LA CLASSE MEDIA NON VA IN PARADISO: BAZZICA LE DOCCE PER I POVERI IN VATICANO - AUMENTANO GLI ITALIANI CHE VIVONO IN STRADA E SI AFFIDANO A STRUTTURE PER CLOCHARD - I NUOVI POVERI? I PADRI SEPARATI SDERENATI DA MANTENIMENTI E ASSEGNI FAMILIARI

Elisabetta e il figlio finiscono a piazza San Pietro, per fare la doccia nei nuovi bagni voluti da papa Francesco: “Rispetto a quelli di Lepanto, dove hai al massimo sette minuti di tempo, non c’è paragone - ride - Trovi più pulizia, nessuna identificazione, e poi ti trattano come un amico”…

Condividi questo articolo


Erica Dellapasqua per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

Si ascolta molto italiano fuori dalle docce per i clochard sotto il colonnato del Bernini a piazza San Pietro. In fila, per esempio, mentre la volontaria dell’Unitalsi che gestisce il servizio chiama già «49, Gregorio 49», e sono solo le 11,23 di un giorno qualunque.

Docce e barbiere sotto il Colonnato di San Pietro Docce e barbiere sotto il Colonnato di San Pietro

 

C’è Elisabetta: «Romana, romanissima» racconta perché si trova lì, ad aspettare una doccia calda, a patto di non svelare il cognome, che poi al «catering dove lavoro ogni tanto mi guardano strano. La mia storia? Non è molto lunga, sono una ragazza madre, mio marito è morto, ci sono stati problemi col proprietario di casa che ci ha cacciato senza darci neanche il preavviso. Eravamo in nero e non potevamo dire niente, le nostre cose sono ancora dentro perché da un giorno all’altro dove me le portavo?».

 

E così, il 31 luglio dell’anno scorso, è cominciato il «pellegrinaggio»: «Prima ci siamo sistemati a piazza Venezia, poi in una chiesa a San Saba ma il parroco non gradiva, ha cominciato a chiudere le porte di notte, allora stazione Termini, dentro i treni fermi, ma di notte rubano, e ora Ostiense».

 

Docce e barbiere sotto il Colonnato di San Pietro Docce e barbiere sotto il Colonnato di San Pietro

Così, durante il giorno, Elisabetta e il figlio finiscono a piazza San Pietro, per fare la doccia nei nuovi bagni voluti da papa Francesco: «Rispetto a quelli di Lepanto, dove hai al massimo sette minuti di tempo, non c’è paragone - ride - Trovi più pulizia, nessuna identificazione, e poi ti trattano come un amico». Lo dicono tutti e infatti, rispetto all’inizio, la media di persone assistite è più che triplicata: almeno 140 ingressi ogni giorno . Che è anche la ragione per cui gli orari di apertura si sono allungati parecchio.

 

poverta poverta

«Il servizio di barberia c’era solo il lunedì - spiega Andrea, volontario dell’Unitalsi - ora invece siamo attivi tre giorni alla settimana. Stesso discorso per le docce, c’è chi aspetta fino a sera». Italiani, abbiamo detto. «Tanti anche loro - continua Andrea - C’è un signore milanese di 52 anni ma che lavora a Roma da una vita, che dopo la separazione è rimasto senza casa, il pomeriggio viene qua, dice che ci tiene compagnia in attesa della pensione».

 

Padri separati e famiglie che non riescono a far quadrare i conti: «Due genitori con due ragazzi, avranno sui 25 anni, vengono dal primo giorno, hanno casa ma non riescono a pagare le bollette».

 

povert povert

Anche Giorgio, 52 anni di Salerno, un tetto ce l’avrebbe «ma ormai la mia è diventata una missione». Ogni mattina si presenta davanti al ministero delle Infrastrutture perché «giù ho dei problemi con la casa, vogliono fare un esproprio per costruire e non posso dargliela, ho solo quella. Sto cercando un avvocato, prima però devo parlare con qualcuno del ministero, e prima ancora farmi una doccia».

 

E la notte? «Colonnato, Tevere...». Almeno, una buona notizia: «Il pronto intervento di Papa Francesco lavorerà a pieno ritmo soprattutto in estate - rassicura monsignor Konrad Krajewski, elemosiniere del Pontefice - ogni giorno dalle 7 alle 18». In via dei Penitenziari, dietro via della Conciliazione, è in fase di ultimazione anche un nuovo dormitorio per senzatetto. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...