CHI È IL “PUPARO” DEGLI ATTACCHI DI PARIGI? I TRE COMMANDO DEGLI ASSALTI DEL 13 NOVEMBRE SONO STATI COORDINATI CON 25 SMS MANDATI DAL BELGIO: CHI HA DIRETTO I TERRORISTI? - PAURA A BRUXELLES, NIENTE FUOCHI D'ARTIFICIO PER CAPODANNO

Alle 21,40 del 13 novembre una Polo nera viene parcheggiata davanti al Bataclan, dove già si erano ammassate più di 1.500 persone, per il concerto degli Eagles of Death Metal. Ne scendono i tre terroristi che più tardi realizzeranno lì la loro carneficina (89 morti). Alle 21,42 inviano un sms da un cellulare: «Siamo partiti, si comincia»… -

Condividi questo articolo


Leo. Mar. per “la Stampa”

BATACLAN MATTANZA BATACLAN MATTANZA

 

Vari misteri gravano ancora sugli attentati del 13 novembre scorso, a Parigi: la verità, tutta la verità resta da scoprire. Progressivamente, però, emergono nuovi elementi su quella terribile serata: anche ieri, grazie al quotidiano «Le Monde», che ha potuto accedere ai verbali degli inquirenti francesi. Ebbene, l' ultima scoperta: i tre commando all' azione (allo Stade de France, al Bataclan e per le strade accanto al canale Saint-Martin, a sparare fra un locale e l' altro) erano coordinati da un' unica persona in Belgio.

 

Alle 21,40 del 13 novembre una Polo nera viene parcheggiata davanti al Bataclan, dove già si erano ammassate più di 1.500 persone, per il concerto degli Eagles of Death Metal. Ne scendono i tre terroristi che più tardi realizzeranno lì la loro carneficina (89 morti). Alle 21,42 inviano un sms da un cellulare: «Siamo partiti, si comincia». Il destinatario si trovava in Belgio e resta da identificare. Riceve l' sms su una linea aperta alle 22,24 del 12 di novembre e disattivata dopo quest' ultimo messaggio, il 25°.

 

attentati a parigi assato al bistrot 9 attentati a parigi assato al bistrot 9

«KAMIKAZE RIDERS»

Con quel numero, in poco meno di un giorno, aveva comunicato solo con il cellulare del trio di jihadisti del Bataclan, poi ritrovato in un cestino dei rifiuti nei pressi della sala. Intanto, quella stessa sera, Abdelhamid Abaaoud, membro del commando partito a seminare disperazione tra i locali dell' Est parigino, chiama un telefonino, localizzato esattamente nella stessa posizione dell' altro, in Belgio: tra le mani del solito (misterioso) personaggio.

 

attentati a parigi assato al bistrot 4 attentati a parigi assato al bistrot 4

Da Bruxelles erano partite il 12 novembre le tre macchine utilizzate per i blitz, con a bordo praticamente tutti i protagonisti degli eccidi. E sempre lì sono stati arrestati lunedì due altri jihadisti, che stavano organizzando nuovi attentati per questo Capodanno nella capitale belga. Si tratterebbe, secondo il quotidiano «La Dernière Heure», di Mohammed Karay, 27 anni, e di Said Souati, trent' anni, entrambi di Anderlecht, dove fanno parte dello stesso club di motociclisti, i Kamikaze Riders.

 

attentati a parigi assato al bistrot 19 attentati a parigi assato al bistrot 19

Souati è un predicatore salafista, vecchia conoscenza della polizia. I timori di attentati è così alto che il governo belga ha cancellato i fuochi di artificio di Capodanno nel giorno in cui i giornali scandalistici hanno svelato che durante l' allerta terrorismo di fine novembre, in un commissariato della capitale, due poliziotte e otto soldati si sono resi protagonisti di un' orgia.

 

DISPERSI ATTENTATI PARIGI DISPERSI ATTENTATI PARIGI

Ma ritorniamo agli attentati parigini. «Le Monde» ha fornito nuovi elementi, anche e surreali, come la morte di uno degli attentatori, Brahim Abdeslam, al Comptoir Voltaire. Fa scattare la cintura esplosiva, ma non funziona: solo lui è ucciso, scaraventato su uno dei tavoli, in una nuvola di piume, quelle del suo piumino, tra i clienti che non capiscono.

DISPERSI ATTENTATI PARIGI DISPERSI ATTENTATI PARIGI ATTENTATI A PARIGI ATTENTATI A PARIGI attentati a Parigi attentati a Parigi dispersi attentati Parigi dispersi attentati Parigi

Drammatico, poi, il racconto di Arnaud, l' ultimo degli ostaggi rimasto nelle mani di due jihadisti, Foued Mohamed Aggad e Omar Mostefai, al Bataclan. Parla di due persone molto agitate, un po' sprovvedute «e sicuramente drogate». Ma di Aggad aggiunge: «Aveva un viso dolce».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...