CUCINA STUPEFACENTE - DALLA VELLUTATA AL FORMAGGIO AFFUMICATO: ESPERIMENTI PER TRASFORMARE LA CANNABIS IN INGREDIENTE PER PIATTI D’AUTORE - I BISCOTTI SONO UNA VERA SCHIFEZZA: NELLE VARIETÀ PIÙ DIFFUSE IL SAPORE È PIUTTOSTO SGRADEVOLE

Anna Meldolesi per il “Corriere della Sera

 

siti di incontri per amanti della marijuanasiti di incontri per amanti della marijuana

La cannabis bussa alle porte dell’alta cucina. Riuscirà l’erba dello sballo a reinventarsi come ingrediente per piatti d’autore? La sfida è doppia: modularne il sapore, che nelle varietà più diffuse è piuttosto sgradevole, e attenuarne gli effetti psicotropi per evitare che il pasto diventi un tuffo nella paranoia o un viaggio trascendente. 
 

Con gli ibridi e gli abbinamenti giusti quella che per noi è una droga proibita potrebbe diventare una spezia su cui costruire una cultura simile a quella dei cocktail. Almeno questo sperano i pionieri, negli stati americani che hanno legalizzato l’uso ricreazionale e gastronomico della pianta cara agli hippy. A Seattle, ad esempio, sta per aprire un forno specializzato e il Colorado ha appena concesso oltre 160 licenze per la vendita di marijuana edibile. Sul web si trovano già molte ricette da sperimentare, ma la stagione del dilettantismo volge al termine.

Coltivazioni marijuana
Coltivazioni marijuana

 

Il New York Times ci informa che alla fine dell’anno vedrà le stampe il libro della chef di Denver Melissa Parks, con proposte come salsiccia alla marinara e vellutata di zucca violina. Titolo: Herb. Mastering the art of cooking with cannabis . Mentre lo chef danese Claus Henriksen ha servito a un blogger del Guardian un formaggio affumicato all’erba, accompagnato da foglie fresche e semi tostati. Si è rivelato ottimo ma non psicoattivo, per la scelta di una varietà a basso contenuto di tetraidrocannabinolo. 
 

Attenzione, però: improvvisandosi cuochi si rischia di finire stesi da biscotti dal pessimo gusto, racconta Jeffrey Steingarten che ha fatto degli esperimenti anche per la rivista Vogue . Ma cucinare con la cannabis è un’arte che vanta una sua tradizione, non solo in Oriente.

 

Parks 
Melissa 
Parks Melissa

Il gastronomo Bartolomeo Sacchi incluse un nettare alla canapa nel ricettario stampato nel 1474. E forse non tutti sanno che il piatto più famoso del ‘900 è l’hashish fudge: si tratta di un mix di frutta, noci e spezie creato da Alice Toklas, compagna della scrittrice Gertrude Stein e animatrice di un leggendario salotto a Parigi, nella loro casa di rue de Fleurs. Difficile credere che fosse inebriante nella variante non cotta. Comunque perfetto per le giornate piovose, sosteneva Alice

 

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…