COME SI VIVE A -62 GRADI? MALE! PURE IL TERMOMETRO SI E' SUICIDATO! A OYMYAKON IN SIBERIA, IL VILLLAGGIO PIÙ FREDDO DEL MONDO, IL NUOVO TERMOMETRO DIGITALE SI È ROTTO ARRENDENDOSI ALLA TEMPERATURA RECORD, LA PIÙ FREDDA MAI REGISTRATA PER UN CENTRO ABITATO. SOLO IN ANATARTIDE FA PIÙ FREDDO. MA LI' NON CI VIVE NESSUNO (FOTO!)  

-

Condividi questo articolo

 

DAGONEWS

 

oymyakon villaggio piu freddo del mondo oymyakon villaggio piu freddo del mondo

Benvenuti nel villaggio più freddo del mondo, dove la temperatura media si aggira intorno ai -50°C e le sopracciglia dei suoi abitanti si congelano appena mettono piede fuori casa.

 

Il remoto villaggio siberiano di Oymyakon è il centro abitato più freddo sul pianeta.

 

Come riportato dal Daily Mail, quest’inverno ha fatto talmente freddo che il nuovo termometro digitale in dotazione per promuovere il turismo nel luogo si è rotto dopo aver toccato la cifra record di -62°C.

 

La temperatura ufficiale registrata dalla stazione meteo locale leggeva -59°C ma i residenti del luogo sostengono che il massimo registrato dai loro termometri è stato -67.7°C, un grado in meno di quanto viene considerata la temperatura limite accettabile per la sopravvivenza umana, e la più bassa mai registrata nell’emisfero nordico.

 

oymyakon il villaggio piu freddo del mondo 2 oymyakon il villaggio piu freddo del mondo 2

Il villaggio ospita circa 500 abitanti e tra il 1920 e il 1930 fungeva da sosta per i pascolatori di renne, che facevano abbeverare i branchi dalle sorgenti termali circostanti.

 

Da queste proviene infatti il nome del villaggio, che tradotto significa “l’acqua che non si congela”.

 

oymyakon villaggio piu freddo del mondo 3 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 3

Il governo sovietico lo rese in seguito un avamposto permanente per la popolazione nomade nel tentativo di fargli mettere radici.   

 

I problemi quotidiani degli abitanti di Oymyakon sono legati principalmente al congelamento degli oggetti, come l’inchiostro delle penne, i bicchieri che si attaccano in faccia bevendo e le batterie che perdono velocemente la loro carica.

 

oymyakon il villaggio piu freddo del mondo oymyakon il villaggio piu freddo del mondo

Alcuni abitanti, lasciano le loro automobili accese tutto il giorno per timore di non essere più in grado di riaccenderle. Il terreno ghiacciato, duro come la roccia, rende anche molto complessa la sepoltura dei cadaveri: dev’essere acceso un falò per alcune ore prima di poter scavare, e depositando poi di lato dei carboni ardenti si riesce a fare una buca appena sufficientemente profonda da inseririci la bara.    

 

oymyakon villaggio piu freddo del mondo 4 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 4 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 7 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 7 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 8 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 8 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 5 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 5

 

Condividi questo articolo

media e tv

CAIRO, L'EX MARITO DEI SOGNI - SUL ''CORRIERE'' UNA PAGINATA IN GLORIA DEL LIBRO DI ANNA CATALDI, CHE NON SOLO PORTÒ A HOLLYWOOD ''LA MIA AFRICA'', MA È STATA ANCHE SPOSATA CON L'EDITORE DEL QUOTIDIANO - LEGGIAMO CHE ''NON È SOLTANTO IL ROMANZO DI UNA GRANDE INTUIZIONE E DELLA CAPARBIETÀ CON CUI È STATA CONDOTTA A BUON FINE (SALVO SUL PIANO FINANZIARIO), MA ANCHE UN SAPORITO VIAGGIO TRA GLI INGRANAGGI DELLO STAR SYSTEM''. NOTARE L'INCISO ''SALVO SUL PIANO FINANZIARIO'' CHE PER UNA PRODUTTRICE…

politica

AMERICA FATTA A MAGLIE - CHE FIGURA BARBINA HA FATTO ELIZABETH WARREN, LA SENATRICE ''POCAHONTAS'' CHE VOLEVA INFILZARE TRUMP E FINÌ INFILZATA DA UN TEST DEL DNA CHE HA RIVELATO LA SUA FARLOCCA APPARTENENZA ALLA TRIBÙ DEI CHEROKEE (1%), CON I CAPI INDIANI CHE PRENDONO UFFICIALMENTE LE DISTANZE - ORA TUTTA LA SUA CARRIERA, AIUTATA DALL'ESSERE UNA SEDICENTE ''DONNA DI COLORE'' VIENE MESSA IN DISCUSSIONE. COME DA NOI CERTI FALSI INVALIDI. UNA FINE INGLORIOSA PER UNA CHE PUNTAVA ALLA NOMINATION NEL 2020

business

cronache

sport

JUVE, L’AFFARE S’INGROSSA - “IL NAPOLISTA” TIRA FUORI LE INTERCETTAZIONI DI MAROTTA, NELL’AMBITO DELL’INCHIESTA SULLE INFILTRAZIONI CRIMINALI NELLA CURVA DELLA JUVENTUS - EMERGONO LE PRESSIONI DELL'EX DIRIGENTE SU “REPUBBLICA” (“LÌ C’È IL ‘NOSTRO’ DIRETTORE…”) E “GAZZETTA DELLO SPORT” (“SE ESCE QUELL’ARTICOLO, MI COMPORTERÒ DI CONSEGUENZA…”. E INFATTI POI L’ARTICOLO DIVENTA UN TRAFILETTO) - ZILIANI: “A 12 ANNI DA CALCIOPOLI ABBIAMO UN GIORNALE, LA 'GAZZETTA', CHE DECIDE AL TELEFONO CON I DIRIGENTI DELLA JUVENTUS COSA SCRIVERE E COSA NO SU TEMI SCABROSISSIMI E..."

cafonal

viaggi

salute