COME SARÀ IL MONDO NEL 2050? UN SONDAGGIO MOSTRA COME SONO VARIATE LE ASPETTATIVE NEGLI ULTIMI SEI ANNI: SEMPRE PIÙ CREDONO CHE CI SARÀ UN’ALTRA GUERRA MONDIALE E CHE AVREMO PROVE DELL’ESISTENZA ALIENA, SEMPRE MENO CHE LA CINA SARÀ PIÙ POTENTE DEGLI USA O CHE CLONEREMO ESSERI UMANI

In Inghilterra nel 2010 la maggior parte dei cittadini era convinta che la monarchia sarebbe stata abolita nei successivi 40 anni, mentre oggi solo un 16 per cento continua a pensarlo. Diminuisce la speranza che nel 2050 sarà risolto il problema del riscaldamento globale, così come la convinzione che esisterà un unico paese di ex-membri dell'UE...

Condividi questo articolo


Da http://www.independent.co.uk

cambiamenti nel futuro cambiamenti nel futuro

 

Dal 2010 ad oggi l’opinione pubblica riguardo determinanti temi condivisi e le aspettative verso il futuro possono essere cambiate radicalmente. Il sito di statistica inglese “YouGov” ha interrogato per 6 anni consecutivi i cittadini britannici ponendogli 26 questioni su come si sarebbero immaginati il mondo nel 2050. I risultati sono estremamente interessanti.

 

Ad esempio, in Inghilterra nel 2010 la maggior parte dei cittadini era convinta che la monarchia sarebbe stata abolita nei successivi 40 anni, mentre oggi solo un 16 per cento continua a pensarlo. Nel 2050 avremo trovato prove certe della vita extraterrestre? Secondo un 43 per sì, contro un 12 per cento del 2010.

 

Aumenta la convinzione che da qui a 40 anni il mondo finirà coinvolto in un’altra guerra mondiale, mentre è diminuita l’aspettativa verso la clonazione di essere umani. Aumenta la credenza, già al 50 per cento nel 2010, che i giornali di carta non esisteranno più, mentre diminuisce la persuasione nel fatto che la Cina sorpasserà gli Stati Uniti come superpotenza mondiale.

 

2050 2050 da oggi al 2050 da oggi al 2050 2050 2 2050 2

Diminuisce l'idea che i membri dell’Unione Europea diventeranno un unico paese unificato, mentre aumenta anche se di poco la speranza che verrà trovata una cura per il cancro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…