COME LE CITTA' RESPINGONO I POVERACCI - L''ARCHITETTURA OSTILE'' E' IL MODO IN CUI SI SCORAGGIANO I COMPORTAMENTI DEI CITTADINI, SENZA CHE QUESTI SE NE ACCORGANO – DAI CAVALLI DI FRISIA ALLE PANCHINE IN CUI E' IMPOSSIBILE SDRAIARSI, DAI DISSUASORI ANTI-BARBONI ALLE LUCI BLU A PROVA DI TOSSICO: QUANTI NE RICONOSCETE?

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

Si chiama architettura ostile ed è un modo con cui si scoraggiano – o si vogliono scoraggiare – alcuni comportamenti della popolazione dietro ad una particolare estetica, di solito minacciosa o, appunto, ostile alle persone. Se ne parla da un po’ in giro, e adesso Atlas Obscura ha raccolto gli esempi più lampanti. Panchine anti barboni, finestre chiodate, luci fastidiose: gli arredi urbani ne sono pieni, anche se forse non ci avete mai fatto caso.

 

una recinzione in south carolina una recinzione in south carolina

Come questa staccionata chiodata che circonda la Miles Brewton House a Charleston, nel Sud Carolina. Adesso è un monumento nazionale, simbolo della guerra d’Indipendenza, ma l’intento minaccioso è evidente. Alla staccionata è stato aggiunto quello che in gergo viene chiamato cavallo di Frisia, un tipico ostacolo difensivo di epoca medievale. La barra orizzontale ricoperta di chiodi fu messa come avvertimento ad alcuni schiavi riottosi nel 1822. Il messaggio era chiaro: “Non siete i benvenuti”.

 

Il cavalllo di Frisia della Miles Brewton House è un sistema di difesa risalente all’800, ma ancora oggi le città sono piene di dettagli ingegnosi mirati a esercitare un controllo sociale verso frange della popolazione indesiderate.

 

chiodi in una finestra chiodi in una finestra

Nel 2014 montò un’ondata di indignazione popolare dopo che nelle soglie delle porte di un palazzo di lusso a Londra vennero installati alcuni chiodi “anti-barbone”, per evitare che i senzatetto dormissero davanti alle case dei residenti. Quei chiodi furono rimossi, mentre in tutto il mondo continuarono a sorgere altri dettagli “ostili”. Secondo James Petty, un criminologo che ha studiato il modo in cui le società affrontano la condizione dei senza tetto “il termine ‘architettura ostile’ è un modo nuovo di chiamare pratiche sempre esistite per favorire la permanenza di certi gruppi di persone anziché di altri”. Petty sostiene che l’architettura ostile si sostanzi su un doppio binario: da un lato ci sono elementi palesi e ovvi per chiunque, dall’altra invece altri in cui “la funzione ostile è spesso incorporata dietro una funzione socialmente gradevole”.

manchester panchine anti barbone manchester panchine anti barbone

 

 

È il caso per esempio delle panchine. Luoghi dove le persone si fermano a riposare, e tra queste, banalmente, ci sono anche i barboni. Ma una panchina con divisori per evitare che qualcuno si stenda è più socialmente accettata. Comunque è una panchina, non un cavallo di Frisia.

 

panchina a camden, londra panchina a camden, londra

 

 

 

PUBBLICO E PRIVATO

Anche i privati possono ricorrere – e lo fanno – all’architettura ostile. È il caso soprattutto dei centri commerciali, che spesso vi ricorrono nell’ombra, non esplicitamente. Come i fiori nei vasi, che possono essere messi strategicamente in alcuni luoghi – e non in altri – e hanno la stessa funzione dei chiodi, evitare che qualcuno possa dormire in quel posto”.

 

Altro esempio: gli irrigatori. Quelli programmati di fatto servono a disperdere i senza tetto, o i vandali, o i tossici, che rischiano di fare una doccia indesiderata stazionando da quelle parti.

panchina al porto di dublino panchina al porto di dublino

 

Nel 2009 il Nottingham Post raccontò di come i residenti della cittadina inglese avessero installato alcune luci rosa nei sottopassaggi per dissuadere i teenager dal radunarsi lì. Il colore era stato scelto sulla base di studi psicologici, visto che è considerato poco “cool”, ma la motivazione ufficiale era un presunto “effetto calmante”. Lo stesso dicasi per la luce blu utilizzata in alcuni bagni pubblici, per rendere più difficile agli eroinomani trovare le proprie vene.

luce blu in un bagno pubblico luce blu in un bagno pubblico

Dunque, qual è la differenza tra l’architettura ostile che vuole sfavorire una classe sociale e una pianificazione urbanistica che vuole rendere tutti più sicuri? “Tutta l’architettura urbana ha in sé una volontà di controllo. Ma poi si arriva a un punto dove quel controllo diventa esplicito, diretto e mirato verso alcune categorie”, sostiene Petty.

 

panchina anti barbone a londra panchina anti barbone a londra una panchina di vienna una panchina di vienna

architettura ostile architettura ostile architettura ostile la panchina e' coperta ma non ci si puo' sedere a lungo architettura ostile la panchina e' coperta ma non ci si puo' sedere a lungo architettura ostile a new york architettura ostile a new york architettura ostile anti barboni architettura ostile anti barboni architettura ostile in metro architettura ostile in metro dissuasori anti barboni dissuasori anti barboni

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...