silvia costanza romano

COSA E' SUCCESSO A SILVIA ROMANO, LA VOLONTARIA 23ENNE RAPITA IN KENYA? - PER LA STAMPA LOCALE, LA COOPERANTE SAREBBE STATA FERITA A MORTE DURANTE UNO SCONTRO A FUOCO TRA I PREDONI CHE L’AVEVANO SEQUESTRATA E I JIHADISTI DI AL SHABAAB - I MAGISTRATI ITALIANI NON SONO CONVINTI DELLA RICOSTRUZIONE E RIMBALZA UN’ALTRA IPOTESI: LA RAGAZZA SAREBBE STATA UCCISA DURANTE IL BLITZ PER LIBERARLA…

Luigi Guelpa per “il Giornale”

 

silvia costanza romano 4

La Procura di Roma e i Ros dei Carabinieri vogliono vederci chiaro. Le notizie preoccupanti sul destino di Silvia Romano, la volontaria 23enne milanese rapita lo scorso 20 novembre nel villaggio di Galana Kulalu, nei pressi dell' agglomerato urbano di Chakama, località balneare a 80 chilometri da Malindi, fanno tremare i polsi. Secondo quanto pubblicato nei giorni scorsi dal quotidiano di Nairobi The Star, la giovane sarebbe stata ferita a morte nel corso di una sparatoria tra il gruppo di predoni che l' aveva sequestrata e una cellula di Al Shabaab, i jihadisti somali che avrebbero dovuto «comprarla» per poi chiedere all' Italia un riscatto ufficiale.

silvia costanza romano 3

 

La notizia ha avuto parecchia eco in Kenya, ma il locale ministro degli Interni, Joseph Nkaissery, non ha voluto né confermare e neppure smentire la clamorosa indiscrezione, limitandosi a dire di essere «in contatto con le autorità italiane. C' è piena collaborazione e ne verremo a capo».

 

Affermazione che stride con quanto sostengono gli inquirenti italiani, piuttosto infastiditi dall' atteggiamento di chiusura degli omologhi africani. Non a caso proprio ieri la Procura di Roma ha fatto sapere di essere in attesa di una risposta dalle autorità kenyote dopo l' invio di una rogatoria internazionale in relazione alla vicenda di Silvia.

 

silvia costanza romano 2

Fonti giudiziarie precisano che nella rogatoria gli inquirenti chiedono ai colleghi di Nairobi di potere condividere gli elementi di indagine acquisiti dalla magistratura locale e in particolare le testimonianze e l' attività istruttoria svolta per risalire agli autori del rapimento. Da piazzale Clodio, sede della procura romana, spiegano di avere intenzione di inviare nel più breve tempo possibile un team di inquirenti sul luogo del rapimento. In una nota il pm Sergio Colaiocco riferisce che si tratta di un «segno di particolare attenzione poiché messa in atto solo in casi particolari».

 

Vale la pena ricordare che già poche settimane dopo il rapimento uomini dei servizi segreti si erano recati sul posto trovando una scarsa collaborazione da parte degli inquirenti, unita a una certa sufficienza nell' attività investigativa.

 

silvia costanza romano 1

Le autorità italiane sono ovviamente allarmate non solo per il silenzio sulla vicenda e per la mancata richiesta di un riscatto, ma anche per il contenuto dell' articolo del The Star, firmato da Alphonse Gari, giornalista che ha seguito la storia di Silvia fin dalle prime fasi e che non appartiene alla lista dei cronisti da fake news.

 

Secondo la ricostruzione del notista Silvia sarebbe stata uccisa addirittura a inizio febbraio durante il passaggio di consegne da una banda all' altra. Il motivo della sparatoria andrebbe ricercato nel mancato accordo sul prezzo, nel quale sarebbe stata inserita anche una partita d' avorio. Gari nel suo articolo cita fonti della polizia locale e addirittura fa leva sul racconto di alcuni testimoni oculari che avrebbero assistito al conflitto a fuoco che si sarebbe consumato a una trentina di chilometri dal confine con la Somalia.

 

silvia romano 9

La polizia non sembra tra l' altro aver messo in campo misure importanti, limitandosi, sempre secondo il The Star, a scoraggiare movimenti notturni attraverso il fiume Sabaki e bloccando il confine tra il Tana e il Lamu per impedire ai sospettati di fuggire in Somalia.

Nemmeno il fermo di Ibrahim Adan Omar, considerato uno dei primi rapitori, ha smosso le acque che anzi si sono fatte più torbide, con il capo della polizia locale che nelle scorse settimane ha lasciato l' incarico.

silvia romano 6silvia romano 7

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?