LA CRISI FA L'UOMO LADRO - A ROMA AUMENTANO I FURTI DI PEZZI DI RICAMBI DI AUTO: TRA MARMITTE, RUOTE, AIRBAG E BATTERIE AL LITIO, C'È STATA UNA CRESCITA DEL 30% RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE - IL MOTIVO? LA CARENZA DELLE MATERIE PRIME A CAUSA DELLA GUERRA, MA ANCHE LO STATO PIETOSO DELLE STRADE - IL CODACONS: "LE BUCHE E L'ASFALTO DISSESTATO PORTANO AD UN NUMERO ELEVATISSIMO DI ROTTURE DI CERCHIONI, FORATURE, PROBLEMI A GOMME E SOSPENSIONI. PEZZI SEMPRE PIÙ DIFFICILI DA TROVARE, CHE HANNO FATTO NASCERE A ROMA UN VERO E PROPRIO 'MERCATO NERO…'"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Giampiero Valenza per “il Messaggero”

furto auto furto auto

 

Mancano i pezzi di ricambio per le auto, anche per colpa della carenza dei materiali dipeso dalla guerra. E cosi a Roma schizza il numero dei furti. Non delle macchine, ma dei ricambi stessi. Via marmitte, ruote, volanti, airbag, cruscotti, ma anche le preziosissime batterie al litio, quelle che fanno andare le auto elettriche. Federcarrozzieri e Codacons lanciano l'allarme: nei primi mesi del 2023 c'è stato un aumento di almeno il 30% delle richieste di aiuto di persone che si trovano, dalla mattina alla sera, senza un pezzo della loro auto.

furto auto furto auto

 

[…]Secondo l'Aiped, l'Associazione italiana periti estimatori danni, oltre alle batterie elettriche ci sono cinque pezzi top che sono tra i più rubati nelle auto della Capitale: le videocamere, i paraurti, i fari, i cerchi in lega, le marmitte catalitiche. «Roma invece, dopo Milano, è la seconda grande città d'Italia per furti di batterie al litio - commenta Luigi Mercurio, presidente di Aiped - Ci sono batterie che arrivano a costare anche 10 mila euro. E spesso, quando l'automobilista non ha un'assicurazione specifica per furto e incendio, neanche denuncia il reato. Quindi, è anche molto difficile riuscire a capire quante sono esattamente. Di sicuro l'aumento che c'è stato può arrivare al 30%».

 

Furti auto 2 Furti auto 2

[…] I ricambi non vanno solo al mercato interno al Gra, ma (come spesso hanno dimostrato diverse indagini delle forze dell'ordine), vanno a finire anche all'estero. E a confermare questo trend di furti c'è anche il Codacons.

 

«A Roma stanno aumentando non solo i furti di pezzi di ricambio delle auto, ma anche quelli dei motocicli - dicono dall'associazione dei consumatori - Questo sia per la loro elevata concentrazione nella capitale, sia soprattutto per il cattivo stato di manutenzione delle strade romane. […]».

 

Furti auto 3 Furti auto 3

I DISAGI

Tuona il presidente del Codacons, Carlo Rienzi: «La presenza di buche stradali e l'asfalto dissestato che caratterizza la nostra città porta ad un numero elevatissimo di rotture di cerchioni, forature, problemi a gomme e sospensioni, e per quanto riguarda i motocicli, danni a parabrezza, bauletti». «Pezzi sempre più difficili da trovare e sempre più costosi, che hanno fatto nascere a Roma un vero e proprio "mercato nero" dei ricambi e ad un incremento dei furti a danno di auto, scooter e moto - denuncia il presidente di Codacons - […]».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…