1. CONTANTI SALUTI ALLE BANCHE MARCE: MIGLIAIA DI PERSONE HANNO TOLTO I RISPARMI DAI CONTI CORRENTI E LI HANNO NASCOSTI IN CASA. CON ESITI A VOLTE DISASTROSI, TIPO I PENSIONATI TORINESI A CUI FINTI IDRAULICI HANNO RUBATO 150MILA EURO NASCOSTI NEL MURO
2. ALTRO CHE MONETA ELETTRONICA: FINORA A TENERE I SOLDI IN BANCA SI PERDEVA QUALCOSA, ADESSO SI RISCHIA DI PERDERE TUTTO, COME NEI CASI ETRURIA E BANCA MARCHE
3. COSÌ È BOOM DI VENDITE DI CASSEFORTI, ARMADI BLINDATI E PORTA-FUCILI. MA C'È ANCHE UN'IMPENNATA DI FURTI E TRUFFE. ''LA MAGGIOR PARTE SONO ANZIANI'', DICONO I CARABINIERI
4. ''LA PRIMA FORMA DI DIFESA È LA RISERVATEZZA. NON BISOGNA MAI RIVELARE LA PRESENZA DI DENARO IN CASA A OPERAI E ASSISTENTI. BISOGNA, INVECE, STABILIRE BUONI RAPPORTI DI VICINATO, IN MODO CHE QUALCUNO SORVEGLI LA NOSTRA ABITAZIONE QUANDO SI È ASSENTI''

Condividi questo articolo


Federico Genta e Massimiliano Peggio per “la Stampa

soldi sotto il materasso soldi sotto il materasso

 

rapina in casa rapina in casa

«Non ci fidiamo più delle banche». Claudio e Franca tenevano i risparmi in cantina. Centocinquantamila euro infilati in un' intercapedine del muro. Lì li hanno trovati i truffatori, finti addetti dell' acquedotto, che con la scusa di un' esplosione imminente sono entrati nella loro villa, alle porte di Torino. Ecco che cosa ha prodotto lo tsunami delle banche, scatenato dal caso Etruria. Dopo dieci giorni di titoli in picchiata, con titoli crollati anche del 40 per cento in un mese, i risparmiatori rischiano di fare la fine della coppia di pensionati torinesi. Che per paura di perdere il proprio capitale, si è affidata a un nascondiglio fai da te. Il surrogato del vecchio materasso.

 

LE DENUNCE

euro sotto il materasso euro sotto il materasso

È lo scenario che emerge dalle denunce raccolte lo scorso anno dalle forze dell' ordine torinesi: 3200, duecentocinquanta in più nel 2014. «Le persone tengono troppo contante in casa» conferma il colonnello Arturo Guarino, comandante provinciale dei carabinieri. «La maggior parte delle vittime raggirate sono anziane, che già in passato mostravano poca dimestichezza con conti correnti e forme di pagamento elettronico. Questo, però, è un fenomeno nuovo. Preoccupante proprio perché espone a maggiori pericoli soggetti già a rischio».

 

La gente non si fida. E si organizza. Nelle grandi città del Nord Italia si registra un boom di vendite di casseforti e mobiletti blindati. Una protezione low cost, cresciuta a gennaio, in alcuni centri commerciali, del 18 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

cassaforte smurata cassaforte smurata

ADDIO MONETA ELETTRONICA

Altro che la moneta elettronica sognata dall' Agenzia delle Entrate per abbattere gli affari in nero. Le famiglie continuano a preferire il contante e a tenerselo stretto. Forse troppo.

 

«È una scelta per certi versi comprensibile, ma che non può essere condivisa - dice Guarino -.Un conto è imparare a essere cauti negli investimenti, altra cosa è essere semplici titolari di un conto corrente. Proprio le banche hanno una struttura di sicurezza che non è ripetibile in casa». Questo lo sanno anche i truffatori. Veri e propri attori nell' inscenare scuse sempre nuove per fregare le vittime.

 

cassaforte rapinata cassaforte rapinata

Anziani raramente scelti a caso: perché nessuno, senza saperlo, può immaginare di trovare 150 mila euro nascosti dentro un muro. «Per questo continuiamo a ripetere che la prima forma di difesa è la riservatezza. Non bisogna mai rivelare la presenza di denaro in casa a operai e assistenti. Bisogna, invece, stabilire buoni rapporti di vicinato, in modo che qualcuno sorvegli la nostra abitazione quando si è assenti».

cassaforte rapinata cassaforte rapinata

 

E poi non ci si deve vergognare di denunciare. Nel 2015 le forze di polizia torinesi hanno arrestato, per truffa, 19 persone: 1700 quelle denunciate, a piede libero proprio perché non sono state colte sul fatto.

 

euro sotto il materasso euro sotto il materasso cassaforte rapinata cassaforte rapinata EURO CONTANTI EURO CONTANTI

Un altro dato è significativo. Non solo crescono i contanti in casa, ma anche l' acquisto di armadi porta fucili, che all' occorrenza possono servire al doppio uso: perché più sicuri e blindati. Così servono a proteggere i risparmi di una vita e le armi, anche queste in aumento, sintomo diffuso di insicurezza. «Nel nostro circuito d' acquisto la vendita di armadi porta fucili è cresciuta del 40%», dice Marco Valfrè, responsabile di settore del gruppo Guercio, partner negli acquisti del marchio nazionale Brioco Ok.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…