cina - ristorante gestito dai robot

E LO CHIAMANO PROGRESSO (LA TECNOLOGIA CI STA UCCIDENDO) - NEI PROSSIMI VENT'ANNI IL 47% DEI LAVORI SARÀ AUTOMATIZZATO - DAI CONTABILI AI MEDICI, DAI GIORNALISTI AI COMMESSI: ECCO I RISCHIA DI PERDERE IL POSTO SECONDO LA SCONVOLGENTE CLASSIFICA DEL GURU TECNOLOGICO SHELLY PALMER

HANDLE IL ROBOT DI GOOGLE  HANDLE IL ROBOT DI GOOGLE

Francesco Borgonovo per “la Verità”

 

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori di Oxford Carl Benedikt Frey e Michael A. Osborne, nei prossimi vent' anni il 47% dei lavori disponibili sarà automatizzato.

Cioè svolto da robot. Un' indagine realizzata da McKinsey lo scorso anno, invece, ha concluso che le nuove tecnologie possono «automatizzare il 45% delle professioni per cui oggi la gente viene retribuita».

 

robot tennis table robot tennis table

Significa che ha ragione Jerry Kaplan, celebrità della Stanford University (quella in cui è andato in visita Matteo Renzi nei giorni scorsi), quando scrive che «le persone non servono». Il futuro che stiamo disegnando abbandonandoci alla quarta rivoluzione industriale ha una tinta nerissima. E le discussioni in corso sulla tassazione dei robot lasciano il tempo che trovano, perché non tengono conto di alcune questioni fondamentali, tra cui il fatto che gli uomini e le donne si realizzano anche (non solo, ma anche) nel lavoro. Dunque strapparglielo avrebbe conseguenze disastrose.

 

ROBOT E MEDICINAROBOT E MEDICINA

Eppure, la strada sembra ormai segnata. In questi giorni, a Barcellona, è in corso il Mobile World Congress 2017, una delle maggiori fiere della tecnologia al mondo. Si è discusso di città automatizzate, smart, che possono fare a meno di amministratori e tecnici. Ma pure di auto «intelligenti».

 

Ford, per esempio, ha presentato PassConnect, un sistema che funge anche da modo e permette alla macchina di gestire in autonomia numerose funzioni. Da qui al 2021, secondo i vertici della casa automobilistica americana, le vetture senza guidatore saranno una realtà. Già da qualche tempo, del resto, i «futurologi» hanno decretato la fine degli impieghi legati a auto e camion. Il mestiere del camionista, ha scritto la rivista americana Newsweek, sarà presto un antico ricordo: gli autisti dei tir saranno un po' come gli addetti alle pompe dei distributori di benzina: leggenda.

 

ROBOT E MEDICINAROBOT E MEDICINA

Come prevedibile, abbondano i tecno entusiasti secondo cui l'innovazione e il progresso ci condurranno verso una nuova era in cui i lavori manuali e faticosi saranno superati, affidati in toto alle macchine, al fine di rendere l' uomo più ricco e meno stanco. Dimenticano, costoro, la profezia del filosofo Herman Keyeserling, autore del capolavoro Presagi di un mondo nuovo (recentemente ristampato dalle Edizioni di Comunità). «Dovunque penetri la tecnica», scriveva, «non resiste alla lunga alcuna forma di vita dell' era pre tecnica». Significa che l' uomo così come lo conosciamo non esisterà più, verrà soppiantato da qualcos' altro. Questo nel medio periodo.

marta, robot pizzamarta, robot pizza

 

Nel breve periodo, invece, a patire le conseguenze del progresso smisurato - cioè senza limiti - saranno certo i camionisti e magari i tassisti. Ma non solo. Mentre a Barcellona i guru futuristici presentano le loro strabilianti trovate, Shelley Palmer - volto televisivo della Fox considerato tra i dieci più influenti consulenti tecnologici del pianeta - è intervenuto per spiegare quali saranno i primi cinque lavori che i robot si prenderanno, strappandoli agli esseri umani.

 

Palmer non è un tecnoscettico, tutt' altro.

Eppure il suo articolo è parecchio inquietante. I primi a trovarsi a spasso, secondo lui, saranno quelli che si occupano di «Middle Management», cioè i quadri intermedi.

 

il robot cameriere del Mitil robot cameriere del Mit

«Se il vostro lavoro consiste principalmente nel prendere un numero da una casella di Excel e metterlo in un' altra casella di Excel per poi spiegare come il numero si è spostato da un posto all' altro, i robot stanno bussando alla vostra porta.

 

Qualsiasi lavoro dove viene applicata la vostra conoscenza "speciale e unica" (...) sta per essere sostituito. State pronti». Al secondo posto della terrificante classifica ci sono i venditori. Commessi, negozianti, addetti alle vendite: «A meno che non vendiate sogni o magia», dice Palmer, «preparatevi a trovare un altro impiego». Nella categoria vanno considerati anche impieghi affini, come il cameriere o il barista.

 

ROBOTROBOT

Le grandi catene di fast food hanno già cominciato a piazzare apposite macchine con cui i clienti possono ordinare i pasti. Esistono robot che preparano il caffè e altre pietanze o che servono addirittura ai tavoli. Nei giorni scorsi, la celebre catena americana Wendy' s ha annunciato che installerà macchine per l'ordinazione automatica in 1.000 dei suoi ristoranti, cioè il 16% dei locali sparsi sul territorio statunitense.

 

In questo modo, l'azienda si aspetta di crescere del 4% nel corso del 2017. Viene da chiedersi, però: a quanti lavoratori costerà il posto questa decisione? In America, gli impiegati di queste grandi catene ricevono già salari bassissimi, e sono quelli che più di tutti usufruiscono del welfare statale (dell' Obamacare per esempio). Dunque l' automazione non solo crea disoccupati, ma influisce pure su ciò che devono sborsare i contribuenti.

 

ROBOT STAMPANTE 3DROBOT STAMPANTE 3D

Nella categoria dei venditori possiamo includere anche gli operatori dei call center, che saranno sostituiti dai cosiddetti chatbot, cioè software progettati per interagire tramite testo o voce con gli esseri umani. Volete acquistare qualcosa sul web? Ecco che il chatbot specializzato vi può aiutare suggerendovi il vostro abito preferito o può fare ricerche per voi, rendendo superfluo l' operatore umano. Messenger ha già il suo chatbot, così come Microsoft (si chiama Zo) e Google (il robot di nome Allo).

 

ROBOT UMANOIDE PEPPERROBOT UMANOIDE PEPPER

Ne esistono addirittura alcuni con competenze legali, come quello creato da un giovane studente di Stanford: un software in grado di contestare le multe, già operativo a Londra e New York. Sapete che cosa significa? Che anche i lavori da «colletti bianchi» non sono più al sicuro.

 

L'innovazione potrebbe cancellare anche quelli, assieme agli impieghi cosiddetti «intellettuali». Il terzo settore su cui si abbatterà la robotizzazione, secondo Shelly Palmer, è quello dei giornalisti, anche televisivi, che potranno essere rimpiazzati da algoritmi che selezionano notizie o addirittura da annunciatori catodici robot.

 

Al quarto posto dell' elenco di Palmer compaiono poi i contabili, e di conseguenza tutti coloro che si occupano di amministrazione, nelle banche come negli uffici. Infine, al quinto posto, ci sono i medici. Come ha notato l'ex consulente di Obama, Alec Ross, «il numero di procedure sanitarie robotiche cresce del 30% l' anno».

 

MAGGIORDOMO ROBOT 2MAGGIORDOMO ROBOT 2

Ma non ci sono solo gli interventi in sala operatoria: esistono robot infermieri, robot che assistono gli anziani nelle case di riposo e pure robot medici di base. Molto presto - promette Eric Schmidt di Google - il vostro smartphone sarà in grado di misurare le vostre funzioni vitali, di controllare il tasso di alcol nel sangue e pure di eseguire diagnosi. Secondo uno studio realizzato dal governo americano nel 2016, «c' è un 83% di possibilità che i lavoratori che guadagnano 20 dollari l'ora o meno siano rimpiazzati da robot nei prossimi 20 anni». Poi lo chiamano progresso.

robot  bombarobot bomba

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…