCOLATINI DEL VALORE DI UN EURO E MEZZO E VIENE STANGATO CON UNA MULTA DI 7500 EURO - COME SI E’ ARRIVATI A QUESTA CONDANNA

La pena base è di 4 mesi di carcere piu 216 euro di multa; ma c’è l’aumento per l’aggravante contestata, e per il fatto che l’indagato ha già una recidiva per un altro reato contro il patrimonio; su entrambe queste aggravanti prevale però l’attenuante del «danno di speciale tenuità nei reati contro il patrimonio» ma poi il pm… -

Condividi questo articolo


Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”

 

CASSAZIONE CASSAZIONE

Manco fosse stato d’oro zecchino tempestato di diamanti, avrebbe fatto prima a compraselo quel Pocket Coffee del valore di un euro e 59 centesimi esposto su uno scaffale di un supermercato di Sondrio il 18 dicembre scorso: il cioccolatino più caro del mondo, visto che adesso gli è venuto a costare ben 7.527 euro di pena pecuniaria.

 

Perché? Essendo improbabile accreditare dietro il furto uno stato di bisogno e assoluta necessità come nel recente caso di un senzatetto alla ribalta delle cronache qualche settimana fa in Cassazione, l’indagato di 33 anni si è visto contestare il reato di furto, appesantito dall’aggravante di «aver commesso il fatto su cosa esposta alla pubblica fede», per aver «compiuto atti idonei diretti in modo non equivoco a impossessarsi, a scopo di profitto, di una confezione di Pocket Coffee del valore di 1,59 euro che sottraeva dagli scaffali del supermercato».

pocket coffee pocket coffee

 

A questo punto parte il sali e scendi della calcolatrice giudiziaria. La pena base è di 4 mesi di carcere piu 216 euro di multa; ma c’è l’aumento per l’aggravante contestata, e per il fatto che l’indagato ha già una recidiva per un altro reato contro il patrimonio; su entrambe queste aggravanti prevale però l’attenuante del «danno di speciale tenuità nei reati contro il patrimonio», che porta la pena a tre mesi e 162 euro di multa; l’abbassa ancora di un terzo la concessione delle attenuanti generiche, due mesi e 108 euro di multa; poi il pm, nell’emettere richiesta di decreto penale di condanna, può ridurre sino a metà del minimo della pena edittale per il reato in contestazione, e qui lo fa in misura che fa scendere la pena a 30 giorni di reclusione e 59 euro di multa.

 

FURTO AL SUPERMERCATO FURTO AL SUPERMERCATO

Che a questo punto, in base all’ultima tabella di aggiornamento della legge 689 del 1981, come pena detentiva può essere convertita in pena pecuniaria al «prezzo» di 250 euro per giorno di detenzione. Ecco così che il cioccolatino rubato viene a costare 7.500 euro di pena detentiva convertita in pecuniaria, più 59 euro di multa.

 

Ora è immaginabile che, chi aveva difficoltà o non volontà di spendere 1,59 euro per il cioccolatino, ben maggiori potrebbe averne nel dover sborsare 7.559 euro per sanare (senza andare in cella) la pendenza penale di quel cioccolatino. Ma la scelta sta adesso solo al goloso interessato: che può o pagare o proporre entro 15 giorni opposizione al decreto penale di condanna e andare a processo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…