LA CINA E’ VICINA - CON LA “VIA FERROVIARIA DELLA SETA” SI ANDRA’ DA TORINO A PECHINO IN 26 ORE - QUI LA MAPPA INTERATTIVA CHE PERMETTE DI CALCOLARE IN QUANTO TEMPO SI RAGGIUNGERANNO LE PRINCIPALI CITTA’ DELL’ASIA

Il progetto della “New Railway Silk Road” ha casa a Torino: sono 30 le grandi città di Europa e Asia che hanno aderito all’iniziativa. Intanto le distanze tra Mosca e Pechino si accorceranno con una nuova super-infrastruttura…

Condividi questo articolo


1.LA MAPPA INTERATTIVA DELLA NEW RAILWAY SILK ROAD

VIA FERROVIARIA DELLA SETA VIA FERROVIARIA DELLA SETA

http://mir-initiative.com/silk-metro/

 

2.DA TORINO A PECHINO IN 26 ORE CON LA “VIA FERROVIARIA DELLA SETA”

Da "http://www.lastampa.it/"

 

Percorrere i 9.838 chilometri tra Torino e Pechino in 26 ore. È una delle decine di viaggi che saranno possibili con la nuova «via ferroviaria della seta», il progetto di sviluppo dei corridoi dell’Alta Velocità tra Europa e Asia che ha casa nel capoluogo piemontese.

 

UN CANTIERE PER UNA STAZIONE FERROVIARIA jpeg UN CANTIERE PER UNA STAZIONE FERROVIARIA jpeg

La mappa interattiva della New Railway silk road è consultabile qui e permette di calcolare quanto tempo occorrerà per raggiungere con l’alta velocità le principali città europee e dell’Asia.

 

[…] Ad oggi sono 30 le grandi città che hanno aderito all’iniziativa e la prospettiva è di arrivare a 50 entro l’anno. Il prossimo appuntamento del Forum è il 3 giugno a Sochi (Russia) dove firmeranno la loro adesione i sindaci delle città cinesi e russe.

metro pechino metro pechino pechino pechino

 

Nel frattempo Russia e Cina hanno lanciato il progetto di una nuova infrastruttura ferroviaria veloce Mosca-Pechino e si ritroveranno a giugno per formalizzare l’accordo di finanziamento della tratta Mosca-Kazan, con un investimento di circa 25 miliardi di euro, di cui 10 di finanziamento cinese e il resto russo, dando vita a uno dei tasselli fondamentali della «new railway silk road».

 

Intanto in Europa si lavora per costruire i 9 corridoi della rete TENT-T di cui è parte essenziale il Corridoio Mediterraneo con il tunnel di base del Moncenisio che collegherà Torino e Lione per garantire l’attraversamento delle Alpi alla quota di pianura tra Torino e Lione. […]

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…