COS’HA CASSANO IN COMUNE CON MESSI E NEYMAR? L’EVASIONE FISCALE! L’IDOLO DI BARI VECCHIA È INDAGATO PER UNA DICHIARAZIONE “INFEDELE” DEL 2006, QUANDO ERA AL REAL MADRID: EVASI 3 MILIONI DI EURO - - -

Sullo stipendio galattico, che il Real Madrid riconosceva a Cassano, si concentrano le attenzioni del pm Antonino Di Maio - Un ingaggio che sfiorava gli 8 milioni di euro e su cui il calciatore non avrebbe versato tutte le tasse dovute al fisco italiano…

Condividi questo articolo


Giuseppe Scarpa per “la Repubblica - Roma”

 

antonio cassano (f95fe6ce3b1bd832d4a46ba9d5d8b3ee9 antonio cassano (f95fe6ce3b1bd832d4a46ba9d5d8b3ee9

Antonio Cassano indagato per evasione fiscale. Il sostituto procuratore Antonino Di Maio contesta al talento di Bari vecchia un’evasione a sei zeri: 3 milioni di euro sull’ingaggio percepito dal Real Madrid. Per la procura Fantantonio ha violato l’articolo 4 della legge 74 del 2000. Si tratta della norma che disciplina i reati tributari. In pratica, per il pubblico ministero, Cassano sarebbe responsabile di una dichiarazione infedele ai danni dell’erario nel 2006.

 

Ed è proprio il 2006 uno degli anni più bui per il talento pugliese. Una cessione con strascico di polemiche dalla Roma, durante la sessione invernale del calciomercato, per approdare alla corte di Florentino Perez, presidente del Real.

 

ANTONIO CASSANO AL REAL MADRID ANTONIO CASSANO AL REAL MADRID

La promessa del rilancio da parte di Cassano nel club più importante al mondo, che lo accoglie con un contratto favoloso. E proprio su quello stipendio galattico, come vengono soprannominati i giocatori del Real, i galacticos, che si concentrano le attenzioni del pm Di Maio. Un ingaggio che sfiora gli 8 milioni di euro e su cui il calciatore non avrebbe versato tutte le tasse dovute al fisco italiano.

 

Super stipendio a parte Cassano lascia il Real dopo appena un anno. Proprio la stagione in cui il talento calcistico, secondo le accuse della procura, avrebbe messo a segno l’evasione. Pochi gol, tanta panchina e qualche tribuna affibbiatagli da un altro italianissimo arrivato nell’estate del 2006 nelle file dei merengues, Fabio Capello. Ecco allora la decisione di rientrare in Italia.

 

MARADONA E ANTONIO CASSANO MARADONA E ANTONIO CASSANO

La serie A con la Sampdoria, agosto del 2007, che lo accoglie a braccia aperte. A Genova il calciatore barese disputerà delle ottime stagioni fino all’ennesima cassanata che lo metterà ai margini del club blucerchiato. Infine l’approdo in altri grandi società calcistiche: Milan, Inter e poi il Parma con cui ha rescisso il contratto pochi mesi fa.

 

Cassano è comunque in ottima compagnia. Perchè altri celebri numeri dieci hanno avuto, come lui grane col fisco. Si va da Diego Armando Maradona a Lionel Messi per arrivare ad un altro fantasista, in questo caso delle due ruote, Valentino Rossi. E se il campione di Tavullia alla fine ha trovato un accordo col fisco italiano versando 35 milioni di euro, per la maxi evasione dal 2001 al 2006, Maradona ha invece deciso di dichiarare guerra a Equitalia.

CAPELLO E CASSANO AI TEMPI DEL REAL MADRID CAPELLO E CASSANO AI TEMPI DEL REAL MADRID

 

Tanto che il Pibe de oro si è guadagnato il processo, con prima udienza fissata per il 19 luglio del 2016, per diffamazione. Maradona accusò l’allora numero uno della società incaricata della riscossione dei tributi, Attilio Befera, di essere vittima di una strumentale persecuzione. Se per il fuoriclasse barese l’evasione fiscale, per cui è indagato, rappresenta l’ennesima cassanata lo si scoprirà a breve. Per ora il sostituto procuratore Antonino Di Maio si appresta a chiudere le indagini nei confronti del talento, poi spetterà al gup decidere se spedire a processo Cassano.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…