COCORICÒ REVOLUTION - DA LOCALE SIMBOLO DELLO SBALLO A SAN PATRIGNANO: LA DISCOTECA, NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DROGA, FA BALLARE LA COMUNITA’ DI RECUPERO DEI TOSSICODIPENDENTI

Oggi pomeriggio dj e barman del locale di Riccione traslocheranno a San Patrignano per far ballare i 1.300 ospiti della comunità, in consolle, tra gli altri, anche il dj Claudio Coccoluto: “Drogarsi è da sfigati” - Solo due estati fa il Cocoricò venne chiuso per 15 giorni dai carabinieri a causa delle abitudini pericolose di certi avventori...

Condividi questo articolo


cocorico cocorico

Franco Giubilei per “la Stampa”

 

Nell’immaginario giovanile il «Cocco», come il popolo della notte chiama affettuosamente la discoteca Cocoricò, fino a poco tempo fa era associato a un tempio del divertimento estremo, dove la musica techno spesso andava a nozze con alleati chimici che aiutavano a tirar tardissimo nel segno dello sballo: «Sale, sale, e non fa male», urlavano a ritmo i ragazzi in pista negli Anni ’90, alludendo all’ecstasy.

 

Oggi pomeriggio dj, barman, impianti audio e luci del locale riccionese traslocheranno nell’auditorium di San Patrignano, per far ballare i 1.300 ospiti della comunità in occasione della giornata mondiale della lotta alla droga. Rispetto al passato è una rivoluzione, se si pensa che solo due estati fa il Cocoricò venne chiuso per 15 giorni dai carabinieri a causa delle abitudini pericolose di certi avventori.

 

san patrgnano san patrgnano

Oggi invece il Cocco entrerà nella comunità per tossicodipendenti più famosa d’Italia, buttandosi alle spalle l’immagine di locale maledetto: «Abbiamo accettato con grande entusiasmo l’invito di San Patrignano - spiega il general manager della discoteca, Fabrizio De Meis - Promuovere il divertimento sano e sicuro eleva il lavoro svolto in questi anni dal Cocoricò, sia dal punto di vista artistico, sia della sicurezza e del contrasto dell’eccesso e dello sballo».
 

Alla festa saranno serviti cocktail rigorosamente analcolici mentre in consolle saliranno dj italiani di livello internazionale come Claudio Coccoluto, Luca Agnelli e Massimino Lippoli: «Drogarsi è da sfigati, da persone che non sanno stare con gli altri, godersi la musica e ballare - aggiunge Coccoluto - Per troppo tempo c’è stata distanza tra il mondo del divertimento e la parte “istituzionale”. L’evento di oggi è una cosa formidabile: spezziamo la catena che ha dato al divertimento un significato negativo, e lo facciamo con una collaborazione di fatto».

dj claudio cocculuto dj claudio cocculuto

 

Gli ideatori di questa partnership così speciale, i responsabili di San Patrignano, commentano così: «In una giornata così importante per noi, abbiamo scelto di porre l’accento sul divertimento sano - dice Antonio Tinelli, coordinatore del comitato sociale alla guida della comunità - Siamo la più grande realtà d’Europa e per questo ci siamo rivolti alla massima espressione sul territorio nazionale.

 

cocorico 2 cocorico 2 DISCOTECA COCORICO’ DISCOTECA COCORICO’ cocoricò cocoricò cocorico 1 cocorico 1 cocorico 3 cocorico 3

Per noi è un evento importante, perché gran parte dei ragazzi della comunità hanno vissuto la realtà delle discoteche come momento massimo di trasgressione. Un mondo con cui torneranno a confrontarsi una volta usciti da qui, per questo riteniamo utile mostrare loro che non è necessario ricorrere allo sballo per divertirsi».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...