CUCINARE CON LE PALLE - LA SETTIMANA PROSSIMA IN SERBIA TORNA IL ''CAMPIONATO MONDIALE DI CUCINA DEI TESTICOLI'': CHEF DA TUTTO IL MONDO SI SFIDERANNO A CHI SA ROSOLARE MEGLIO LE PALLE DI TORO, ORSO, CANGURO, CAVALLO, GALLO, STRUZZO, SQUALO E MUFLONE - PALLE SUCCOSE E SAPORITE PER TUTTI I GUSTI

Condividi questo articolo


testicoli cucinati testicoli cucinati

Francesca Fiore per www.gamberorosso.it

 

Il festival che celebra i testicoli

testicoli crudi di animali non precisati testicoli crudi di animali non precisati

Dai testicoli di toro a quelli di orso, dal canguro al cavallo, passando per il gallo, lo struzzo, lo squalo e il muflone: sono oltre 19 le specialità di testicoli cucinati durante il World Testicle Cooking Championship - powerful aphrodisiacs properties. L’accento è proprio sulle proprietà afrodisiache della pietanza: sembra che i testicoli siano infatti al centro di alcune teorie olistiche che gli attribuiscono capacità di rinvigorimento della vita sessuale. Non è provato scientificamente, ma i partecipanti al festival ne sono sicuri: mangiare testicoli di animali come il toro o l’orso dona una nuova energia a tutto il corpo.

 

testicoli crudi di animali non precisati testicoli crudi di animali non precisati

Una credenza che affonda le radici in diverse culture antiche pre-cristiane, per cui i testicoli erano simbolo di fertilità e prosperità. Ci crede sicuramente lo chef Ljubomir Erovic, ideatore e organizzatore dell’evento e autore del libro Cooking with balls.

 

 

La competizione

il festival dei testicoli cucinati il festival dei testicoli cucinati

A Lipovica, tutto è basato sull’ironia e sul buonumore: una competizione a cui partecipano squadre di cuochi da tutto il mondo, dalla Norvegia all’Australia, dall’Ungheria agli Stati Uniti. In un curato parco, i cuochi si sfidano per ore, dilettandosi nelle specialità basate sui testicoli, che poi verranno assaggiate da pubblico e giuria. Sono tre le gare a cui i cuochi possono prendere parte durante il World Testicle Cooking Championship: la prima è “Tastiest dish”, il piatto più gustoso, la vera e propria gara di cucina. Qui, gli chef si sfidano in abbinamenti classici o azzardati, realizzando piatti tradizionali come il goulash o pietanze più creative e innovative.

il festival dei testicoli cucinati il festival dei testicoli cucinati

 

La seconda gara è “The most powerful aphrodisiacs made of testicles”, il piatto più afrodisiaco, competizione in cui una giuria speciale valuta i piatti controllando gli effetti afrodisiaci in una zona separata, utilizzata esclusivamente a tale scopo: i partecipanti al festival possono accedervi, ma solo dopo aver dichiarato di assumersene ogni responsabilità.

il festival dei testicoli cucinati il festival dei testicoli cucinati

 

Infine, “The Ballsiest Man in The World", l’uomo più coraggioso del festival: una sorta di premio della critica al cuoco che ha azzardato maggiormente. Il tutto è condito con tanta musica a tema, gite e percorsi naturalistici nella splendida valle di Resava, laboratori didattici sulla cucina dei testicoli e attività come il parapendio e corse in fuoristrada.

 

World Testicle Cooking Championship |  Serbia | Lipovica (Despotovac) | dal 2 al 4 settembre 2016 | www.ballcup.com

il festival dei testicoli cucinati il festival dei testicoli cucinati il festival dei testicoli cucinati il festival dei testicoli cucinati

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...