LA CRISTIANITÀ TACE E ACCONSENTE - I JIHADISTI DELL’ISIS HANNO DISSACRATO LA CHIESA DI SAN GIORGIO A MOSUL E HANNO POSTATO LE FOTO DELLE BANDIERE NERE SUL CAMPANILE IN SEGNO DI CONQUISTA

E’ dalla seconda metà del giugno scorso, quando le loro milizie dalla Siria si allargarono all’Iraq centro-occidentale, che giungono notizie sugli attacchi ai luoghi di culto, cimiteri, le scuole, le abitazioni, i simboli cristiani - Le chiese sono utilizzate come dormitori, prigioni, depositi di armi, uffici logistici, persino tribunali islamici o moschee…

Condividi questo articolo


La bandiera isis sulla chiesa di San Giorgio a Mosul La bandiera isis sulla chiesa di San Giorgio a Mosul

Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

Nella prima foto tre militanti dello Stato islamico (Isis) sulla cupola bombata della chiesa abbattono una grande croce di metallo sullo sfondo azzurro immacolato. In primo piano un altro jihadista sunnita, sembra molto giovane, con gli occhiali e una bandana verde attorno al capo, sta rimuovendo una seconda croce più sottile sulla cima del campanile. Un ghigno di fanatica soddisfazione si disegna sul suo viso illuminato dal sole.

 

Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul

Scorri la sequenza e la seconda immagine riprende un uomo in tuta grigia impegnato a dare mazzate alla statua di San Giorgio che uccide il drago posta di fronte alla basilica. Segue quella di un giovane in maglietta azzurra che con una bomboletta di vernice blu copre la scritta in arabo incisa su di una targa. «Santa Maria donaci la grazia della pace in Iraq», si leggeva. Subito sotto, lo stesso barbaro con la mazza sta cancellando una croce scolpita sul muro.

 

Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul

Dopo i video dei prigionieri uccisi in massa, quelli degli ostaggi stranieri e i combattenti curdi decapitati, dopo le immagini dei beni archeologici devastati, adesso tocca alle chiese e ai simboli dell’antica cultura cristiana. Con sadica soddisfazione i «cineasti» di Isis hanno diffuso sui loro siti le foto della dissacrazione della chiesa di San Giorgio a Mosul. In realtà c’è poco di nuovo.

 

E’ dalla seconda metà del giugno scorso, quando le loro milizie dalla Siria si allargarono all’Iraq centro-occidentale, che giungono notizie sugli attacchi ai luoghi di culto, cimiteri, le scuole, le abitazioni, i simboli cristiani. In particolare le chiese sono state utilizzate come dormitori, prigioni, depositi di armi, uffici logistici, persino tribunali islamici o moschee.

Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul

 

La novità sta però nelle immagini, che confermano le distruzioni. Lo illustra quello che il «Media Center del Califfato nella provincia di Niniveh» presenta in 25 tavole contenute nel suo «documentario fotografico numero 16» dedicato alla «distruzione del politeismo e alla rimozione delle croci». In questa brutale campagna via web sono anche da segnalare le immagini diffuse negli ultimi due giorni della distruzione della tomba di Saddam Hussein nel villaggio di Al Awja presso Tikrit.

 

Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul 4 Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul 4

Stavolta però sembra che i responsabili vadano cercati tra le milizie sciite alleate dell’Iran. Testimoni raccontano di una gigantesca immagine di Qasem Suleiman, il generale iraniano che guida gli attacchi contro Isis a Tikrit, appesa dove prima stava quella dell’ex dittatore iracheno. Le tribù locali assicurano che i resti di Saddam sono stati nascosti in una località segreta.

 

Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul 6 Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul 6 Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul 5 Isis - Dissacrazione di una chiesa a Mosul 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…