CROCE SENZA DELIZIA - CON LA SCUSA DI “AFFIDARE” ALLA VERGINE DI COPACABANA TUTTE LE “ONOREFICENZE” RICEVUTE, BERGOGLIO LASCIA IN BOLIVIA IL CROCIFISSO INTAGLIATO SU FALCE E MARTELLO REGALATOGLI DA EVO MORALES

Prima di decollare per il Paraguay, Francesco ha incontrato i detenuti nel penitenziario Palmasola, più di 5 mila reclusi in autogestione, una delle carceri più pericolose dell’America Latina: “Davanti a voi c’è un uomo perdonato, che è stato ed è salvato dai suoi molti peccati”…

Condividi questo articolo


bergoglio evo morales falce e martello croce bergoglio evo morales falce e martello croce

Dal “Corriere della Sera”

 

Il canto all’aeroporto dei bimbi Guaranì, composizioni settecentesche di padre Domenico Zipoli, l’oboe di Morricone dal film Mission. Francesco arriva in Para-guay accolto dalle note delle redducctiones dei confratelli gesuiti che nel 1767 pagarono con l’espulsione la difesa degli indios.

 

schermata 2015 07 09 a 13.38.49 schermata 2015 07 09 a 13.38.49

E lascia la Bolivia con una mossa geniale: prima di congedarsi, nella cappella della residenza del vescovo di Santa Cruz, ha affidato alla Vergine di Copacabana, patrona del Paese, le «onorificenze» che gli erano state date dal presidente Morales, compreso il medaglione che riproduceva il crocifisso intagliato in una falce e martello. Che ci pensi la Madonna, con buona pace delle polemiche.

 

bergoglio e evo morales 8 bergoglio e evo morales 8

Prima di decollare per Asunción, Francesco ha incontrato i detenuti nel penitenziario Palmasola, più di 5 mila reclusi in autogestione, una delle carceri più pericolose dell’America Latina: «Davanti a voi c’è un uomo perdonato, che è stato ed è salvato dai suoi molti peccati». Il Papa arriva in Pa-raguay all’indomani del mea culpa per i «molti e gravi peccati commessi contro i po-poli originari dell’America Latina in nome di Dio». Richiesta di perdono con un’aggiunta significativa. Il Papa gesuita invita a ricorda-re le «migliaia di sacerdoti, suore, vescovi» che «si opposero alla logica della spada con la forza della Croce».

bergoglio e evo morales 7 bergoglio e evo morales 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...